CLAUDIA CAFFAGNI - PAOLA ERDAS
Concerti Gioiello Wunderkammer
clavisymbalum e liuto
€ 10,00
Concerto compreso nell'Abbonamento "Concerti Gioiello Wunderkammer"
The concert is included into the "Concerti Gioiello Wunderkammer" Pass
______________
PREVENDITA Biglietti / Tickets PRESALE
* Online (Vivaticket)
Acquista ora / Buy Now
* Segreteria SdC | SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel +39 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
chiamare o inviare mail per appuntamento
call or send email to arrange a date
______________
BIGLIETTERIA la sera del concerto |
BOX OFFICE in the evening of the concert
Dalle ore 14.15 alle ore 14.45 presso il Museo Sartorio di Largo Papa Giovanni XXIII a Trieste
From 2.15PM until 2.45PM at il Museo Sartorio in Largo Papa Giovanni XXIII in Trieste
Prezzi Biglietti / Ticket Prices
Claudia Caffagni, voce, liuto, salterio
Paola Erdas, voce narrante, clavisymbalum
La Città delle Dame - ovvero la storia di Cristina da Pizzano
Una storia che narra come l’amore sia sempre vincitore, l’amore per l’arte, per il sapere, per il proprio essere donna, per la propria famiglia, per il proprio uomo, per il proprio credo religioso. Claudia Caffagni e Paola Erdas ricreano in musica e in poesia la figura della prima donna che visse del proprio lavoro di scrittrice, attraverso le musiche del suo tempo, degli autori che ella stessa amava. La storia di Cristina da Pizzano, veneziana di nascita, accolta in Francia con la sua famiglia, chiamata alla corte del Re Carlo V il Saggio grazie ai talenti e all’erudizione del padre Tommaso, astrologo, fisico, medico. La terra di Francia diventerà la patria di Cristina, divenuta Christine de Pizan e con le sue vicende turbolente degli anni a cavallo tra il XIV e XV secolo farà da sfondo alla vita di questa donna straordinaria.
Il Viaggio – Francia
Anonimo XIV secolo
- Tre fontane - istampitta
Anonimo XIV secolo
- Amor mi fa cantar alla francesca - ballata
Giovanni da Firenze fl. 1340-50
- Con bracchi assai - caccia
L’Uomo della vita – il matrimonio di Christine
Faenza Codex XV secolo
- Constantia
Anonimo XIII secolo
- Amor potest conqueri / Ad amorem sequitur - mottetto
Seulete sui
Guillaume du Fay 1397-1474
- Mon chier Amy - virelai
Gilles Binchois 1400ca.-1460
- Dueil angoisseus - rondeau (testo di Christine de Pizan)
Ma fin est mon commencement – la mia fine è il mio principio
Guillaume de Machaut 1300-ca.-1377
- Ma fin est mon commencement - rondeau
Francesco Landini 1325ca.-1397
- La mala lingua - ballata
Maturità
Faenza Codex Anonymus
- J’aime la biauté
Guillaume du Fay 1397-1474
- La belle se siet - chanson
CLAUDIA CAFFAGNI
Claudia Caffagni ha iniziato lo studio del liuto sotto la guida del padre all’età di tredici anni. Ha successivamente studiato con J.Lindberg - conseguendo il diploma al Royal College of Music di Londra nel 1989 - e con H.Smith. Ha studiato canto con Elisabetta Tandura. Nel 1986 è stata fra le fondatrici dell’ensemble di musica medievale laReverdie, con il quale svolge un’intensa attività concertistica e discografica (Arcana), sia in qualità di liutista che di cantante. Nel 1994 ha conseguito ‘cum laude’ la Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia.
È stata artista protagonista della rivista Amadeus nel numero di ottobre 2017. Dal 1998 tiene regolarmente seminari e master class in Italia e all’estero, come specialista del repertorio medioevale. Ha insegnato liuto medievale e Notationskunde presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (2008-2015). Attualmente è coordinatrice dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano dove dal 2007 è docente di Musica Medioevale.
PAOLA ERDAS
Paola Erdas è cembalista dai molteplici interessi e dal repertorio ampio e poco convenzionale. Inizia gli studi con D.Petech e prosegue con K.Gilbert al Mozarteum di Salisburgo. Attiva anche nel campo della ricerca musicologica, pubblica per la Ut Orpheus di Bologna. I suoi sette CD solistici hanno ricevuto ampi consensi dalla critica internazionale e sono stati per la maggior parte registrati su preziosi strumenti storici. Molte le collaborazioni di Paola, interessata a spaziare tra i vari repertori e generi musicali e artistici in generale.
Con Su Cantu in sas Laras, spettacolo creato da Sergio Ladu incentrato sulla musica sarda, Paola si produce in veste di attrice e autrice di testi oltre che musicista. Con Claudia Caffagni esplora il repertorio medievale creando uno spettacolo sulla scrittrice Cristina da Pizzano e uno su Giovanna d’Arco. Con Daša Grgič è il progetto DIH-respiro sulla corporeità della musica e sul respiro della danza. Del 2021 l’inizio del sodalizio artistico con il jazzista Gavino Murgia con il quale crea lo spettacolo Il Vento tra le corde, affascinante crossover tra Medioevo e Jazz. Paola Erdas è co fondatore assieme ad Andrea Lausi del Festival Internazionale di Musica Antica Wunderkammer Trieste di cui è attualmente la Direttrice artistica.
Insegna Clavicembalo e Tastiere Storiche al Conservatorio Pedrollo di Vicenza. Nel 2020 pubblica per l’etichetta francese Hitasura l’ultima sua produzione solistica dedicandola alla Intavolatura de Cimbalo, Napoli 1576 di Antonio Valente.