JORDI SAVALL - HESPERION XXI
Festival di Trieste | I Concerti Al Teatro Verdi
viola da gamba, arpa, percussioni
Poltronissime, Platea, palchi pepiano e I ordine
€ 35,00
I galleria ( I fila e II fila), palco di II ordine
€ 25,00
II galleria e palco di III ordine
€ 15,00
Loggione, II galleria (VI e VII fila) e I galleria (IV, V, VI fila)
€ 11,00
Poltronissime, Platea, palchi pepiano e I ordine
€ 31,50
I galleria ( I fila e II fila), palco di II ordine
€ 22,00
II galleria e palco di III ordine
€ 13,00
Loggione, II galleria (VI e VII fila) e I galleria (IV, V, VI fila)
€ 10,00
Poltronissime, Platea, palchi pepiano e I ordine
€ 30,00
I galleria ( I fila e II fila), palco di II ordine
€ 21,00
II galleria e palco di III ordine
€ 12,50
Loggione, II galleria (VI e VII fila) e I galleria (IV, V, VI fila)
€ 9,50
Poltronissime, Platea, palchi pepiano e I ordine
€ 33,50
I galleria ( I fila e II fila), palco di II ordine
€ 23,50
II galleria e palco di III ordine
€ 14,00
Loggione, II galleria (VI e VII fila) e I galleria (IV, V, VI fila)
€ 10,50
Tutti i settori
€ 11,00
SEGRETERIA SdC | BIGLIETTERIA / SdC office | Tickets
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel +39 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
BIGLIETTERIA DEL TEATRO VERDI / Teatro Verdi Box Office
Piazza Giuseppe Verdi - Trieste
Tel numero verde 800 898 868
Tel +39 040 0648638 - boxoffice@teatroverdi-trieste.com
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vedi sotto / see below
BIGLIETTERIA LA SERA DEL CONCERTO / Box Office in the evening before the concert
Dalle ore 19.00 alle ore 20.15 presso il Teatro Lirico G. Verdi, vedi anche QUÌ
CATEGORIE RIDUZIONI / Discounted Categories
- Riduzione 1: Soci SdC (presentare la tessera). Applicabile anche a gruppi organizzati di almeno 25 persone e agli abbonati alla Stagione Lirica e di Balletto 2023-24 del Teatro Verdi.
- Riduzione 2: Applicabile a: Soci Privati del Teatro Verdi in regola con il pagamento delle quote previste (la riduzione spetta nella misura massima di 2 biglietti per produzione per ciascun socio privato), Dipendenti della Fondazione (la riduzione spetta nella misura massima di 1 biglietto per produzione per ciascun dipendente).
- Last Minute: Applicabile a tutti, ed in vendita da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
- Under34: Applicabile a chiunque ha una età inferiore a 34 anni
NOTA: alcune riduzioni non possono essere acquistate online. La vendita dei biglietti per i palchi NON è disponibile online.
Vista settori del Teatro Verdi / Teatro Verdi Seating Plan
Jordi Savall, viola da gamba
Andrew Lawrence-king, arpa
David Mayora, percussioni
ore 19.00 al Teatro Verdi il concerto è preceduto da
Note d'artista: conversazione con i musicisti
FOLÍAS & CANARIOS
Dall’Antico al Nuovo Mondo
Diego Ortiz (ca.1510-ca.1570)
Recercadas sobre Tenores (Roma, 1553)
- Folía IV
- Passamezzo antico I
- Passamezzo Moderno III
- Ruggiero IX
- Romanesca VII
- Passamezzo moderno II
Tobias Hume (ca.1569-1645)
Musicall Humors
- A Souldiers March
- Good againe
- Harke, harke
Alonso Mudarra ( 1510-1580)
Musica en cifra (Sevilla, 1543)
- Fantasia X que contrahaze la harpa en la manera de Ludovico
Anonimo (Cancioneiro de Paris)
Folfas portuguesas
Pedro Guerrero (ca.1520)
Moresca
Anonimo
Greensleeves to a Ground
Tradizionale di Tixtla / improvvisazione
Guaracha
Antonio Martin y Coll (ca.1660-ca. l 734) (& improvvisazione)
Diferencias sobre las Folfas
Santiago de Murcia ( 1673-1739)
Fandango (Arpa)
The Lancashire Pipes
(The Manchester Gamba Book)
- A Pointe or Preludium
- The Lancashire Pipes
- The Pigges of Rumsey
- Kate of Bardie
- A Toy Francisco
Correa de Arauxo (ca.1584-ca. l 654)
Glosas sobre "lodo el mundo en generai"
Anonimo
improvvisazione
Canarios Antonio Valente ( 1520-1580)/ improvvisazione
Gallardo napolitana
Jarabe loco (jarocho)
Antonio Martín y Coll (& improvvisazione)
Diferencias sobre las Folías
Con il supporto di Generalitat de Catalunya - Departament de Cultura e Institut Ramon Llull - lingua e cultara catalane
FOLÍAS & CANARIOS - note sul concerto
La Follia è una delle svariate forme di danza e di canto di accompagnamento alla danza di origine popolare che si svilupparono nella penisola iberica nel tardo Medioevo, e che probabilmente sono state in uso nel loro contesto originario alquanto a lungo, prima di essere in seguito assimilate dal repertorio polifonico di corte, tanto vocale che strumentale, tra la fine del XVº e l'inizio del XVIº secolo. La sua origine portoghese è confermata dall'influente teorico spagnolo Francisco de Salinas nel suo trattato del 1577 De musica libri septem, e sicuramente comparve per la prima volta in diversi documenti portoghesi della fine del XVº secolo; fra gli altri, le opere del fondatore del teatro rinascimentale in Portogallo, Gil Vicente. In esse, è associata a personaggi popolari, di solito pastori o contadini impegnati in vivaci canti e balli (da cui la denominazione di Folía, che in portoghese significa sia "folle divertimento" che "pazzia"), o come strumento per indicarne facilmente agli spettatori le caratteristiche sociali, o per celebrare il felice risolversi dell'intreccio. Inoltre, durante il XVIº e il XVIIº secolo appaiono continui riferimenti, nelle cronache portoghesi del tempo, a gruppi di contadini chiamati a ballare la Follia nei palazzi della nobiltà in occasione di eventi festosi come nozze o natività.
Nel suo Tratado de glosas 1553, Diego Ortiz include diversi esempi di queste serie di variazioni che usano il basso della Follia –così come quelle della Romanesca, del Passamezzo Antico e del Passamezzo Moderno- proprio come una base armonica a carattere di ostinato affidata al clavicembalo, su cui la viola esegue elaborazioni melodiche altamente virtuosistiche.
La Morisca o Perra mora, una danza con un forte sapore arabo, con il suo caratteristico disegno ritmico in 5/2, è offerta qui nella versione attribuita a Pedro Guerrero, tratta dal cosiddetto Cancionero de Medinaceli, compilato nella seconda metà del XVI secolo. Insieme con Pésame d’ello, Zarabanda e Chacona, fu menzionato da Miguel de Cervantes nella sua novella La ilustre Fregona come una delle danze profane che erano tanto di moda al suo tempo da essere riuscite perfino ad “intrufolarsi, per gli spiragli delle porte, dentro ai conventi” (“ha intentado… entrar por los resquicios de las casas religiosas”).
In Inghilterra, compositori del XVI e XVII secolo come William Byrd, John Bull, Thomas Tomkins, e più tardi Christopher Simpson o John Playford, svilupparono una simile tradizione di variazioni su un “ostinato”, talvolta scegliendo come basi gli stessi bassi dei loro omologhi sul continente, ma spesso usandone di differenti. Ciascun autore li ereditava da precedenti musicisti britannici o ne inventava di propri per ogni nuovo pezzo. Canzoni strofiche su un motivo armonico ripetuto, come il famoso Greensleeves, furono usate frequentemente per questo scopo, ed anche come linee al basso indipendenti senza parti di discanto ad esse associate. Queste linee andavano da una semplice coppia di note (come in The Bells di Bull) a melodie assai lunghe con una struttura interna complessa.
Un musicista collegato alla scuola di Puebla, Juan García de Zéspedes (+ 1678), ci ha lasciato un allegro villancico natalizio, Ay que me abraso (letteralmente “Ay che io brucio”), scritto sul ritmo caratteristico di una danza messicana, la Guaracha, in cui i personaggi ansimano e sospirano per l’eccessivo calore prodotto dalle loro emozioni alla vista di Cristo appena nato.
A partire dall'ultimo quarto del XVIIº secolo, comunque, la Follia attraversa un periodo di ulteriore standardizzazione, in cui la versione della linea del basso sopra riportata diventa la regola (a ciascun tono essendo assegnata la durata di una battuta, in tempo ternario) e con un contrappunto standard associato alla sequenza armonica così ottenuta. In tutta Europa, lungo tutto il XVIIIº secolo, essa diviene una delle basi predilette per variazioni strumentali di grande virtuosismo, nelle mani di compositori dell'importanza di Corelli, Alessandro Scarlatti, Vivaldi e Bononcini in Italia, Marais e d'Anglebert in Francia, Johann Sebastian e Carl Philipp Emanuel Bach in Germania. "La Follia” di Corelli, inclusa nella sua famosa collezione di Sonate per violino solo e continuo Op. 5, del 1700, ebbe particolare influenza nella creazione di un'ampia gamma di schemi di variazioni su questo tema, che furono poi largamente imitati da una innumerevole schiera di compositori minori. Inutile dire che anche nella sua nuova versione barocca, esso rimane l'elemento principale del repertorio strumentale iberico del XVIIº e XVIIIº secolo, di cui un esempio particolarmente incantevole è quello contenuto nella collezione manoscritta di Antonio Martín y Coll Flores de Música (ca. 1690). Cherubini renderà più tardi omaggio alla sua origine portoghese usandola come tema principale dell’ouverture dell’opera L’hôtellerie portugaise del 1798, e perfino alcuni dei virtuosi romantici del pianoforte, ancora nel 1867 (Liszt, Rhapsodie spagnole) e nel 1931 (Rachmaninov, Variazioni su un tema di Corelli) la useranno come simbolo di continuità con una illustre tradizione di quasi tre secoli di composizione di variazioni brillanti per tastiera.
Le Diferencias sobre la Folía si trovano nel manoscritto di Antonio Martín y Coll che testimonia la prima evoluzione barocca (seconda metà del XVII° secolo), che permette variazioni più contrastate, che giocano sull’alternanza di strofe lente e veloci, e la successione di passaggi molto virtuosistici alternati a più o meno tenere cantilene. La strumentazione prescelta, che comporta, oltre alla viola da gamba bassa, una chitarra e della percussione, corrisponde alle sonorità caratteristiche del gusto e della pratica del tempo nella penisola iberica, specialmente nelle forme, come la Follia, il Fandango o le Jácaras, che conservavano uno stretto legame con le loro origini popolari.
La festa del son, in Messico, è il fandango – detto anche huapango –, una festa nella quale tutti i partecipanti sono invitati a ballare, cantare e suonare, riuniti attorno alla pedana da ballo, che non serve solo per ballare, ma rappresenta il principale strumento a percussione, il centro della festa. I fandanghi erano comuni da entrambe le parti dell’Atlantico già verso la fine del secolo XVII. Il Fandanguito jarocho di oggi è musicalmente identico al fandango barocco del Codice Saldívar 4. Il son del fandango, probabilmente originatosi nel bacino dei Caraibi nel secolo XVII, divenne il soggetto musicale più popolare in Spagna al principio del secolo seguente, e il suo ballo fu descritto da Giacomo Casanova come “espressione dell’amore dal principio alla fine”.
Oltre ad Ortiz, molti altri compositori iberici di musica strumentale, scrivendo per la vihuela, la chitarra, l’arpa o l’organo, fecero uso di questi ed altri bassi continui nelle loro opere. Nella sua Facultad organica del 1626, una delle più influenti pubblicazioni di musica manieristica per tastiera della Penisola Iberica, l’organista Francisco Correa de Arauxo (ca. 1576-1654) scelse una melodia al basso più lunga per una serie di variazioni di sbalorditiva bellezza, Todo el mundo en general.
Un altro motivo di danza popolare in Spagna, adottato come basso continuo per variazioni strumentali in altri paesi europei fino alla metà del XVIII secolo, fu il Canarios, o Canario, apparentemente nato nelle Isole Canarie. Spesso descritte all’inizio – non sempre senza un certo grado di attrazione, si potrebbe aggiungere – come “barbare” e “immorali”, queste danze furono in molti casi gradualmente trasformate in sofisticati soggetti di corte secondo il gusto barocco, perdendo in questo processo molte delle loro caratteristiche popolari originarie. Ma anche cosi, esse rimasero nel cuore del repertorio strumentale europeo.
D’altra parte, compositori italiani del tardo Manierismo e del primo Barocco coltivarono a fondo questo genere nelle loro opere strumentali, sia solistiche che d’insieme, come la Gallarda Napolitana (Intavolatura de cimbalo, 1576), di Antonio Valente o le varie raccolte pubblicate nella prima metà del XVII secolo da Salomone Rossi (1570-ca.1630), Biagio Marini (ca.1587-1663) o Tarquinio Merula (1594 o 95-1665), fra i tanti.
Come praticamente per tutti i generi di musica strumentale nel XVI e XVII secolo, dovremmo tenere presente che, per la maggior parte, le serie di variazioni su una base fisa scritte in questi due secoli, furono composte da autori che erano essi stessi acclamati virtuosi, che volevano presentare, nelle loro pubblicazioni, esempi di un magistero tecnico in generale inseparabile dalle loro sviluppatissime capacità d’improvvisazione. Non solo: come regola generale nella pratica esecutiva di questo periodo, ci si attendeva che altri strumentisti che volessero suonare queste opere, aggiungessero ad libitum ornamenti e diminuzioni alla partitura scritta; e sicuramente, due esecuzioni di una stessa opera da parte di uno stesso interprete, si trattasse dello stesso autore o di qualsiasi altro virtuoso, non sarebbero mai state esattamente uguali. Una versione stampata di un pezzo strumentale manierista o barocco (specialmente nel caso di musica iberica e italiana del XVI secolo e dell’inizio del XVII) può essere precisamente vista così: come una versione, che non si propone in alcun modo di presentare un testo definitivo, vincolante, per quell’opera, e che come tale è più vicina, in un certo senso, alla registrazione dal vivo di un’esecuzione di jazz, con tutta la sua componente d’improvvisazione spontanea, che all’ideale del XIX secolo di un intoccabile Urtext. Per un repertorio basato non tanto su considerazioni puramente formali o contrappuntistiche, quanto su una successione di libere elaborazioni virtuosistiche su una preesistente linea di basso, la ricerca della vera “autenticità” nella sua esecuzione moderna deve includere la riscoperta di questo inesauribile elemento di permanente creatività personale. Questa è la ragione per la quale questo programma, non soltanto è caratterizzato da un elemento costante d’improvvisazione nell’approccio alle opere eseguite, ma include addirittura un momento d’effettiva improvvisazioni collettiva sulla base ostinata.
Jordi Savall, Rui Vieira Nery
JORDI SAVALL
“Jordi Savall dà voce a un’eredità culturale comune infinitamente varia. È un uomo per i nostri tempi.” (The Guardian)
Jordi Savall è una delle personalità musicali più polivalenti della sua generazione. Da oltre cinquant’anni fa conoscere al mondo meraviglie musicali rimaste nell’oscurità dell’indifferenza e dell’oblio. Dedito alla ricerca di queste musiche antiche, le legge e le interpreta con la sua viola da gamba o in veste di direttore. Le sue attività come concertista, pedagogo, ricercatore e creatore di nuovi progetti, sia musicali che culturali, ne fanno uno dei principali artefici del fenomeno di rivalorizzazione della musica storica. È fondatore, insieme con Montserrat Figueras, dei gruppi musicali Hespèrion XXI (1974), La Capella Reial de Catalunya (1987) e Le Concert des Nations (1989), con i quali esplora e crea un universo di emozioni e bellezza, offrendolo al mondo e a milioni di amanti della musica.
Con la sua fondamentale partecipazione al film di Alain Corneau Tutte le mattine del mondo (vincitore del Premio César per la migliore colonna sonora), la sua intensa attività di concertista (circa 140 concerti all’anno), la sua discografia (6 incisioni all’anno) e la creazione nel 1998, con Montserrat Figueras, di una propria casa discografica, Alia Vox, Jordi Savall dimostra che la musica antica non è necessariamente elitaria, ma interessa invece un grande pubblico di tutte le età, sempre più numeroso e vario.
Nel corso della sua lunga carriera ha registrato e pubblicato più di 230 dischi di repertori di musica medievale, rinascimentale, barocca e dell’epoca classica, con un’attenzione speciale al patrimonio musicale ispanico e mediterraneo, dischi che hanno meritato molti riconoscimenti, come il Midem Awards, l’International Classical Music Awards e un Grammy Award. I suoi programmi di concerto hanno fatto della musica uno strumento di mediazione per l’intesa e la pace tra popoli e culture diverse e talvolta in conflitto. Non per caso nel 2008 Jordi Savall fu nominato Ambasciatore dell’Unione Europea per il dialogo interculturale e, assieme a Montserrat Figueras, fu eletto “Artista per la Pace” nell’ambito del programma “Ambasciatori di buona volontà” dell’UNESCO.
Tra il 2020 e il 2021, in occasione del 250° anniversario di Ludwig van Beethoven, ha diretto l’integrale delle sue sinfonie con l’orchestra Le Concert des Nations e le ha registrate in due CD dal titolo Beethoven Révolution. L’impatto sul mercato discografico internazionale è stato definito addirittura come “un miracolo” (Fanfare) e la critica tedesca ha conferito al volume II il Schallplattenkritik Prize come miglior disco orchestrale.
La sua feconda carriera musicale è stata premiata con i più alti riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali bisogna ricordare il titolo di Dottore Honoris Causa delle Università di Évora (Portogallo), di Barcellona, di Lovanio (Belgio), di Basilea (Svizzera) e di Utrecht (Paesi Bassi), la nomina a Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica francese, il Premio Internazionale di Musica per la Pace del Ministero di Cultura e Scienza della Bassa Sassonia, la Medaglia d’oro della Generalitat de Catalunya, il Premio Helena Vaz da Silva, il prestigioso Premio Léonie Sonning, considerato il Nobel della musica; è inoltre membro d’onore della Royal Philharmonic Society, dell’Accademia reale svedese di musica e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
HESPERION XXI
Nel 1974, a Basilea, Jordi Savall e Montserrat Figueras, proprio con Lorenzo Alpert e Hopkinson Smith fondarono il gruppo Hespèrion XX, un gruppo di musica antica che intendeva recuperare e diffondere il ricco e affascinante repertorio musicale anteriore al XIX secolo a partire da nuove premesse: i criteri storici e gli strumenti originali. Il suo nome, Hespèrion,significa “originario di Esperia”, che nell’Antica Grecia era la denominazione delle penisole più occidentali d’Europa: quella iberica e quella italiana. Era anche il nome che riceveva il pianeta Venere quando compariva ad Occidente. Hespèrion XX, a partire dal 2000, cambiò il proprio nome in Hespèrion XXI.
Hespèrion XXI è oggi un punto di riferimento ineludibile per comprendere l’evoluzione della musica nel periodo che va dal Medio Evo fino al Barocco. Il suo lavoro di recupero di opere, partiture, strumenti e documenti inediti ha un doppio valore incalcolabile: da un lato il rigoroso lavoro di ricerca apporta nuovi dati e interpretazioni delle conoscenze storiche di un’epoca e dall’altro lato, la squisita qualità delle interpretazioni mette a disposizione del pubblico la possibilità di godersi una naturalezza della delicatezza estetica e spirituale propria delle opere di quei tempi.
Fin dagli inizi, Hespèrion XXI assunse una direzione artistica chiara e innovativa che finirà per fare scuola nel panorama mondiale della musica antica, perché concepiva e concepisce la musica antica come strumento di sperimentazione musicale, con cui si ricerca la massima bellezza e l’espressività delle interpretazioni. Qualsiasi interprete di musica antica è in debito con lo spirito originale di ciascuna opera e bisogna imparare a collegarvicisi attraverso lo studio dell’autore, degli strumenti dell’epoca, dell’opera in sé e delle sue circostanze concrete. Però come artigiano della musica, è anche obbligato a prendere delle decisioni su quello che sta interpretando: il suo talento, la sua creatività e la sua capacità di trasmettere emozioni correlate alla sua capacità di collegare il passato al presente, la cultura con la sua divulgazione.
Il repertorio di Hespèrion XXI include, tra le varie cose, opere di repertorio sefardita, romanze castigliane, pezzi del Secolo d’Oro Spagnolo e l’Europa delle Nazioni. Alcuni dei loro programmi di concerti più celebrati sono stati Il canzoniere di Santa Maria di Alfonso X il Saggio, La Diaspora Sefardita, le musiche di Gerusalemme, di Istambul, dell’Armenia o le Folías Criollas. Grazie al notevolissimo lavoro dei numerosi musicisti e collaboratori che hanno collaborato con il gruppo in tutti questi anni, Hespèrion XXI svolge ancora un ruolo chiave nel recupero e nella rivalutazione del patrimonio musicale con una grande ripercussione a livello mondiale. Ha pubblicato più di 60 CD e attualmente tiene concerti in tutto il mondo e partecipa abitualmente ai grandi Festival Internazionali della Musica Antica.
ANDREW LAWRENCE-KING
Nato a Guernsey, ora residente a Tallinn, Estonia; pluripremiato direttore d'opera barocca, orchestrale e d'ensemble, fantasioso basso continuo, virtuoso dell'arpa, specialista di gesto barocco e procedura storica, compositore d'opera; Andrew Lawrence-King è un artista poliedrico, decano dell’arpa storica, uno dei principali interpreti mondiali di musica antica e studioso di fama internazionale. Le sue registrazioni pionieristiche di Trabaci, Ribayaz, Handel e Carolan hanno ristabilito i mondi perduti delle arpe barocche italiane, spagnole, anglo-gallesi e irlandesi; come co-direttore di Tragicomedia e direttore di The Harp Consort, ha guidato una rivoluzione nell'improvvisazione e nell’esecuzione del continuo; la sua ricerca sul Tactus ridefinisce la nostra comprensione del ritmo barocco; come direttore ospite e insegnante, ispira i musicisti di tutto il mondo a raggiungere nuovi livelli di precisione tecnica e storicità stilistica con divertimento, energia e passione.
Andrew Lawrence-King dirige The Harp Consort, combinando in modo avanguardistico performance di musica antica, improvvisazione stilistica e una presentazione teatrale divertente. Dirige inoltre ‘The Corago (The production company for Baroque Opera and Historical Action)’, l’International Baroque Opera Studio e l'OPERA OMNIA di Mosca.
Andrew Lawrence-King ha diretto al Teatro alla Scala di Milano e alla Sydney Opera House ed ha vinto il Premio teatrale più importante di Russia, la Golden Mask (2012) per 'Anima & Corpo' di Cavalieri. Durante la sua lunga collaborazione con Jordi Savall, ha vinto un Grammy (miglior ensemble 2011), un Premio de la Música in Spagna, e due Helpmann Award in Australia.
Una delle registrazioni più recenti di Andrew Lawrence-King traccia le radici delle più famose Christmas carols dalle 'Piae Cantiones' finlandesi (1582) con l’Helsinki Utopia Choir, pubblicato dall’etichetta AliaVox Diversa di Jordi Savall (2019).
Gli hobby di Andrew Lawrence-King includono la corsa della maratona, la vela, il kayak, la scherma (spada moderna e stocco storico) e il Tai Chi Chuan. È un Ocean Yachtmaster e un ipnotizzatore qualificato.
DAVID MAYORAL
David Mayoral ha iniziato la sua formazione musicale con Hebe Onesti (comprensione della musica) e Horacio Icasto (pianoforte). La sua carriera nel mondo delle percussioni classiche è iniziata con Juanjo Guillem ma presto David Mayoral si è interessato anche alle percussioni storiche, prendendo lezioni da Pedro Estevan.
Ha studiato inoltre percussioni arabe con Shokry Mohamed e Salah Sabagh ed ha completato la sua formazione con corsi e masterclass di Glen Velez (frame drum [tamburo a cornice] e riq), Keyvan Chemirani (Zarb [tamburo persiano]) e Pejman Haddadi (Zarb e Daff [grande tamburo a cornice]). Attualmente sta studiando nuove tecniche con Yshai Afterman (Frame drum) e Ismail Altunbas (Darabouka).
David Mayoral sviluppa gran parte della sua attività in gruppi dedicati alla musica medievale, rinascimentale e barocca, tra i quali Hesperion XXI, L'Arpeggiata, Kapsberger Ensemble (Rolf Lislevand), La Galanía, Hirundo Maris, Mudéjar (Begoña Olavide), Eduardo Paniagua, Axivil, Orphenica Lyra, Camerata Iberia, Speculum Musicae, Dufay Colletive, Cuarteto Medieval de Urueña, Ensemble L'Amoroso, Les Sacqueboutiers; si è esibito in tutta Europa e in molti altri Paesi (Carnegie Hall e Alice Tully Hall di New York, Festival di Musica Sacra di Fez, Istituto Cervantes di Beirut, Opera del Cairo, Siria, Tunisia, Festival Oud di Gerusalemme, Kuwait, Cuba, Brasile, tra i molti).
Nel campo della musica etnica, tradizionale e fusion si è esibito con Radio Tarifa, Luis Delgado, Hirundo Maris, Javier Coble Quartet, Albaraka, il chitarrista egiziano Ali Khatabb e il balletto flamenco di Joaquin Ruiz. È stato membro fondatore di Transit, un progetto educativo che presentava un viaggio attraverso le tradizioni musicali di India, Cuba e Medio Oriente attraverso i loro strumenti a percussione.
Ha suonato in molte compagnie di danza orientale, tra cui la Compagnia Ispano-Araba di Shokry Mohamed, la compagnia Al-Andalus Danza diretta da Nesma (Julia Salmeron) e la World Dance Company (Cristiane Azem e Lenna Beauty).
Tra le sue registrazioni possiamo trovare titoli come: Tanger (Luis Delgado/ Nubenegra), Ibn-Arabi, Bestiario, Cantigas de Santa María de Atocha, El Latido de Al-Andalus (Seal Pneuma), Passion for Percussion (con Shokry Mohamed), The Music of the Old Egypt (NA Recordings), Al-son (Mudejar), Altre Folie, Estampies & Danses Royales, Francisco Javier - La Route de l'Orient, Le Royaume Oublié, Dinastía Borgia (Jordi Savall / Alia Vox), Los Impossibles (L'Arpeggiata / Naïve), Teatro d'Amore, Los Pájaros Perdidos (L'Arpeggiata / Virgin) e El Fuego (Les Sacqueboutiers).
in co-organizzazione con il Comune di Trieste