EVA MIOLA
Festival di Trieste | Festival in Città
violino
in collaborazione con il Conservatorio G. Tartini di Trieste.
TUTTO ESAURITO - SOLD OUT
Per partecipare a questo concerto, che si svolge presso l'Auditorium della RAI, e ricevere informazioni dettagliate dei luoghi del concerto, è necessario registrarsi utilizzando il bottone qui sotto. L'ingresso è gratuito, posti limitati. Riceverete le indicazione di dove recarvi dalla Segreteria della SdC.
Per permettere quante più persone possibile di accedere, si può scegliere un solo concerto tra quelli che si svolgono nelle dimore private, all'Auditorium della Rai ed al Conservatorio Tartini.
Eva Miola, violino
Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 - Lipsia 1750)
Partita n.1 per violino solo in si minore BVW 1002
- Allemande
- Double
- Courante
- Double. Presto
- Sarabande
- Double
- Tempo di Bourrée
- Double
Eugène Ysaÿe (Liegi 1858 – Forest 1931)
Sonata n. 2 per violino solo op. 27
- Obsession; Prelude
- Malinconia
- Danse des Ombres; Sarabande
- Les furies
EVA MIOLA
Eva Miola è una giovane violinista friulana, che nonostante l’età si sta già distinguendo in ambito nazionale e internazionale. Si è esibita in orchestra e in gruppi da camera presso palchi prestigiosi, quali l’Arena di Verona, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Senato della Repubblica Italiana, il Palazzo del Quirinale, il Teatro dei Rozzi e il Teatro dei Rinnovati a Siena in Italia; la Concert Hall dell’Aram Khachatryan Museum (Yerevan, Armenia) e la Recital Hall del Tbilisi State Conservatoire (Tbilisi, Georgia). Classe 1999, inizia a 3 anni la sua educazione musicale attraverso il metodo Willems presso la Scuola di Musica “Ritmea” di Udine. Inizia lo studio del violino all’età di otto anni con la prof.ssa Ellero presso la stessa scuola e prosegue i suoi studi privatamente fino al 2016, anno in cui inizia il triennio accademico presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida della prof.ssa Malusà. Nel 2020 consegue la Laurea Triennale in violino con il Maestro Degani con una votazione di 110 e lode. Eva completa la sua formazione accademica grazie a lezioni private con diversi insegnanti di fama internazionale: dal 2015 si perfeziona sotto la guida del Maestro Fister del Conservatorio di Klagenfurt, sia per lo strumento principale che per la musica da camera, materia di cui segue i corsi accademici dei Maestri Teodoro (2018) e Calabretto (2019). Nel 2017 vince l’audizione e partecipa in qualità di Spalla dei secondi violini e Concertino dei primi dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONCI). Nel 2018 viene ammessa presso l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), dove ha ricoperto anche il ruolo di Concertino dei primi violini e Spalla dei secondi. Ha suonato sotto la bacchetta dei Maestri D. Gatti, F.M. Bressan, A. Cadario, W. Themel. Nel 2019 viene ammessa presso la Fondazione Accademia di Imola nella classe dei Maestri Semchuk e Milas e frequenta i corsi di musica da camera riservati ai membri dell’Orchestra Giovanile Italiana con i Maestri Company e Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2020 frequenta i corsi estivi di musica da camera presso Ventotene con i Maestri Dillon e Pinzaru e presso Portogruaro con il Quartetto Prometeo. Dal 2020 al 2023 perfeziona in musica da camera con pianoforte presso l’Accademia Perosi di Biella in formazione di trio e duo con il Trio Atos e il Trio di Parma. Attualmente frequenta il biennio accademico presso il conservatorio Tartini di Trieste nella classe della prof.ssa Mustea e si sta perfezionando con i Maestri Sahatçi, Kelemen, Kadesha e Widmann presso la Scuola di Musica di Fiesole.
in co-organizzazione con il Comune di Trieste