QUARTETTO NEW ERA
Festival di Trieste | Festival in Città
quartetto d'archi
in collaborazione con il Conservatorio G. Tartini di Trieste.
REGISTRAZIONE DISPONIBILE NELLA PAGINA
Il Concerto è stato trasmesso in diretta streaming per tutti dalla Sala del Consiglio Comunale di Trieste.
La registrazione del concerto è visibile in streaming ai seguenti link:
Kristina Mlinar, violino
Teodora Kaličanin, violino
Ecem Eren, Viola
Iryna Bobyreva, violoncello
Anton Webern (Vienna 1883 - Mittersill 1945)
Langsamer Satz
- Langsam mit bewegtem Ausdruck
Felix Mendelssohn Bartholdy (Amburgo 1809 - Lipsia 1847)
Quartetto No. 2 in La minore Op. 13
- Adagio (la maggiore). Allegro vivace (la minore)
- Adagio non lento (fa maggiore)
- Intermezzo. Allegretto con moto (la minore). Allegro di molto (la maggiore)
- Presto (la minore)
Il concerto è visibile in streaming ai seguenti link:
QUARTETTO NEW ERA
Un ensemble di giovani musiciste di diversa provenienza ma con un unico obiettivo: fare musica insieme ed emozionarsi suonando. Entusiaste e determinate, il quartetto rappresenta per loro un Nuovo Inizio.
Il quartetto New Era nasce nel 2021 presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. La formazione raccoglie membri sono Kristina Mlinar, Teodora Kaličanin, Ecem Eren, Iryna Bobyreva; provenienti dalla Serbia/Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Turchia ed Ucraina e, da subito, riesce ad affermarsi in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Conquistano, nel 2022, il 1° premio al Concorso Internazionale di Musica ULJUS di Smederevo e diversi secondi premi al “Concorso Internazionale di Musica Città di Palmanova”, al “Concorso Internazionale Luigi Cerritelli” e al “Beethoven Young Musicans Competition” a Vienna.
Nel 2023, hanno vinto il 3° premio e Premio speciale (invito al festival in Francia “Musique et Patrimoine en Vienne et Gartempe”) al International Chamber Music Competition “Giulio Rospigliosi”.
Debuttano nel 2022 tenendo i concerti per la rassegna musicale dell’Associazione Ensemble Serenissima “Concerti a Palazzo” a Sacile e a Grado nella Basilica Sant’Eufemia nell’ambito dei “Concerti Estivi” organizzati dall’associazione Corale Città di Grado, “I concerti del Conservatorio” presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, nel 2023 “Le Stanze della Musica allo Schmidl” presentati dai giovani musicisti del Conservatorio di Musica “G.Tartini” di Trieste.
Il quartetto ha debuttato in Francia nell'agosto 2023, andando in tournée e tenendo 3 concerti di successo con il gentile supporto del duo Fortecello, dell'Associazione "Musique et Patrimoine en Vienne" e dell'Associazione "Hors Saison Musicale".
Nel 2022 l’ensemble è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto.
Attualmente studiano presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste, città che le ha unite, con il Maestro Alberto Franchin (Quartetto Nous) e si perfezionano con masterclass tenute dai Maestri Sergio Lamberto e Simone Gramaglia.
in co-organizzazione con il Comune di Trieste