NUOVO TRIO ITALIANO
trio d'archi
NUOVO TRIO ITALIANO
Alessandro Milani, violino
Luca Ranieri, viola
Pierpaolo Toso, violoncello
Franz Schubert (Vienna 1797 - Vienna 1828)
Trio in Si bemolle maggiore D. 471
Al'fred Garrievič Šnitke (Engels 1934 - Amburgo 1998)
Trio per violino, viole e violoncello (1985)
Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 - Vienna 1827)
Serenata per trio d’archi in Re maggiore op.8
NUOVO TRIO ITALIANO
Il Trio composto da Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello si è costituito nel 2004.
Dal 2018 hanno rifondato, prendendo il nome stesso della gloriosa formazione costituita da Franco Gulli, Bruno Giuranna e Giacinto Caramia: il Nuovo Trio Italiano d’Archi.
La formazione è stata invitata dalle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e estere come Unione Musicale di Torino,Amici della Musica di Verona,Serate Musicali di Milano, Stagione del Circolo Culturale Bellunese, IdeaValcerrina, Stagione dei Concerti del Teatro Verdi di Sassari, Amiata Piano Festival,I Suoni delle Dolomiti, e ha al suo attivo numerosi concerti con prime esecuzioni assolute e collaborazioni con artisti di fama internazionale. Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi dalla Rai, con dirette radiofoniche di Rai Radio 3. Nel 2017 il Trio ha inaugurato la rassegna “I Concerti della Cappella Paolina” al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Il concerto è stato trasmesso in diretta televisiva da Rai 5.
Nel luglio 2019 ha debuttato nella Repubblica Popolare Cinese con due concerti a Pechino.
Recentemente ha inciso i Trii di Beethoven op.3 e op.8 per Brilliant Classics, e di prossima uscita un CD con musiche di Schubert e Mozart (Divertimento), sempre per Brilliant Classics.