17Set

LA SPAGNA DEL FLAMENCO, AXEL TROLESE, MARTA ROVERATO

Festival di Trieste | percorsi | Danze e Contraddanze

danza, pianoforte

Sala Lelio Luttazzi Magazzino 26 Porto Vecchio, Trieste
Martedì 17 settembre 2024, ore 20:30

* Fino al 4 Set 2024, alla Segreteria SdC | until Sep 4th 2024, at SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel +39 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
Lun-Ven, 10:00 - 12:00 o chiamare o inviare mail per appuntamento
Mon-Fri, 10:00 - 12:00 or call or send email to arrange a date

* Dal 5 Set 2024, al FESTIVAL MUSIC CENTER | from Sep 5th 2024, at FESTIVAL MUSIC CENTER
Piazza Unità d'Italia - Trieste
Tel +39 366 4360026 - info@societadeiconcerti.net
tutti i giorni | any day

* PREVENDITA BIGLIETTI ONLINE / Online tickets sales
vedi sotto / see below

* BIGLIETTERIA LA SERA DEL CONCERTO / Box Office in the evening before the concert
Dalle ore 19.00 alle ore 20.15 presso la Sala Luttazzi, Mag. 26 Porto Vecchio

___________

CATEGORIE RIDUZIONI / Discounted Categories

  • Ridotto Soci SdC: Soci SdC (presentare la tessera). 
  • Under30 e Generali italia: Applicabile ai dipendenti e pensionati di Generali Italia, e a chiunque ha una età inferiore a 30 anni.
  • Ridotto altri: Applicabile agli abbonati alla Stagione Lirica e di Balletto 2024-25 del Teatro Verdi e agli abbonati alla Stagione 2024-25 del Teatro Stabile del FVG Il Rossetti.spettacolo ed altre convenzioni.

 

Axel Trolese, pianoforte

Marta Roverato, danza

Programma

Joaquín Turina
(Siviglia 1882 – Madrid 1949)       

Danzas Fantasticas op. 22
- Exaltación
- Ensueño
- Orgia

Frederic Mompou
(Barcellona 1893 – Barcellona 1987)      

Canción y danza n. 6
- Cantabile espressivo
- Ritmando

Isaac Albéniz
(Camprodon 1860 – Cambo-les-Bains 1909)    

Iberia
-
El Puerto
- El Albaicín
- El Polo
- Lavapiés

Alberto Ginastera
(Buenos Aires 1916 – Ginevra1983)    

Danzas Argertinas op.2
-
Danza del vejo boyero
- Danza de la moza donosa
- Danza del gaucho matrero

Isaac Albéniz
(Camprodon 1860 – Cambo-les-Bains 1909)    

Alborada

Maurice Ravel
(Ciboure 1875 – Parigi 1937)    

Alborada del gracioso

Isaac Albéniz
(Camprodon 1860 – Cambo-les-Bains 1909)    

El Albacin

Manuel De Falla
(Cadice 1876 – Alta Gracia 1946)

Fantasia Bætica

Biografia

AXEL TROLESE

La carriera concertistica di Axel Trolese inizia nel 2015 grazie alla vittoria del Premio Casella al “Concorso Premio Venezia”, seguito da numerosi concerti e da un debutto discografico con l’integrale delle Etudes di Debussy nel 2016.
 Successivi riconoscimenti sono stati la borsa di studio "Giuseppe Sinopoli" da parte della Presidenza della Repubblica Italiana, il “Grand Prix Alain Marinaro” e il “Concorso Pozzoli”.

Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Cremona prosegue la sua formazione al Conservatorio Nazionale di Parigi, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e alla Queen Elizabeth Music Chapel, studiando con Louis Lortie, Benedetto Lupo, Maurizio Baglini e Denis Pascal.


Oltre alla pratica del pianoforte "moderno", Trolese suona anche il fortepiano e il pianoforte storico, che sta approfondendo alla Schola Cantorum di Basilea con Edoardo Torbianelli.

Grande appassionato di musica spagnola, Trolese ha registrato in due album l’integrale di Iberia di Albéniz per Da Vinci Classics, insieme ad opere di De Falla, Turina, Ravel e Mompou.

Axel Trolese si è esibito in Europa, America ed Asia, in sale e rassegne come l’Auditorium Parco della Musica, Teatro La Fenice, Salle Cortot, Flagey, Dresdner Musikfestspiele, Keyboard Trust, Millennium Concert Hall di Pechino, Quirinale, Società del Quartetto di Milano, Ravenna Festival, Musica Insieme, Amiata Piano Festival, Accademia Filarmonica Romana, il Festival delle Nazioni, il Museo di Belle Arti di Rouen, Weimarhalle e la Fazioli Concert Hall.

Axel Trolese è docente di Pianoforte al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.

MARTA ROVERATO

Marta Roverato nasce a Padova e si forma come ballerina di Danza Classica e Contemporanea con le maestre Valentina Massini, Mihaela Craciunescu e Laura Pulin. Tra il 1992 e il 1994 prosegue gli studi presso l’accademia Palucca Schule Dresden in Germania, studiando flamenco con Brigitta Luisa Merki. Nel 1999 viene selezionata dal coreografo di danza contemporanea Fabrizio Monteverde per un laboratorio di un anno e uno spettacolo a Treviso. Nel 2000 frequenta il corso per danzatori professionisti promosso da Arteven e Regione Veneto a Padova. Continua la formazione in Flamenco in Spagna dove studia teoria e tecnica con i migliori insegnanti a Madrid, Siviglia e Jerez: La Chiqui, Belén Maya, Rafaela Carrasco, Manuel Liñan, Israel Galvàn, Javier Latorre, Mercedes Ruiz, Concha Jareño, Domingo Ortega, Angel Atienza, …

Tra il 1994 e 1995 e Ballerina di danza classica nella Compagnia del Teatro “Ivan Zajic” di Rijeka (Croazia), interpretando anche ruoli da solista nel “Lago dei Cigni”, “Don Chisciotte” e “Mediterranea”, quest’ultima coreografata da Thierry Parmentier. Partecipa poi alle produzioni della compagnia di danza contemporanea “Officina Danza” di Padova diretta da Laura Pulin. Tourné in Italia e Francia. Danza nella compagnia Alboreà di Mara Terzi. Tourné in Giappone (tra cui Bunka Kaikan di Tokyo e Festival Hall di Osaka e Kobe) Slovenia, Svizzera, Italia. Teatro Donizetti di Bergamo (artista ospite: Miguel Angel Espino). Nel 2002 ha una collaborazione con la compagnia Mimbrales e poi diventa artista stabile della Tanzcompanie “Flamencos en route”, partecipando a tutte le produzioni sia come assistente che come ballerina solista, con collaborazioni del coreografo Joaquin Ruiz e della cantaora Carmen Linares. Tourné in Svizzera, Germania,Turchia, Egitto. È stata artista invitata al Festival di Avenches (Svizzera) nelle opere “Carmen” e “La Traviata” in ruolo di Solista con il baritono Renato Bruson e la soprano Patrizia Ciofi. Nel 2005 tour in Italia con la compagnia “El Amor Brujo” un progetto di Martin de la Cruz ed in seguito danza nella Compagnia “Ballet Flamenco José Greco”.

Tra il 2007 ed il 2012 collabora con il Comune di Padova portando in scena propri spettacoli di flamenco durante le rassegne “Notturni d’Arte”(artisti ospiti: José Merino e Eloy Aguilar). Con il danzatore Juri Roverato promuove un progetto che prevede la fusione del Flamenco con la Danceability. Con la coreografa Caterina di Napoli prepara “Alma”, uno spettacolo che fonde la poesia, il flamenco e la danza contemporanea. Solista nella compagnia di José Moro, negli spettacoli “Don Quijote, el soñador” e “Carmen” con la regia del Maestro Giuseppe Carbone in tourné in Italia, tra cui Festival di Vignale, La Versiliana, Teatro Coccia di Novara, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Alighieri di Ravenna, Taormina Arte Teatro Greco. Danza nel Rubano Art Festival, artista ospite al baile Ricardo Moro.

È direttrice artistica dell’Associazione Culturale Duendarte con sede a Padova, con la quale organizza corsi di formazione, stage internazionali con maestri provenienti dalla Spagna, viaggi culturali, spettacoli e collaborazioni con istituti scolastici. Dal 2012 Gemellaggio con Estudio de Danza José Merino y Institut Flamenco Paris. Nel 2013 nuova produzione teatrale: “Tiempo” con il ballerino Rubén Molina. Direttrice e danzatrice solista nel Gran Galà del Flamenco, promosso dall’ Estate Carrarese di Padova, presso il Castello Carrarese, artisti ospiti: Nieves Hidalgo (Cante), Jorge Rodriguez (toque) Ruben Molina (baile). Workshop coreografico “Flamencobolero” con la compagnia Estévez-Paños a Cordoba (Spagna). Danzatrice solista ospite a Parigi (Salle Jacques Brel –Gonnesse), nella produzione “Reèncuentros” di Rubén Martín ). Promotrice e direttrice artistica della rassegna “FLAMENCO la voz del Alma”, organizzata con il contributo del Comune di Padova. Ha partecipato alle rassegne “Rubano Art Festival”, Si(E)nergie, Luoghi non Luoghi, con gli spettacoli “La Cocina de Cervantes” e Gran Gala Flamenco con il bailaor Rubén Molina. Nuova produzione “Recuerdos de un Cantaor”, con la partecipazione dell’attore Guido Laurjni. Nel 2017 “La Cocina de Cervantes” regia Guido Laurjni, artista ospite José Merino. Viene invitata dall’Institut Flamenco Paris per tenere uno stage a Parigi . “Noche Flamenca” rassegna “Musica in Villa” e “Estate sotto le stelle” (Italia) artisti ospiti: Rubén Molina (baile) Juan Debel (cante).