21Giu

QUARTETTO WERTHER

Misia Jannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Vladimir Bogdanovic, violoncello
Antonino Fiumara, pianoforte

 

Parco Ungaretti | Azienda Agricola Castelvecchio - Via Castelnuovo, 2 | 34078 | Sagrado (GO)
Martedì 21 giugno 2022, ore 20:30

PREZZI BIGLIETTI
Intero € 10,00

 

Acquisto online

Biglietti online

 

Biglietteria sede Società dei Concerti Trieste
Riceve solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì.
Per prenotare un appuntamento:
040 362408
info@societadeiconcerti.net

 

Biglietteria la sera del concerto
A partire dalle ore 19.30 presso Azienda Agricola Castelvecchio a Sagrado (GO)

QUARTETTO WERTHER
Misia Jannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Vladimir Bogdanovic, violoncello
Antonino Fiumara, pianoforte

 

MUSICA CON VISTA 2022
Concerto organizzato dalla Società dei Concerti Trieste nell'ambito del Festival Musica con Vista 2022 del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiana
Con il Sostegno di AOR e Poste Italiane.
Media partner Il Giornale della Musica
Con il Patrocinio di Ministero del Turismo, Italia Patria della Bellezza, ENIT, Fondazione Symbola e Associazione Civita
In collaborazione con Touring Club Italiano, Garden Route Italia . Associazione Parchi Giardini Italia, Fondo Ambiente, CoopCulture

 

Programma

Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 - Vienna 1827)
Quartetto per pianoforte op. 16 
(trascrizione di Beethoven dal quintetto per fiati e pianoforte)

  • Grave. Allegro ma non troppo
  • Andante cantabile (si bemolle maggiore)
  • Rondò. Allegro ma non troppo
     

Robert Schumann (Zwickau 1810 - Endenich 1856)
Quartetto per pianoforte in Mi bemolle maggiore, op. 47

  • Sostenuto assai (Mi bemolle maggiore). Allegro (Do maggiore - Mi bemolle maggiore)
  • Scherzo. Molto vivace (Sol minore). Trio I et II
  • Andante cantabile (Si bemolle maggiore)
  • Finale - Vivace (Mi bemolle maggiore)
Biografia

QUARTETTO WERTHER

Fondato a Roma nel 2016, si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio “A. Boito” di Parma nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi, docenti che rivestono tutt’ora un importante punto di riferimento per il Quartetto ed ha approfondito lo studio del repertorio durante importanti Festival e Campus, tra cui l’International Chamber Music Campus organizzato dalla Jeunesse Musicale Deutschland e le Sessioni dell’European Chamber Music Academy. Di grande importanza rivestono inoltre i consigli di Rainer Schmidt (secondo violino dell’Hagen Quartett, docente presso l’Hochschule für Musik Basel) e Patrick Jüdt (direttore della Bern ECMA Session). 
Il Quartetto Werther ha già all'attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, tra cui Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bologna Festival, Fondazione Perugia Musica Classica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Istituzione Universitaria dei Concerti, Amici della Musica di Firenze, Moscow International House of Music, Accademia Filarmonica Romana, Musikàmera, Teatro Ristori di Verona, Associazione “Angelo Mariani” di Ravenna, Teatro Sociale di Como, Associazione Chamber Music di Trieste, Festival Bartolomeo Cristofori di Padova, Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, Festival delle Nazioni, Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, Società dei Concerti di Parma, l’Ente Concerti di Pesaro, il Festival Musikdorf Ernen.
Vincitore del XXXIX Premio “Abbiati”, Premio “Farulli” 2020, e Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther, è oggi una delle formazioni cameristiche italiane emergenti in maggiore ascesa nel panorama concertistico nazionale ed internazionale.
Secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera-Premio “L. Boccherini” di Lucca e del Concorso Internazionale “Luigi Nono”, nel 2019 si è imposto al premio “A. Burri” 2019 promosso dal 52esimo Festival delle Nazioni.
Nel 2021 è andata in onda una trasmissione a loro dedicata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in cui si sono esibiti in diretta RaiRadio3 e RaiReplay, eseguendo i Quartetti di Mahler e Richard Strauss.
Nel 2021 è uscito per l’etichetta olandese Brilliant Classics il loro primo cd “Fauré Piano Quartes”, dedicato all’integrale dei quartetti per archi e pianoforte di Gabriel Fauré e sostenuto da Musica con le Ali. Il cd ha ottenuto immediatamente ottimi riscontri della critica ed è stato trasmesso alla Radio della Svizzera italiana nell’ambito della trasmissione “La Recensione” ed a RAI Radio3 nelle trasmissioni “Primo Movimento” e “Radio3 Suite”. 
Sempre nel 2021 il Quartetto Werther ha vinto il bando DV Young Sounds grazie al quale registrerà un cd integralmente finanziato dall’etichetta Da Vinci Publishing. 
Membro del circuito de Le Dimore del Quartetto, è allievo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

PARCO UNGARETTI
Azienda Agricola Castelvecchio

 

La Tenuta Castelvecchio si estende su un pianoro alto 145 metri, primo balzo carsico che sale dall’Isonzo di Sagrado e si apre alla corona delle Alpi a Nord e al mare Adriatico a Sud. 
Le ricche suggestioni paesaggistiche visibili a 360° si fondono con le nobili e antiche origini di questa località Castelnuovo di Sagrado.
A testimonianza delle profonde radici storiche, ancora oggi ammiriamo la Villa Della Torre di Valsassina-Hofer-Hohenlohe, e il suo suggestivo Parco di cipressi, tassi e querce secolari.
Con passione e dedizione costante, la famiglia Terraneo porta avanti dal 1986 un progetto agricolo, agrituristico, storico e culturale.
Nel 2007, consapevoli del valore agricolo, artistico, architettonico, paesaggistico e della bellezza del panorama che in uno sguardo abbraccia la catena delle Alpi ed il mare Adriatico, si decise di fondare una associazione “Amici di Castelnuovo” con lo scopo di portare alla luce la Storia del Carso di Castelnuovo. 
Nel 2010 è stato inaugurato il Parco Ungaretti dedicato alle poesie del Porto Sepolto scritte dal Poeta, nel suo primo anno di guerra.