08Dic

Le sonate da chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart

Manuel Tomadin, organo ed ensemble barocco

Concerto dell'Avvento

Chiesa Evangelica Luterana, Largo Panfili, Trieste
Domenica 8 dicembre 2024, ore 17:00

Tartiffe speciali e massima flessibilità, un'offerta pensata per voi, da usare da soli o in compagnia: un carnet di 5 concerti della Stagione 93 e altri 5 concerti dalle altre rassegne.

Click per scoprire i dettagli e vantaggi

(*) I biglietti UNDER30 ed assimilati si prenotano online utilizzando questo modulo e sono poi acquistabili presso la Segreteria SdC, Ticket Point, tutte le rivendita Vivaticket in Italia e il giorno del Concerto. Non sono disponibili online.

(**) L'Offerta Carnet 5+5 è acquistabile solo presso la Segreteria SdC.

 

PREVENDITA in SEGRETERIA SdC
Da Lunedì a Venerdì ore 10:00 - 12:00
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste

Tel 040 362408 - info@societadeiconcerti.net

PREVENDITA presso TICKET POINT
Da Lunedì a Sabato 08.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00
Galleria ROSSONI, Corso Italia, 9 - Trieste

Tel 040 3498276 - info@ticketpoint-trieste.it

PREVENDITA PRESSO UN RIVENDITORE VIVATICKET

Click QUÌ per trovare un rivenditore

BIGLIETTERIA IL GIORNO DEL CONCERTO
Dalle ore 16.00 alle ore 16.45 presso il luogo del concerto.

PREVENDITA BIGLIETTI ONLINE
vedi sotto

Il concerto è compreso nell'Abbonamento "Concerti di avvento e del Natale"

Per ulteriori  informazioni:

Associarsi

Abbonamenti

Manuel Tomadin, organo
Valentina Russo, violino
Nicola Mansutti, violino
Ivan Bosnjak, spinetta

introduzione

Le Sonate da Chiesa, di cui quest’anno ascolteremo una prima selezione del ciclo che sarà poi completato l’anno venturo, risalgono tutte al periodo salisburghese, tra il 1772 circa e il 1780. Queste sonate venivano eseguite durante la Messa tra la lettura dell’Epistola e quella del Vangelo. Scritte in un unico movimento di forma sonata sempre in tempo ”Allegro”, unica eccezione l’”Andantino” della Sonata KV 67, testimoniano una religiosità assai legata agli ideali stilistici della musica sacra napoletana allora in voga, dove pomposità e retorica si mescolano ad espressioni amabili ed aggraziate di gusto chiaramente profano.

SUGGERIMENTO:

Partecipa anche al concerto Messa per il Santissimo Natale di Alessandro Scarlatti dove potrai ascoltare un capolavoro assoluto della musica sacra di tutti i tempi. Queste esecuzioni ti offriranno l'opportunità di immergerti nell'atmosfera sacra e solenne di questa opera maestosa.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo 1756 - Vienna 1791)

Sonata a due violini e Organo in Fa Maggiore KV 145

Sonata a due violini e Organo in La Maggiore KV 225

Sonata a due violini e Organo in Mib Maggiore KV 67

Sonata a due violini e Organo in Fa Maggiore KV 224

Sonata a due violini e Organo in Sol Maggiore KV 274

 

Carl Philipp Emmanuel Bach
(Weimar 1714 - Amburgo 1788)

Sonata in la minore per organo, Wq. 70 / 4 (H85)

 

Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo 1756 - Vienna 1791)

Sonata a due violini e Organo in Fa Maggiore KV 244

Sonata a due violini e Organo in Re Maggiore KV 245

Sonata a due violini e Organo in Do Maggiore KV 328

Sonata a due violini e Organo in Re Maggiore KV 69

Biografia

MANUEL TOMADIN

Manuel Tomadin è probabilmente l’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Diplomato in Pianoforte (massimo dei voti), Organo e composizione organistica, Clavicembalo (Cum Laude); laureato in Clavicembalo (110 e lode).

Insegna organo al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste . Si dedica costantemente all' approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell' epoca. Dal 2001 al 2003 ha studiato presso la “Schola Cantorum Basiliensis” (Svizzera) nella classe di Jean Claude Zehnder. Di grande importanza per la sua formazione sono state le lezioni con i Maestri Ferruccio Bartoletti e Andrea Marcon.

Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in tutta Europa. Suona stabilmente col flautista M. Staropoli. Ha inciso vari dischi per le etichette Brilliant, Bongiovanni, Tactus, Fugatto, Bottega Discantica, Toondrama, Centaur Records, Stradivarius e Dynamic utilizzando soprattutto organi storici del Friuli Venezia Giulia, dell’ Olanda e della Germania. I dischi di Bruhns-Hasse, Kneller-Leyding-Geist, Franz Tunder e Saxer-Erich-Druckenmuller , Krebs, sono stati recensiti con 5 diapason dall’ omonima rivista francese. L’integrale per organo di J. L Krebs, di F. Tunder, il CD December 1705 e l’integrale per organo di Padre Martini, hanno ottenuto una nomination al Longlist del “Preis der deutschen Schallplattenkritik e.V.” . Direttore artistico del Festival organistico Orgelherbst – Autunno organistico J. S. Bach di Trieste ed organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana a Trieste.

Vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6  internazionali tra cui spiccano il primo premio a Füssen – Breitenwang – Mittenwald (Germania), il secondo premio con primo non assegnato al prestigiosissimo concorso “Paul Hofhaimer” di Innsbruck per ben due volte (2004 – 2010) e il Primo premio assoluto allo “Schnitger Organ competition” di Alkmaar - Holland 2011 con il titolo di Organista Europeo dell’ ECHO 2012 .

VALENTINA RUSSO

Valentina Russo si diploma in violino nel 2008 presso il Conservatorio “ J. Tomadini” Di Udine, dove consegue il diploma di biennio nel 2014; nel 2018 completa la specializzazione in musica antica presso Verona con Andrea Rognoni. Nel 2016 frequenta l’ “Accademia civica” a Milano, studiando con Stefano Montanari ed Elisa Citterio. Nel 2015 mediante concorso entra a far parte dell'organico stabile della «Fvg Mitteleuropa orchestra» (Udine), attualmente “Istituzione musicale e sinfonica del fvg”, in cui è membro stabile dal 2019 al 2023. Dal 2013 è dedita allo studio secondo prassi storicamente informata del repertorio antico su strumenti originali; ha seguito corsi e masterclass con Ryo Terakado, Sigiswald Kuijken, Alfredo Bernardini, Stanley Ritchie, Chiara Banchini, Monika Toth, Giovanni Guglielmo, Vanni Moretto, Federico Maria Sardelli e Renata Spotti. Membro di "Concerto Theresia", collabora con l'ensemble "Talenti vulcanici" presso la fondazione "Pietà dei turchini" di Napoli.

Nel 2021 prende parte ad un tour negli USA con la “Venice baroque orchestra” e partecipa al “Tafelmusik winter institute” presso Toronto facendo esperienza di orchestra leading su repertorio settecentesco. Da quattro anni partecipa annualmente Al festival di opera antica “Innsbruck Festwochen”.

NICOLA MANSUTTI

Ha studiato con illustri didatti e musicisti  quali il m° Fister, Volochine, Berinskaja, Bogdanovich,  G. Guglielmo, Koch, Moccia, Rabaglia, R. Baldini. Per la musica da camera si è perfezionato con F. Rossi (violoncellista del Quartetto Italiano), B. Baraz, V. Berlinsky (violoncellista del Quartetto Borodin), B. Giuranna ed il Nuovo  Quartetto  Italiano. Allo studio del violino affianca l'interesse per l'analisi e la composizione, che ha approfondito seguendo i corsi tenuti dal m° Daniele Zanettovich.  Si interessa da anni di prassi esecutiva antica. Si è perfezionato per il violino barocco con S. Montanari, G .Fava, D.Luisi e per ensemble barocco con T. Koopman . E’ stato per diversi anni violinista della Venice Baroque Orchestra. Parallelamente, la dedizione allo studio del Novecento storico ed alla musica contemporanea lo ha portato a prime esecuzioni di numerosi compositori tra i quali Solbiati, Silvestrini, Solares, Magnoni, Bloland,  Sivilotti, Zanettovich, Miani, Perocco, Pérez Tedesco, Longo e molti altri.

 Ha suonato per numerose associazioni e stagioni concertistiche in Italia ed all’estero, in alcune fra le più importanti sale da concerto nei seguenti Paesi : Austria (Musikverein, Konzerthaus - Vienna), Spagna (Teatro Nazionale - Madrid, Teatro Liceu - Barcellona), Francia (Salle Pleyel e Theatre des Champs Elysees - Parigi),  Lussemburgo, Germania (Hercules Saal - Monaco), Olanda (Concertgebouw -Amsterdam), USA (Carnegie Hall- New York, Disney Hall- Los Angeles),  Belgio,  Slovenia (Zankariev Dom - Lubiana),  Croazia, Polonia (Philarmonic Hall-Cracovia), Grecia (teatro Megaron-Atene), Repubblica Ceca (Rudolfinum - Praga), Albania, Romania, Canada, Tunisia (Teatro dell'Opera - Tunisi), Egitto (Teatro dell'Opera - Il Cairo), Brasile (San Paolo - Memorial da America latina, Bélem - Teatro da Paz), Argentina (Teatro Coliseum - Buenos Aires), Cile (Teatro Municipal di Santiago del Cile), Uruguay (Teatro Solis - Montevideo).

 Ha registrato per le etichette Agorà, Rivo Alto, RS, ArteSuono, Tau Kay, EpicMusic, Talents, Rainbow Classics, Koinè records, Alfa Music, Egea, Naïve, Archiv, Deutsche Grammophone, SWR, RAI e Radio Televisione Catalana. La sua natura eclettica lo ha portato a  collaborare a progetti in vari ambiti  musicali fra i quali il Quinteto Porteño che propone composizioni originali nello stile del tango-jazz. Attivo da quasi vent’anni nell’ambito della didattica musicale e nell’organizzazione e realizzazione di progetti per l’infanzia, è attualmente docente di violino presso il Liceo Musicale Percoto di  Udine. Ha raccolto l'eredità didattica di differenti scuole violinistiche europee. Ha inoltre seguito corsi di formazione secondo il metodo Kodály con docenti del Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music  e della Ferenc Liszt Academy di Budapest. Sta inoltre completando un percorso di certificazione didattica internazionale secondo il metodo Colourstrings, seguendo i corsi tenuti dal prof. Szilvay (Helsinki String Institute), ideatore di questo innovativo sistema didattico per strumenti ad arco.

IVAN BOSNJAK

Nato il 19 giugno 1985 a Fiume (Rijeka), Croazia. residente ad Abbazia (Opatija), Croazia. All'etá di 10 anni ha cominciato a frequentare lezioni di tastiera presso un'associazione ad Abbazia. Dopo due anni ha cominciato a prendere lezioni private di pianoforte. Dopo la maturitá nel 2004 si è iscritto alla scuola media superiore di musica a Fiume - corso di pianoforte e teoria. Nel 2007 si è iscritto all'Accademia di musica di Zagabria e si è diplomato in pianoforte nel 2013 ottenendo il titolo mag. mus. - professore di pianoforte. Durante lo studio ha lavorato come pianista nei Piano bar degli alberghi d'Abbazia nella durata di 4 anni.

Nel 2015 ha cominciato a lavorare nella scuola di musica ''Ivan Matetić Ronjgov'' a Fiume come professore di pianoforte ed accompagnamento di canto ed archi. Durante l'anno scolastico accompagna gli alunni della scuola ai concerti, concorsi regionali, nazionali ed internazionali ed a varie rassegne di alunni di canto ed archi in Croazia. Svolge l'attivitá di organista nella chiesa di sant'Anna a Volosca (Volosko) in Croazia dal 2002. Da settembre 2022 è iscritto al Triennio d'organo presso il Conservatorio ''Giuseppe Tartini'' a Trieste nella classe del Prof. Manuel Tomadin. Durante l'anno accademico ha partecipato ai Masterclass di illlustri organisti italiani ed internazionali (Luca Scandali, Manuel Tomadin, Elisa Teglia, Lorenzo Marzona, Jorge Garcia Martin, Krzysztof Urbaniak). SI è esibito ai concerti delle classi d'organo nelle chiese Madonna del mare (Trieste), Pieve di San Ulderico (Dolina), Annunciazione della Beata Vergine Maria (Slovenia), nella sala Tartini del Conservatorio di Trieste e nella sala dell'Accademia di musica a Lubiana.