10Set

QUARTETTO EOS

Festival di Trieste | Percorsi: Mozart

quartetto d'archi

Museo Sartorio, largo Papa Giovanni XXIII 1, Trieste
Domenica 10 settembre 2023, ore 11:00

PREVENDITA Biglietti  / Tickets PRESALE

* Online (Vivaticket)
Acquista ora / Buy Now

* Segreteria SdC | SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
chiamare o inviare mail per appuntamento
call or send email to arrange a date

______________

BIGLIETTERIA la mattina del concerto | 
BOX OFFICE in the morning of the concert

Dalle ore 10.00 alle ore 10.45 presso il Museo Sartorio
From 10.00AM until 10.45AM at Museo Sartorio
______________

Prezzi Biglietti / Ticket Prices

Elia Chiesa, violino
Misia Jannoni Sebastianini, violino
Alessandro Acqui, viola
Silvia Ancarani, violoncello

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 - Vienna 1791)

Quartetto per archi nr.1 “Lodi” K80

  1. Adagio (sol maggiore)
  2. Allegro (sol maggiore)
  3. Minuetto (sol maggiore)
  4. Rondò (sol maggiore)

Felix Mendelssohn-Bartholdy (Amburgo 1809 - Lipsia 1847)

Quartetto per archi Op.80 nr. 6

  1. Allegro vivace assai (fa minore)
  2. Allegro assai (fa minore)
  3. Adagio (fa minore)
  4. Finale. Allegro molto (fa minore)
 
Secondo dei tre concerti del PERCORSO dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart nell’interpretazioni del quartetto italiano EOS. L'ensemble ha già ottenuto importanti successi in concorsi internazionali e nazionali, come il Concorso Internazionale Anton Rubinstein di Düsseldorf, il Concorso Sergio Dragoni di Milano (2019), il primo premio al Concorso Orpheus di Winterthur (2020).

Nonostante la sua recente formazione, il Quartetto suona regolarmente per importanti istituzioni musicali in tutta Europa come la Società del Quartetto di Milano, Festival di Davos, IUC (Roma), Filarmonica Romana, Musikdorf Ernen, Associazione Scarlatti di Napoli, Philarmonie de Paris, Ticino Musica, Fondazione Svizzera di Basilea e altri.

Biografia

QUARTETTO EOS

Formatosi nel 2016 all'interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma, il Quartetto Eos si è subito imposto all'attenzione del mondo musicale per la freschezza e la profondità delle proprie interpretazioni, vincendo nel 2018 il "Premio Farulli" assegnato dalla Critica Musicale Italiana nell'ambito del "Franco Premio Abbiati.

Attualmente frequenta il Master in Musica da Camera “The Ebène Academy” presso la Hochschule für Musik und Theater München con l'Ebène Quartet e segue regolarmente master di approfondimento con musicisti del livello di Alfred Brendel, Corina Belcea (Belcea Quartet), Eckart Runge, Patrick Jüdt (ECMA), Lawrence Dutton (Emerson Quartet), Isabel Charisius (Alban Berg Quartet), Günter Pichler (Alban Berg Quartet) e il Jerusalem Quartet.
Inoltre ha frequentato il corso di perfezionamento per quartetto d'archi presso l'Accademia Stauffer di Cremona nella classe del Cremona Quartet.

L'ensemble ha già ottenuto importanti successi in concorsi internazionali e nazionali, come il Concorso Internazionale Anton Rubinstein di Düsseldorf, il Concorso Sergio Dragoni di Milano (2019), il primo premio al Concorso Orpheus di Winterthur (2020).

Nonostante la sua recente formazione, il Quartetto Eos suona regolarmente per importanti istituzioni musicali in tutta Europa come la Società del Quartetto di Milano, Festival di Davos, IUC (Roma), Filarmonica Romana, Musikdorf Ernen, Associazione Scarlatti di Napoli, Philarmonie de Paris, Ticino Musica, Fondazione Svizzera di Basilea e altri.
Inoltre, collabora spesso con musicisti del calibro di Calogero Palermo (Royal Concertgebouw Orchestra), Gustavo Nuñez (Royal Concertgebouw Orchestra), Jerusalem Quartet, Cremona Quartet, Enrico Pace, Aron Chiesa (Teatro alla Scala) Enrico Dindo.

L'ensemble è stato più volte ospite di trasmissioni radiofoniche su Rai Radio3, “SRF 2 Kultur” e su Rai 5, canale televisivo di Rai 1.

Dal luglio 2022 è stato nominato “Artist in residence” presso la prestigiosa Fondazione Singer-Polignac di Parigi insieme al Quartetto Ébène.

Nel 2022 uscirà un disco interamente prodotto e finanziato dalla Da Vinci Records, con brani di Janacek, Mendelssohn e Webern.
Nel 2023 registreranno un CD di musiche di Ermanno Wolf-Ferrari finanziato dalla COOP ART di Roma, organizzato dall'Accademia degli Sfaccendati e prodotto dall'etichetta "Brilliant Classic".

Il Quartetto Eos suona un quartetto di strumenti costruito da Peter Greiner e gentilmente offerto dal Maestro Valentin Erben (Alban Berg Quartet)


in co-organizzazione con il Comune di Trieste