Conferenza Concerto con il Quintetto Virtuoso
Quintetto Archi e Pianoforte
per la rassegna "I Lunedì dello Schmidl"
(ed in collaborazione con il Conservatorio Tartini, Trieste)
30 Gennaio 17.30 posti esauriti
Il segreto dei Suoni
prende il via lunedì 30 Gennaio 2023 alle ore 17.30, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl» una terna di appuntamenti nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e la Società dei Concerti di Trieste.
Entrare nell'intimità (profondità o universo) degli Interpreti e compositori attraverso percorsi storici, racconti e ovviamente la musica.
Una nuova opportunità per entrare nel mondo degli interpreti e approfondire il proprio ascolto. Un incontro dedicato all’interpretazione musicale, un modo diverso per conoscere e approfondire l’arte dell’interprete e delle scelte che deve prendere di fronte all’opera musicale. Ascoltare gli interpretiiche ci racconteranno durante la prima parte come fanno a costruire la propria visione di un brano, le sfide tecniche da risolvere, la tensione musicale da mantenere o la prassi esecutiva da interpretare. Durante la seconda parte invece eseguiranno per intero l’opera su cui avranno lavorato.
Primo incontro
QUINTETTO VIRTUOSO
Kristina Mlinar, violino
Teodora Kaličanin, violino
Ecem Eren, viola
Alice Romano, violoncello
Andrea Virtuoso, pianoforte
Antonín Dvořák (Nehalozeves 1841, Praga 1904)
Quintetto per pianoforte n.2 in la maggiore, op.81
- Allegro, ma non tanto
- Dumka - Andante con moto
- Scherzo-Furiant: Molto vivace
- Allegro
INCONTRO RISERVATO ALLA SCUOLE
Una edizione della conferenza concerto riservata alle scuole sii svolge il giorno 30 Gennaio 2023, sempre al Museo Teatrale Schmidl alle ore 15.30. Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria della SdC.
REGISTRAZIONE PRESSO L'AUDITORIUM RAI
A completamento del ciclo, la conferenza concerto viene ripetuta e registrata per la sua successiva diffusione su RadioRAI anche il giorno 31 Gennaio 2023 alle ore 15.00 presso l'auditorium RAI, in via Fabio Severo 7, Trieste. Sono disponibili solo 15 posti su prenotazione e vista l'unicità della partecipazione ad una registrazione, viene data la priorità alle prenotazioni dei Soci SdC che hanno un abbonamento alla Stagione 91. Attenzione: per l'ingresso in auditorium il pubblico deve arrivare alla sede RAI dalle 14.30 ed entro le 14.50.
QUINTETTO VIRTUOSO
Il Quintetto Virtuoso nasce nel 2018 nella classe di musica da camera del Maestro Romolo Gessi presso il conservatorio Tartini di Trieste. Nel corso degli anni ha avuto modo di esibirsi in varie rassegne concertistiche e concorsi ottenendo diversi riconoscimenti tra cui spiccano nel 2019 il primo premio assoluto al Concorso Diapason d'Oro di Pordenone, nel 2021 il secondo premio al Concorso lnternazionale "Città di Treviso", neI 2022 il primo premio nel Concorso Internazionale Città di Palmanova e il secondo premio nel Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco.
I suoi componenti, tutti attualmente studenti dei corsi superiori, provengono da Italia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Turchia. Kristina Mlinar ha conseguito iI diploma all'Academy of Arts di Banja Luka (Bosnia Erzegovina) e sta terminando il Biennio specialistico a Trieste nella classe del Maestro Belli. Teodora Kalicanjn inizia gli studi alla Music Academy in Cetinje, in Montenegro. Termina il corso triennale presso il conservatorio Tartini dove si sta specializzando nella classe della Prof.ssa Diana Mustea. Ecem Eren ottiene il diploma presso la facoltà di Music and Performing Arts dell'Università di Billkent aI Conservatorio di Ankara e attualmente a Trieste frequenta l'ultimo anno del Biennio di viola nella classe del Maestro Andrea Amendola. Alice Romano inizia gli studi di violoncello nella classe del Maestro Pietro Seraftn aI conservatorio Tartini di Trieste. Net 2022 consegue il diploma specialistico di secondo livello sotto la guida del Maestro Federico Magris e ad oggi si perfeziona in musica da camera nella classe del Maestro Luca Paccagnella. Andrea Virtuoso, dopo aver studiato per anni alla Scuola di musica "A. Miari" di Belluno sotto la guida del Maestro Federico Lovato, ottiene il Triennio in Pianoforte col Maestro Flavio Zaccaria presso il Tartini di Trieste, dove è attualmente iscritto al Biennio In Pianoforte nella classe del Maestro Luca Trabucco.