ZART QUARTETT
Enrico Fillippo Maligno, Valentina Benfenati, Lisa Bulfon, Federica Ragnini
€ 10,00
Per questioni di sicurezza vi invitiamo ad acquistare direttamente online.
Sarà possibile accedere al concerto esibendo il biglietto stampato o mostrandolo direttamente dal proprio smartphone.
Il biglietto d’ingresso comprende anche la degustazione di Preludio, Collio Bianco di Della Casa Vini - Azienda Agricola Barbieri Adele, accompagnato da alcuni assaggi a cura de La Barcaccia - Fish Academy.
La degustazione si terrà prima del concerto, a partire dalle ore 19.30.
Vi invitiamo a prendere nota del Regolamento della SdC per l'emergenza Covid-19 e scaricare il modulo di Autocertificazione da consegnare prima di accedere all'area del concerto.
Per quasiasi informazione vi invitiamo a scriverci a info@societadeiconcerti.net
Enrico Fillippo Maligno, violino
Valentina Benfenati, violino
Lisa Bulfon, viola
Federica Ragnini, violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto n. 19 in do maggiore K465, “Le dissonanze”
I. Adagio. Allegro
II. Andante cantabile
III. Minuetto e trio. Allegro I
V. Allegro molto
Dmitri Shostakovich (1906 – 1975)
Quartetto n. 7 in fa diesis minore, op. 108
I. Allegretto
II. Lento
III. Allegro
Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
Quartetto in mi minore
I. Allegro
II. Andantino
III. Prestissimo
IV. Scherzo Fuga. Allegro assai mosso
Al fine di partecipare in sicurezza, l’organizzazione garantirà il distanziamento fisico e il rispetto delle norme previste dal DPCM 17.05.2020. Sarà inoltre necessario per tutti i partecipanti indossare mascherine.
Enrico Filitto Maligno, violino
Sara Sottolano, violino
Sophie Speyer, viola
Federica Ragnini, violoncello
Lo zArt Quartett nasce nel 2016 dalla forte passione di quattro giovani musicisti per la musica da camera e in particolare per il repertorio quartettistico. Grazie al generoso e fiducioso supporto dei Maestri Alessandro Moccia (Konzertmeister Champs Élysées) e Andrea Repetto (Quartetto di Torino) e alle esperienze personali cameristiche di ciascun componente, il quartetto ha acquisito un repertorio tale da permettergli di mettersi in gioco fin da subito.
Il quartetto ha frequentato il Master di Quartetto presso il Conservatorio ‘Claudio Monteverdi’ di Bolzano nella classe del Maestro Andrea Repetto ed attualmente frequenta il Postgraduate course alla Musik-Akademie Basel nella classe di Rainer Schmidt (Hagen Quartett). Il quartetto ha preso parte a masterclass con Eberhard Feltz, Lorenzo Coppola, Rainer Schmidt, Valentin Erben. Nel 2017 il quartetto è stato selezionato per Le Dimore del Quartetto.
Lo zArt è il vincitore del Primo Premio al primo concorso per quartetti d’archi ‘Sergio Dragoni’ di Milano. Nello stesso concorso ha ottenuto anche il riconoscimento del pubblico e il premio come miglior esecuzione del pezzo contemporaneo ‘Aria’ di Silvia Colasanti commissionato per il concorso. Si è esibito per le stagioni della Società del Quartetto di Milano, della Filarmonica di Rovereto, della Società del Quartetto di Vicenza e del Colibrì Ensemble nella quale hanno suonato assieme a Giovanni Sollima il Quintetto con due violoncelli di Schubert.
DEGUSTAZIONE PRE-CONCERTO
Preludio, Collio Bianco di Della Casa Vini - Azienda Agricola Barbieri Adele
A partire dalle ore 19:30 l’azienda agricola Barbieri Adele di Novali (Cormons) è lieta di offrirvi il suo vino Preludio.
La degustazione di Preludio sarà accompagnata da finger food a cura di La Barcaccia - Fish Academy
L’Azienda Agricola Barbieri Adele nata alla fine del secolo scorso in ambiente pedecollinare tra le dolci colline del Collio Cormonese – patria di viticultori storici – e la pianura del Preval, di notevole interesse naturalistico e di turismo ambientale, è per vocazione un’azienda multiforme, che ha nell’originalità della sua diversità la sua principale ricchezza.
Annovera, infatti, oltre a qualche ettaro di vigneti da cui si producono i famosi vini del Collio - tra i quali il nostro Preludio -, un vigneto di viti resistenti (P.I.W.I.), ampie zone boschive di robinie, querce e castagni, terreni a seminativi con orzo, mais, soia ed erba medica, frutteti di meli, peschi e ciliegi e persino un parco storico che comprende:
-
una pineta di pini neri di 120 anni, dove nidifica il corvo imperiale, iscritta ormai tra le Piante Monumentali,
-
una zona paludosa “sopravvissuta” alle grandi bonifiche avvenute tra le due guerre mondiali, attraversata da una passerella in legno di 72 metri e ora divenuta Biotopo,
- e un roseto di 4.000 m2 che ripercorre tutta la storia della rosa dalla rosa canina alla rosa moderna con 92 piante disposte in rosoni di ispirazione romanica
É inoltre fattoria didattica con le sue 25 arnie di api, immancabili sentinelle di questa meravigliosa biodiversità, e il loro miele genuino, un arnia didattica per ammirarle al lavoro, un labirinto di ibischi creato appositamente per divertire i bimbi delle scuole che vengono in visita, e una vera e propria fattoria degli animali con pony, cavallini nani, caprette, conigli, galline, anatre, oche e pavoni che convivono allegramente in questa oasi di tranquillità.
La nostra “mission” è contribuire a svelare al mondo le meraviglie del Collio e del Preval offrendo esperienze indimenticabili, crescendo fedeli alla nostra vocazione di rispetto profondo della biodiversità di questi luoghi e vegliando a custodirne quegli equilibri che già esistono in natura per trasmetterli ancora più belli e più sani ai nostri figli.
IL nostro motto è “KALOS KAI AGATHOS”
Crediamo che l’agricoltura sia non solo attività di produzione ma anche di servizio ambientale: entrambe ci stanno ugualmente a cuore perché sono per noi le due facce di una stessa medaglia, cosi come lo sono le due guide che ci ispirano quotidianamente nella nostra Evoluzione continua: l’Estetica e l’Etica. La prima come sentimento di immersione armonica nel Territorio, la seconda come sentimento di rispetto per l’ambiente e di azione armonica con esso al fine di preservare e rivitalizzare la terra e il clima proteggendo la salute delle persone. Le due, insieme, ci permettono di trovare in ogni scelta e in ogni decisione il giusto Equilibrio, sola garanzia di perennità. Così, l’Eccellenza di quello che noi offriamo scaturisce direttamente da quanto questa Terra offre a noi.