Orchestra del Teatro Verdi
11/11/2013, ore 20.30
L'Orchestra del Teatro Lirico "Giusepe Verdi" di Trieste è un complesso stabile fin dal 1944, quando assunse il nome di "Filarmonica Triestina"; poi, nel 1964, ha preso il nome del Teatro in cui opera. E' quindi dai tempi dell'immediato dopoguerra che la sua attività non conosce soste.
Il suo organico è in grado di eseguire il più vasto repertorio lirico, sinfonico, operettistico ed è stata via via guidata da direttori che da soli stanno ad indicarne l’alto livello professionale: Herbert von Karajan, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Paul van Kempen, Thomas Schippers, Mario Rossi, Carlo Maria Giulini, Laslo Somogyi, Leonard Bernstein, Sergiu Celibidache, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Gary Bertini, Gustav Kuhn, Stefan Anton Reck, Pinchas Steinberg, Bruno Campanella, Nello Santi, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti, ecc. A più riprese è stata invitata ad esibirsi fuori sede e tra le tappe più importanti vanno ricordate la "Stagione Lirica Italiana" a Parigi nel 1957, il "Festival Busoni" a Empoli nel 1958, la "Stagione" a Wiesbaden nel 1969, i cicli sinfonici in Slovenia, Croazia, Austria e Ungheria. Significativa la sua partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto dai tempi della sua fondazione e, senza interruzioni, dal 1958 al 1969. Di radici profonde è anche l'impegno alla diffusione della cultura musicale nel Friuli - Venezia Giulia. Da molti anni il Teatro "Giuseppe Verdi" è presente in diverse città: da Udine a Gorizia, a Pordenone e in altri centri della Regione, sia con il suo organico al completo (oltre 100 professori d'orchestra) che con i suoi validissimi solisti e le formazioni di tipo cameristico.
Ricordiamo, tra gli altri, gli appuntamenti del "Concerto di Natale" per anni eseguito nei diversi centri e città della Regione durante il periodo dell’Avvento o le "Rassegne concertistiche della Domenica". Nel 1991 si è consolidata la collaborazione con diverse amministrazioni comunali della Regione che ha garantito la riproposta dell'intero ciclo dei concerti sinfonici dell'Autunno programmati di anno in anno dalla Fondazione lirica triestina e proposti in seconda esecuzione per anni prima a Udine poi, per più di un decennio, a Pordenone. I più recenti accordi con l’Università Popolare di Trieste, l’Unione Italiana e le amministrazioni dell’Istria, della Croazia e della Slovenia rafforzano questa collaborazione concreta tra le istituzioni regionali e il Teatro "Giuseppe Verdi" che guarda, con sempre maggior impegno, ad offrire concerti e rassegne musicali di alto livello artistico e di grande impatto sul pubblico internazionale anche durante la Stagione Lirica con l’esecuzione di opere in cartellone anche al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" di Udine e al Teatro Comunale " Giuseppe Verdi" di Pordenone - e, ancora, in occasione del Festival Internazionale dell'Operetta di Trieste - organizzato per tanti anni dallo stesso Teatro "Giuseppe Verdi" .L’Orchestra del Teatro "Giuseppe Verdi" è presente nei cataloghi discografici con le sinfonie di Mendelssohn, di Schumann e con le prime tre sinfonie e lo Stabat Mater di Dvorak (per la Erresse) dirette rispettivamente da Lu Jia e da Julian Kovatchev. Oltre alle ormai incisioni storiche delle sue partecipazioni ai primi Festival dei Due Mondi di Spoleto negli anni Cinquanta e Sessanta. l’Orchestra del Teatro Verdi ha al suo attivo anche varie interpretazioni live del repertorio operistico, tra le quali: Il Campiello di E. Wolf Ferrari, La Straniera di Bellini (per la Fonit-Cetra/Ricordi), Attila e Stiffelio di Verdi (per l’etichetta Dynamic), Ginevra di Scozia di Simon Mayr (per l’Opera Rara),un DVD del Tancredi di Rossini, de I Cavalieri di Ekebù di Riccardo Zandonai e un CD di Lohengrin. Ha compiuto varie tournèe: Spoleto (Festival dei Due Mondi), Wiesbaden, Parigi, Lubjana, Zagabria, Budapest, Giappone (Tokyo e Osaka), Corea (Seul), Cipro (Festival di Pafos), Corea ( Expo Universale Yotsu 2012).
La battaglia di Legnano rappresentata al "Verdi" nella stagione Lirica 2012 con gli organici della Fondazione Lirica triestina è inserita in DVD nel cofanetto TuttoVerdi The Complete Operas edito da UnitelClassica in occasione delle celebrazioni per i 200 anni della nascita del compositore.
Programma della serata:
L. v. BEETHOVEN- Sinfonia n. 4 in si b maggiore op. 60
- Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Sezione
2013/2014