27Ott

E ‘na chitarra è ammore ca nun tene una corda

Concerti Gioiello Wunderkammer
Nunzio Ruggiero, voce e chitarra romantica

Sala Blu del Politeama Rossetti, Largo Giorgio Gaber 1, Trieste
Domenica 27 ottobre 2024, ore 15:00

Tartiffe speciali e massima flessibilità, un'offerta pensata per voi, da usare da soli o in compagnia: un carnet di 5 concerti della Stagione 93 e altri 5 concerti dalle altre rassegne.

Click per scoprire i dettagli e vantaggi

(*) I biglietti UNDER30 ed assimilati si prenotano online utilizzando questo modulo e sono poi acquistabili presso la Segreteria SdC e il giorno del Concerto. Non sono disponibili online.

(**) L'Offerta Carnet 5+5 è acquistabile solo presso la Segreteria SdC.

 

PREVENDITA in SEGRETERIA SdC
Da Lunedì a Venerdì ore 10:00 - 12:00
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste

Tel 040 362408 - info@societadeiconcerti.net

BIGLIETTERIA IL GIORNO DEL CONCERTO
Dalle ore 14.00 alle ore 14.45 presso il luogo del concerto.

PREVENDITA BIGLIETTI ONLINE
vedi sotto

 

Il concerto è compreso nell'Abbonamento "Concerti Gioiello Wunderkammer"

Per ulteriori  informazioni:

Associarsi

Abbonamenti

Nunzio Ruggiero, voce e chitarra romantica

introduzione

Napoli è sempre stata identificata con la canzone, la canzone che racconta, colta, ma anche di strada, una forma musicale che non è solo diletto ma ritratto di una società, vera finestra sull’essere parte di questa meravigliosa e cosmopolita città. Con una capacità narrativa ed evocatrice straordinaria, dovuta anche al fatto di essere storico e letterato oltreché musicista, Nunzio Ruggiero ci accompagna raccontando, cantando e suonando in un viaggio che parte dalla Belle Époque per arrivare agli anni Venti del Novecento.

Programma

Raffaele Sacco - Guillaume Louis Cottrau?
Te voglio bene assaie (1835)

Domenico Bolognese - Pietro Labriola
Raziella (1840)

Tradizionale del XVIII sec., rielab. Wilhelm Müller - Guillaume Louis Cottrau
Lo guarracino (1828-29)

Salvatore Di Giacomo - Mario Pasquale Costa
Era de maggio (1885)

Salvatore Di Giacomo - Francesco Buongiovanni
Palomma 'e notte (1907)

Libero Bovio - Rodolfo Falvo
Guapparia (1914)

Edoardo Nicolardi - Evèmero Nardella
Miez'o grano (1909)

Raffaele Viviani - rielab. Georges Krier
Bammenella (1912-18)

Biografia

NUNZIO RUGGIERO

Nunzio Ruggiero vive tra Napoli, dove insegna Letteratura italiana e Critica letteraria nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università Suor Orsola Benincasa, e Trieste dove ha fondato l’ensemble Rosamarina specializzato in repertorio antico e tradizionale dell’Italia del sud. Collabora da molti anni con l'Istituto Italiano per gli Studi Storici, e la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce di Napoli, e con l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, ed è redattore di Napoli Nobilissima. Rivista di Arti, filologia e storia e dei Quaderni dell'Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli.  È esperto di storia della cultura letteraria napoletana in età moderna e contemporanea ed è membro del Comitato scientifico per la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano presso l’Osservatorio permanente per il patrimonio culturale immateriale della Regione Campania. Ha cantato in diverse formazioni corali di musica antica a Napoli e a Trieste. È membro del consiglio direttivo della onlus Konou Sorridi Africa che opera in Benin con diverse attività e missioni umanitarie, con delega alla formazione musicale degli allievi non vedenti dell'Institut des Aveugles di Abomey, in Benin (West-Africa). Ha tenuto lezioni-concerto sulla forma-canzone nella tradizione musico-letteraria napoletana in diversi atenei e istituti culturali europei (Atene, Strasburgo, Banja Luka) ed extraeuropei (Cape Town, Pietermaritzburg, Kyoto, Tokio, Cotonou).