NOTE SULLA CONFERENZA CONCERTO | NOTES ON THE CONFERENCE CONCERT | QUINTETTO VIRTUOSO

Museo Teatrale Carl Schmidl, Via Gioacchino Rossini 4, Trieste
Lunedì 30 gennaio 2023, ore 17:30

Antonin Dvorak, Quintetto per pianoforte in la maggiore No.2 Op.81

Conferenze e concerti nei musei civici  

Il segreto dei Suoni 

Entrare nell'intimità (profondità o universo) degli Interpreti e compositori attraverso percorsi storici, racconti e ovviamente la musica.
 
Una nuova opportunità per entrare nel mondo degli interpreti e approfondire il proprio ascolto. Una serie di incontri dedicati all’interpretazione musicale, un modo diverso per conoscere e approfondire l’arte dell’interprete e delle scelte che deve prendere di fronte all’opera musicale. Durante l'incontr gli interpreti ci racconteranno durante la prima parte come fanno a costruire la propria visione di un brano, le sfide tecniche da risolvere, la tensione musicale da mantenere o la prassi esecutiva da interpretare. Durante la seconda parte invece eseguiranno per intero l’opera su cui avranno lavorato. L'inconto dura circa un’ora e si terrà al Museo Schmidl.
 

 li Quintetto n.2 op. 81 di Dvořák, pur all'interno di una struttura piuttosto tradizionale, trae spunto nei suoi temi da vari elementi della mu­sica popolare slava. Questa sintesi tra colto e popolare, di cui Dvořák fu maestro (si pensi solo alla celeberrima e riuscitissima Sinfonia dal Nuovo Mondo). trova il suo apice nel meraviglioso secondo movimento, la Dumka. Questo termine, che ha origini profonde all'interno della tradizione slava (il suo signifìcato originario è "pensiero"), sto a significare una musica "caratterizzata da improvvisi cambi dal malinconico all'esuberante", ossia do spinte estremamente diverse e contrastanti, ma proprio per questo, una volta messe assieme, in grado di regalarci una musica estremamente varia e piena di vita. Ed è proprio questa sintesi di elementi fortemente in contrasto tra di loro, che vi suggeriamo possa essere lo chiave di lettura dell'intero concerto.