13Giu

Prospettiva Beethoven

ESTATE IN MUSICA 2025
Quartetto Animato, quartetto d’archi

in caso di maltempo il concerto si terrà all'interno della cantina vini

Azienda Agricola Tenuta Della Casa, Località Novali 1, Cormons (GO)
Venerdì 13 giugno 2025, ore 19:00

Tartiffe speciali e massima flessibilità, un'offerta pensata per voi, da usare da soli o in compagnia: un carnet di 5 concerti della Stagione 93 e altri 5 concerti dalle altre rassegne.

Click per scoprire i dettagli e vantaggi

(*) I biglietti UNDER30 ed assimilati si prenotano online utilizzando questo modulo e sono poi acquistabili presso la Segreteria SdC e il giorno del Concerto. Non sono disponibili online.

(**) L'Offerta Carnet 5+5 è acquistabile solo presso la Segreteria SdC.

 

PREVENDITA in SEGRETERIA SdC
Da Lunedì a Venerdì ore 10:00 - 12:00
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste

Tel 040 362408 - info@societadeiconcerti.net

BIGLIETTERIA IL GIORNO DEL CONCERTO
Dalle ore 18.00 alle ore 18.45 presso il luogo del concerto.

PREVENDITA BIGLIETTI ONLINE
vedi sotto

 

Il concerto è compreso nell'Abbonamento "Estate in Musica 2025"

Per ulteriori  informazioni:

Associarsi

Abbonamenti

Quartetto Animato

Inga Våga Gaustad, violino
Tim Brackman, violino
Elisa Karen Tavenier, viola
Pieter de Koe, violoncello

introduzione

Con il desiderio di esplorare la relazione tra gli esecutori e il pubblico in uno spazio dinamico e adattabile, il nostro Quartetto è entusiasta di intraprendere un obiettivo a lungo accarezzato: un'esperienza ravvicinata sia per gli esecutori che per il pubblico dei quartetti di Beethoven.

L'obiettivo principale è superare i confini dei tradizionali contesti concertistici e offrire un'esperienza trasformativa. Approfondendo la relazione tra gli esecutori e il pubblico, il nostro Quartetto cerca di stabilire una connessione intima, promuovendo un'esperienza di concerto dinamica che possa prosperare in spazi inusuali e diversi.

Programma

Ludwig van Beethoven
(Bonn 1770 - Vienna 1827)

Selezione dai quartetti dell’opera n.18

Biografia

QUARTETTO ANIMATO

L'Animato Quartet è ampiamente considerato uno dei giovani quartetti d'archi olandesi più promettenti e i suoi membri sono elogiati per il loro modo di suonare appassionato e spontaneo e per la loro potente presenza sul palco. Fondati nel 2013, i loro programmi contengono una combinazione di musica classica ispirata all'abbondante repertorio del quartetto d'archi e composizioni contemporanee, alcune delle quali sono state composte appositamente per l'ensemble.

Nei Paesi Bassi il quartetto si è esibito al Kleine Zaal dell'Het Concertgebouw di Amsterdam, al Tivoli-Vredenburg a Utrecht e al Muziekgebouw aan 't IJ ad Amsterdam durante la Biennale del quartetto d'archi del 2020. Hanno suonato in festival come l'Utrecht International Chamber Music Festival e fuori dai Paesi Bassi, in Portogallo, Germania, Norvegia e Francia.

Nel settembre 2021, il quartetto ha ricevuto un terzo premio e il premio speciale della giuria al famoso Concorso internazionale di musica da camera di Trondheim.

Nel 2014, non molto tempo dopo la sua inaugurazione, l'Animato Quartet ha ricevuto un premio per "Eccellenza artistica" al "Festival International de Inverno de Campos do Jordao" brasiliano. Nello stesso anno il quartetto è stato vincitore del Grachtenfestival Competition (2014). Successivamente, nel 2017, il quartetto ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio per quartetto d’archi dalla Fondazione Kersjes, uno dei più grandi fondi culturali privati ​​nei Paesi Bassi a sostegno dei giovani talenti.

Essendo "artista residente" come parte del programma post-laurea dell'Accademia olandese del quartetto d'archi, l'Animato si sente estremamente privilegiato nel lavorare con artisti e allenatori stimolanti come Marc Danel ed Eberhard Feltz. Circa quattro volte all'anno, l'Animato Quartet partecipa alle sessioni organizzate dall'Accademia Europea di Musica da Camera, dove riceve un coaching intensivo da Hatto Beyerle e Johannes Meissl. Oltre a queste sessioni, il loro sviluppo sia come musicisti che come quartetto ha anche beneficiato molto delle lezioni di musicisti di spicco come Anner Bylsma, Jan-Willem de Vriend, Alfred Brendel, Gerhard Schultz e Vera Beths.

Il Quartetto Animato è inoltre sostenuto da Le Dimore del Quartetto, un'organizzazione impegnata ad aiutare i giovani quartetti d'archi nella loro carriera: offrono opportunità di studio ed esibizioni in luoghi storici in Italia.

Con la pianista Hanna Shybayeva hanno registrato nel 2020 e nel 2021 sia il Concerto per pianoforte n. 1 in una trascrizione per quintetto d'archi e del Concerto per pianoforte nr. 4. Nel prossimo futuro, il quartetto attende con impazienza nuove sfide, come il Concerto per violino, pianoforte e quartetto d'archi di Ernest Chausson, con Noé Inui e Vassilis Varvaresos.

L'Animato Quartet si sente grato di suonare su strumenti meravigliosi. Il violino di Tim (B. Gabrielli-Firenze, 1764), il violino di Inga (Riccardo Antoniazzi) e il violoncello di Pieter (Joh. Th. Cuypers-L'Aia, 1775-'80) sono in prestito dalla Dutch Musical Instruments Foundation (NMF) . Elisa Karen suona una viola Daniel Royé, acquistata con il sostegno di Stichting Eigen Muziekinstrument (SEM).