22Dic

Grandi arie da concerto

Giulia Della Peruta, soprano - Manuel Tomadin, organo

Concerto dell'Avvento

Chiesa Evangelica Luterana, Largo Panfili, Trieste
Domenica 22 dicembre 2024, ore 17:00

Tartiffe speciali e massima flessibilità, un'offerta pensata per voi, da usare da soli o in compagnia: un carnet di 5 concerti della Stagione 93 e altri 5 concerti dalle altre rassegne.

Click per scoprire i dettagli e vantaggi

(*) I biglietti UNDER30 ed assimilati si prenotano online utilizzando questo modulo e sono poi acquistabili presso la Segreteria SdC, Ticket Point, tutte le rivendita Vivaticket in Italia e il giorno del Concerto. Non sono disponibili online.

(**) L'Offerta Carnet 5+5 è acquistabile solo presso la Segreteria SdC.

PREVENDITA in SEGRETERIA SdC
Da Lunedì a Venerdì ore 10:00 - 12:00
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste

Tel 040 362408 - info@societadeiconcerti.net

PREVENDITA presso TICKET POINT
Da Lunedì a Sabato 08.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00
Galleria ROSSONI, Corso Italia, 9 - Trieste

Tel 040 3498276 - info@ticketpoint-trieste.it

PREVENDITA PRESSO UN RIVENDITORE VIVATICKET

Click QUÌ per trovare un rivenditore

BIGLIETTERIA IL GIORNO DEL CONCERTO
Dalle ore 16.00 alle ore 16.45 presso il luogo del concerto.

PREVENDITA BIGLIETTI ONLINE
vedi sotto

Il concerto è compreso nell'Abbonamento "Concerti di avvento e del Natale"

Per ulteriori  informazioni:

Associarsi

Abbonamenti

 

Giulia Della Peruta, soprano
Manuel Tomadin, organo

introduzione

Con l'affermazione dell'opera lirica e il suo successo nelle sale europee, emerse anche una nuova forma musicale: l’Aria da concerto. Questa innovazione destò grande entusiasmo tra il pubblico del Settecento. Tutti i più grandi compositori dell’epoca si cimentarono in un repertorio che si esaurì con le più famose arie da concerto mozartiane e beethoveniane. Alcuni brani per organo dello stesso periodo intervallano l’esecuzione delle arie, dando la possibilità al soprano di riposarsi e a noi di ascoltare un repertorio poco eseguito e tutto da scoprire.

SUGGERIMENTO:

Partecipa anche al concerto Messa per il Santissimo Natale di Alessandro Scarlatti dove potrai ascoltare un capolavoro assoluto della musica sacra di tutti i tempi. Queste esecuzioni ti offriranno l'opportunità di immergerti nell'atmosfera sacra e solenne di questa opera maestosa.

Programma

Luigi Boccherini
(Lucca 1743- Madrid 1805)

Aria Accademica Tu di saper procura

Andrea Lucchesi
(Motta di Livenza 1741 - Bonn 1801)

Sonata in Fa

Gaetano Valerj
(Padova 1760 – Padova 1822)

Sonata III in Si Maggiore

Vicente Martin y Soler
(
Valencia 1754 – San Pietroburgo 1806)

Aria Nacqui tanto sventurata dall'opera Ifigenia in Aulide

Giovanni Morandi
(Perugia 1777 – Senigallia 1856)

Gran Sinfonia Variata

Carlo "Farinelli" Broschi
(Andria 1705 - Bologna 1782)

Recitativo e Aria Non sperar

Giovanni Battista Pescetti
(Venezia c.1704  - Venezia 1766)

Sonata VIII in sol minore

Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo 1756 - Vienna 1791)

Mottetto "Exultate Jubilate" per Soprano e organo

Biografia

GIULIA DELLA PERUTA

Giulia Della Peruta, nata a Udine il 15-03- 1986, si è diplomata presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine al Triennio Sperimentale di canto col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2009 ha frequentato in Germania la Opernschule della Musikhochschule di Mannheim sotto la guida della regista Jutta Gleue. Dal 2009 studia con il soprano Alessandra Gavazzeni. Nel 2010 è vincitrice del “Concorso Internazionale per cantanti lirici Piccolofestival del Friuli Venezia Giulia”, per il ruolo di Eugenia nel “Filosofo di Campagna” di B. Galuppi, opera che è stata allestita in agosto con la regia del M. Stefano Vizioli e la direzione del M. Filippo Maria Bressan. Diversi i concerti e master col M° Stefano Vizioli da cui è molto stimata. Tra maggio e giugno 2011 preso parte alla produzione de “Le nozze di Figaro” organizzata dall’ “Accademia Santa Croce” di Trieste che l’ha vista protagonista nel ruolo di Susanna. A gennaio 2012 è giunta in finale al “63° Concorso Per Giovani Cantanti Lirici D’Europa AsLiCo” a Como ed è stata scritturata per la messa in scena del “ Il Flauto Magico” allestito per l’ “Opera Domani” nel ruolo della Regina della Notte di cui ha sostenuto 58 recite. Nell’ambito dello stesso concorso è giunta semifinalista anche per il ruolo di Giulietta dei “Capuleti e Montecchi”. Si è esibita in teatri quali il Regio di Torino, il Comunale di Bologna, Gli Arcimboldi di Milano, il Teatro Grande di Brescia.. A dicembre 2012 è stata la solista dei concerti di Natale e di fine anno organizzati dall’associazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano al Teatro Dal Verme, diretta dai Maestri Alessandro Cadario e Daniele Agiman. Il 27 luglio 2013 ha debuttato a Busseto il ruolo di Luisa in “Luisa Miller” di Verdi, dopo essere stata selezionata per il corso di alto perfezionamento con specializzazione nel repertorio verdiano che ha visto come docente principale il M. Leo Nucci. Lo stessa produzione l’ha vista protagonista dell’apertura della stagione lirica 2013/2014 al Teatro Municipale di Piacenza il 12 ottobre e ripresa il 24 gennaio al Teatro Alighieri di Ravenna. A Marzo 2013 è stata nuovamente Regina della Notte per la produzione di Flauto Magico al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con regia di Sonia Dorigo e a novembre presso il Teatro Marrucino di Chieti, raggiungendo le 64 recite per il ruolo. Collabora abitualmente con la “Fondazione Pavarotti”. Il 18 gennaio 2014 ha vinto il concorso “Città di Ferrara” per il ruolo di Gilda in “Rigoletto” di G.Verdi, e il 30 maggio 2014 ha preso parte alla prima esecuzione europea dell’opera in friulano “Va vilote puartade dal vint” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il 14 novembre ancora una volta Regina della Notte per il Teatro dell’Aquila di Fermo. A marzo 2015 ha debuttato il ruolo di Marie ne “La figlia del Reggimento” di Donizetti allestito dal Teatro Nuovo di Torino. Il 13 agosto ha cantato musiche mozartiane per lo spettacolo “Mozart e Loreto” sul sagrato della Basilica diretta dal M°Alfredo Sorichetti. Ad ottobre 2015 ha debuttato il ruolo di Madame Herz ne “L’impresario Teatrale” di Mozart presso il Teatro Massimo di Palermo e per lo stesso teatro è stata Genoveffa negli spettacoli di “Singerella”. A luglio 2016 ha debuttato al Teatro La Fenice di Venezia nel ruolo di Ortensia ne la “Mirandolina” di Martinu e a dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari nel ruolo di Sylviane ne “La vedova allegra” di Lehar. A gennaio 2017 è stata Violetta per lo spettacolo comico “Follie!Follie!!” del Teatro Massimo di Palermo, che sarà ripreso ad ottobre, mentre a dicembre sarà Adele in “Die Fledermaus” di Straus presso il Teatro Petruzzelli di Bari.

MANUEL TOMADIN

Manuel Tomadin è probabilmente l’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Diplomato in Pianoforte (massimo dei voti), Organo e composizione organistica, Clavicembalo (Cum Laude); laureato in Clavicembalo (110 e lode).

Insegna organo al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste . Si dedica costantemente all' approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell' epoca. Dal 2001 al 2003 ha studiato presso la “Schola Cantorum Basiliensis” (Svizzera) nella classe di Jean Claude Zehnder. Di grande importanza per la sua formazione sono state le lezioni con i Maestri Ferruccio Bartoletti e Andrea Marcon.

Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in tutta Europa. Suona stabilmente col flautista M. Staropoli. Ha inciso vari dischi per le etichette Brilliant, Bongiovanni, Tactus, Fugatto, Bottega Discantica, Toondrama, Centaur Records, Stradivarius e Dynamic utilizzando soprattutto organi storici del Friuli Venezia Giulia, dell’ Olanda e della Germania. I dischi di Bruhns-Hasse, Kneller-Leyding-Geist, Franz Tunder e Saxer-Erich-Druckenmuller , Krebs, sono stati recensiti con 5 diapason dall’ omonima rivista francese. L’integrale per organo di J. L Krebs, di F. Tunder, il CD December 1705 e l’integrale per organo di Padre Martini, hanno ottenuto una nomination al Longlist del “Preis der deutschen Schallplattenkritik e.V.” . Direttore artistico del Festival organistico Orgelherbst – Autunno organistico J. S. Bach di Trieste ed organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana a Trieste.

Vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6  internazionali tra cui spiccano il primo premio a Füssen – Breitenwang – Mittenwald (Germania), il secondo premio con primo non assegnato al prestigiosissimo concorso “Paul Hofhaimer” di Innsbruck per ben due volte (2004 – 2010) e il Primo premio assoluto allo “Schnitger Organ competition” di Alkmaar - Holland 2011 con il titolo di Organista Europeo dell’ ECHO 2012 .