08Giu

QUARTETTO GOLDBERG

ESTATE IN MUSICA 2024

quartetto d'archi

Castello di Miramare - Trieste
Sabato 8 giugno 2024, ore 20:45

Concerto compreso nell'Abbonamento "Estate in Musica 2024"
The concert is included into the "Estate in Musica 2024" Pass
______________

PRENOTAZIONE Biglietti  / Tickets BOOKING

* PRENOTAZIONI / BOOKING

Per informazioni:
Segreteria SdC | SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel +39 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
______________

BIGLIETTERIA la sera del concerto | 
BOX OFFICE in the evening of the concert

Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 presso l'ingresso del Parco del Castello di Miramare
From 8.00PM until 8.30PM at the entrance of Castello di Miramare Park
______________

Prezzi Biglietti / Ticket Prices

Jingzhi Zhangviolino
Giacomo Lucato, violino
Matilde Simionato, viola
Martino Simionatovioloncello

Programma

Giuseppe Verdi (Roncole 1813 - Milano 1901)

Quartetto per archi in mi minore

  1. Allegro
  2. Andantino
  3. Prestissimo
  4. Scherzo Fuga. Allegro assai mosso

Maurice Ravel (Ciboure 1874 - Parigi 1937)

Quartetto per archi in fa maggiore

  1. Allegro moderato (fa maggiore)
  2. Assez vif, très rythmé (la minore)
  3. Très lent (sol bemolle maggiore)
  4. Vif et agité (fa maggiore)
Biografia

QUARTETTO GOLDBERG

Il Quartetto Goldberg - formato da Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato, violini, Matilde Simionato, viola e Martino Simionato, violoncello - nasce nel 2021 durante la seconda ondata della pandemia, in un momento in cui i concerti e le possibilità di crescita come musicisti sono ridotte all’osso. Il nome è un omaggio alle Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività.

“Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023, vincitore del Premio “Piero Farulli” – 42° Premio della critica italiana “Franco Abbiati”, del Premio Speciale della Giuria al Concorso “Marcello Pontillo 2022” e della borsa di studio “Giovani talenti dell’Accademia Stauff, è uno dei dieci quartetti protagonisti della Nuit du Quatuor 2022 di Parigi e “Quartetto in Residence” al Ticino Festival 2022.

Collabora, grazie allo Stauffer Center for Strings di Cremona, con il Dipartimento di Innovazione per le Arti della Juilliard School di New York, all’interno del progetto “Bridging the Time-space Divide – connecting Cremona and New York” ed è selezionato da La fondazione I Teatri di Reggio Emilia come unico quartetto italiano per la quarta edizione di La Casa del Quartetto, programma di residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi.

È regolarmente invitato da stagioni concertistiche quali Fondazione dei Società dei Concerti di Milano, Gioventù musicale italiana, Società dei concerti di Trieste, Società del Quartetto di Vicenza, Giovine Orchestra Genovese, Appassionata, Filarmonica Laudamo, Associazione Jervolino, Associazione Siciliana Amici della Musica, Viotti Festival. È stato ospite al programma radiofonico La Stanza della Musica, intervistato da Oreste Bossini: la puntata è disponile su Rai Play, con musiche di  Šostakóvič, Webern e Beethoven.

L’ensemble fa parte di MERITA platform e Le Dimore del Quartetto, di cui è Ensemble of the Year 2022, studia regolarmente con il Quartetto di Cremona e Kyril Zlotnikov del Jerusalem Quartet.