CATALINA VICENS
Concerti Gioiello Wunderkammer
organetto medievale e spinetta
€ 10,00
Concerto compreso nell'Abbonamento "Concerti Gioiello Wunderkammer"
The concert is included into the "Concerti Gioiello Wunderkammer" Pass
______________
PREVENDITA Biglietti / Tickets PRESALE
* Online (Vivaticket)
Acquista ora / Buy Now
* Segreteria SdC | SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel +39 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
chiamare o inviare mail per appuntamento
call or send email to arrange a date
______________
BIGLIETTERIA la sera del concerto |
BOX OFFICE in the evening of the concert
Dalle ore 14.15 alle ore 14.45 presso il Museo Teatrale Carlo Schmidl, via Gioacchino Rossini 4, Trieste
From 2.15PM until 2.45PM at Museo Teatrale Carlo Schmidl, via Gioacchino Rossini 4, Trieste
Prezzi Biglietti / Ticket Prices
Catalina Vices, organetto medievale e spinetta
DI SOFFIO E PIZZICO - Canne d’organo e Corde di cembalo attraverso i secoli in Europa
L’artista cilena crea con le sue magiche dita un programma che scorre attraverso i secoli e le nazioni d’Europa. Partendo dall’organetto portativo medievale, il concerto scorre verso il Rinascimento, e arriva persino a varcare il mare, verso la lontana Inghilterra dove risuonano le note di William Byrd, il musicista prediletto da Elisabetta I Tudor.
In un unico concerto Italia, Francia e Inghilterra si fondono armoniosamente plasmate da Catalina, concertista di fama internazionale, dal 2022 Curatrice del Museo di San Colombano, dove ha sede la Collezione di strumenti antichi del Maestro Luigi Tagliavini, l’unico Museo in Italia dove gli strumenti sono tutti costantemente utilizzati e suonati.
Hildegard von Bingen (1098-1179)
Quia ergo femina
Anonimo (s. XIII-XIV)
Audi pontus, audi tellus
Benedicamus Domino
Anonimo (s. XIV)
Imperayritz'de la ciutat ioyosa
Alfonso el Sabio (1221-1282)
Cantiga ‘Miragres muitos pelos reis faz’
Francesco Landini (c.1325-1397)
Angelica biltà
Anonimo (s. XIV)
Lucente stella
(Codex Rossi) Francesco Landini
Ecco la primavera
Anonimo (s. XIV)
Chominciamento di gioia
William Byrd (ca. 1540-1623)
Preludium
Pavana Sr. Wm. Petre
Galiardo Mistress Mary Brownlow
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621)
Toccata (Aeolian)
John Dowland (ca. 1563-1626)
Pavana Lachrymae set by William Byrd
Orlando Gibbons (ca. 1583-1625)
The Lord of Salisbury his Pavin
The Queens Command
CATALINA VICENS
Attualmente la Conservatrice del Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini a Bologna, è stata riconosciuta dalla stampa internazionale come una delle musiciste più interessanti nel campo della musica antica.
Vicen è Professore-Ospite di clavicembalo e ricerca al Conservatorio Reale di Bruxelles, ed è stata invitata in qualità di Professore in Visita di clavicembalo al Conservatorio di Oberlin, negli Stati Uniti (2019), e a tenere masterclass alla Juilliard School of Music New York, The Curtis Institute of Music Philadelphia, Longy School of Music di Cambridge ed alla Collezione Flint di clavicembali antichi, negli Stati Uniti; al Museo Horniman e all’Università di St. Andrews nel Regno Unito; all’Università delle Arti a Berlino e all’Università Folkwang delle Arti ad Essen, in Germania, alla ESMUC di Barcelona e alla Göteborg International Organ Academy, in Svezia. Insegna inoltre all’Accademia di Musica Antica di Lunenburg in Canada, Musikkurswochen Arosa in Svizzera, al Corso di Musica Antica a Burg Fürsteneck e nel 2011 fonda International Portative Organ Days in Germania.
Vicens ha un'attività dinamica e versatile come solista e come membro di gruppi di musica antica e contemporanea. Ha prodotto e diretto diversi spettacoli musicali in Europa e in America. Le sue composizioni musicali sono state inserite in produzioni cinematografiche, mostre museali e documentari. È stata invitata come direttrice d'orchestra e Artist in Residence presso il Vancouver Early Music Canada e come Creator presso il Concertgebouw Brugge. Come fondatrice e direttrice dell'ensemble e progetto sociale Servir Antico, si propone di far luce sul repertorio meno conosciuto e sull'eredità intellettuale del periodo umanistico, con l'esplorazione di musiche e testi che vanno dal XIII al XVI secolo, utilizzando il palcoscenico per condividere con gli ascoltatori le voci di questi artisti visionari del passato e offrendo la piattaforma per far emergere tematiche sociali ed amplificare nuove voci.
Per la sua specializzazione in esecuzione su strumenti antichi che vanno dal XV secolo all’inizio del XIX, è stata invitata a suonare e registrare alcuni tra gli strumenti più antichi al mondo, come il più antico clavicembalo esistente ancora in funzione (Anonimo, Napoli, c. 1525) al National Music Museum negli Stati Uniti (la registrazione dell’esibizione, “Il cembalo di Partenope”, è stata poi premiata con il Diapason d’Or), l’organo gotico del XV secolo di St Andreas ad Ostönnen in Germania (c. 1425), uno dei meglio conservati organi del Tardo Medioevo, e gli strumenti di un numero considerevole di prestigiose collezioni nel Regno Unito, in Europa, in Giappone e negli Stati Uniti.
Vicens, è stata anche invitata come giurata in diverse competizioni internazionali, come la ‘Bruges MA Festival Harpsichord Competition’, Jurow International Harpsichord Competition, la Mechelen Harpsichord Competition, la Dulwich Historical Keyboard Competition e la Wanda Landowska in memoriam Harpsichord Competition a Poznań, Nordem Early Music Competition, e dal 2023 è presidente della giuria del Concorso Clavicembalistico Paola Bernardi di Bologna.
Catalina Vicens ha iniziato la sua carriera internazionale precocemente. All’età di vent’anni aveva già calcato i principali palchi di più di dieci Paesi del Nord e del Sudamerica, compresi il Teatro Colón di Buenos Aires, il Kimmel Center a Filadelfia ed il Teatro Municipale di San Paolo.
Ha studiato piano moderno all’Istituto di Musica della Pontificia Università Cattolica del Cile, clavicembalo al Curtis Institute of Music a Filadelfia, al Musikhochschule di Friburgo e alla Schola Cantorum Basiliensis (ottenendo qui per la prima volta in assoluto un Master Degree in strumenti a tastiera medievali); e interpretazione di musica contemporanea con strumenti storici alla Hochschule für Musik dell’Accademia Musicale di Basilea. Attualmente è candidata al dottorato della Università di Leida nei Paesi Bassi, presso l’Orpheus Institute Ghent.