APPROFONDISCI IL FESTIVAL

IL FESTIVAL

La Città di Trieste, il suo patrimonio umano, intellettuale e storico, crocevia di genti e culture, dove meravigliosi teatri, edifici e paesaggi unici al mondo diventano il palcoscenico per 12 giorni di grande musica.

Il Festival è ideato e organizzato dalla Società dei Concerti di Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con la collaborazione della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste e il coinvolgimento del Conservatorio G. Tartini di Trieste, della Scuola di Musica 55 - Casa della Musica de Il ROSSETTI Teatro Stabile del FVG, del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare e della Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia - Capitaneria di Porto di Trieste.

FESTIVAL MUSIC CENTER

In mezzo al cuore di Trieste in Piazza Unità d’Italia sarà possibile visitare il centro promozionale del Festival; sarà il luogo per ascoltare musica dal vivo, reperire tutte le informazioni sui concerti, ma anche acquistare i biglietti.

CONCERTI AL TEATRO VERDI

Quattro concerti sinfonici nello straordinario Teatro G. Verdi della città dove si esibiranno il pianista Alexander Melnikov insieme a LaFil Filarmonica di Milano, diretta da Marco Seco; nel secondo concerto Andreas Ottensamer dirigerà la LaFil Filarmonica di Milano e Albrech Mayer all'oboe; negli seguenti due concerti l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste si esibirà prima con Giovanni Sollima nella doppia veste di direttore e solista e in chiusura del Festival con il pianista Nikolai Lugansky sotto  la direzione di Will Humburg.

PERCORSI | DANZE E CONTRADDANZE

Ad impreziosire il Festival uno speciale percorso, ospitato in alcuni dei luoghi più affascinanti di Trieste e dedicato alle danze di tutti i periodi e di vari stili che hanno rappresentato diversi popoli e culture (dal periodo Rinascimentale al Flamenco) dal titolo “Danze e Contraddanze”.

FESTIVAL IN CITTÀ

Quest’anno Festival in città si sdoppia, la prima domenica sarà dedicata alle piazze e ai parchi della città con la partecipazione in concerto delle Bande del territorio che sfileranno per le vie del centro, l’esibizione de I Piccoli di Podrecca e nel Parco del Museo Sartorio, un appuntamento dedicato al cinema con la Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi e in chisura con il Quartetto Eos. Mercoledì ritroviamo i concerti nelle dimore private dei triestini nella tradizione della Hausmusik in alcuni dei luoghi più significativi della vita cittadina come la Sala del Consiglio Comunale (anche in diretta streaming), il Conservatorio G. Tartini con un concerto in collegamento straordinario con Vilnius e Vienna, il Caffè San Marco l’Auditorium della sede della RAI regionale per il FVG.

ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI

Eventi dedicati alle famiglie e ai bambini alla Casa della Musica: un laboratorio musicale per i più piccoli insieme a Vincenzo Stera e due spettacoli per le famiglie che oltre la musica dal vivo coinvolge arte e recitazione. E poi I Piccoli di Podrecca, in due Piazze, con i musicisti dal vivo de LaFil.

NOTE D'ARTISTA: CONVERSAZIONE CON I MUSICISTI

Proseguendo nella tradizione della Società dei Concerti, prima dello spettacolo, sarà possibile ascoltare e dialogare con i protagonisti del Festival. Per ogni evento è indicato dove si svolge l'incontro ed a che ora.