Stagione 90 | Comunicato stampa Concerto N° 1479 - RECUPERO

La Società dei Concerti Trieste domenica 15 maggio al Politeama Il Rossetti di Trieste recupera il concerto rimandato inizialmente previsto a febbraio. Unico appuntamento in Italia per lo storico Wiener Klaviertrio nella sua ultima stagione di attività.

Trieste - Un concerto da non perdere, quello in programma il 15 maggio alle 20.30 al Politeama Il Rossetti di Trieste: a salire sul palco della Società dei Concerti sarà infatti il celebre Wiener Klaviertrio di Vienna, nella sua ultima stagione di attività. Un appuntamento che era inizialmente previsto a febbraio e che ora finalmente viene ripreso.

Tra i principali ensemble da camera della scena internazionale, il Trio, attualmente formato da Stefan Mendl, pianoforte, David McCarroll, violino, e Clemens Hagen, violoncello, dopo 34 anni di brillante carriera ha annunciato il suo ritiro dalle scene nel giugno 2022.

Tra i suoi ultimi impegni, un ciclo di concerti a Vienna, una tournée negli Stati Uniti e in Canada, esibizioni a Stoccarda, Londra ed eccezionalmente qui, a Trieste, nell’ambito della 90esima stagione della Società dei Concerti, realizzata grazie ai soci iscritti e al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la sponsorizzazione dell'Orologeria Bastiani rivenditore autorizzato Rolex, della Fondazione CRTrieste e Fondazione Benefica Kathleen Casali.

Riconosciuto da tempo come uno dei principali ensemble da camera, è stato fondato nel 1988 dal pianista viennese Stefan Mendl e, insieme, i tre musicisti si sono da sempre impegnati a collegare la tradizione esecutiva europea e nordamericana, rinnovando costantemente il loro repertorio con nuovi lavori nati da prestigiose collaborazioni con importanti compositori contemporanei come Friedrich Cerha, Georg Friedrich Haas, György Kurtag, Johannes Maria Staud e Jorg Widmann.

Allievi del Trio di Trieste, dell’Haydn-Trio Wien, del Beaux Arts Trio e dei quartetti Guarnieri e LaSalle (oltre che dei violinisti Isaac Sterne Jaime Laredo), i componenti del Wiener Klaviertrio accoglieranno il pubblico triestino con un programma dedicato a un giovane Franz Schubert, del quale eseguiranno il Trio (Sonata) per pianoforte in Si bemolle maggiore, D.28,  e ad un più maturo Mendelssohn con il Trio per pianoforte n. 1 in re minore, op.49 e il Trio per pianoforte n. 2 in Mi bemolle maggiore, op.100, D.929.

Il concerto è aperto a tutti, anche ai non tesserati. In particolare agli studenti è previsto un biglietto al prezzo speciale di € 5,00 per tutti i settori del teatro, acquistabile la sera stessa presso la Biglietteria SdC al Teatro Politeama "Il Rossetti" dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione scrivendo a info@societadeiconcerti.nethttps://www.societadeiconcerti.it

La Stagione Concertistica 90 è realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Trieste, il sostegno di Fondazione CRTrieste, e Fondazione Benefica Kathleen Casali, Main Sponsor Orologeria Bastiani rivenditore autorizzato Rolex, sponsor Farmacia Neri. Partner Teatri Lirico “G. Verdi” e Politeama “Il Rossetti”, Hospitality Partner Starhotels Savoia Excelsior Palace, Partner of Taste Caffè degli Specchi, Caffé Tommaseo e La Bomboniera. La Società dei Concerti fa parte di AIAM e del Comitato AMUR

UFFICIO STAMPA SOCIETÀ DEI CONCERTI TRIESTE
Daniela Sartogo
daniela.sartogo@gmail.com

+393428551242