Conferenza Concerto con Natalino Ricciardo e Lidia Parazzoli
corno e pianoforte
per la rassegna "I Lunedì dello Schmidl" - POSTI ESAURITI - SOLD OUT
Il segreto dei Suoni
secondo appuntamento lunedì 27 Marzo 2023 alle ore 17.30, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl»; una terna di appuntamenti nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e la Società dei Concerti di Trieste.
Entrare nell'intimità (profondità o universo) degli Interpreti e compositori attraverso percorsi storici, racconti e ovviamente la musica.
Una nuova opportunità per entrare nel mondo degli interpreti e approfondire il proprio ascolto. Un incontro dedicato all’interpretazione musicale, un modo diverso per conoscere e approfondire l’arte dell’interprete e delle scelte che deve prendere di fronte all’opera musicale. Ascoltare gli interpreti iche ci racconteranno durante la prima parte come fanno a costruire la propria visione di un brano, le sfide tecniche da risolvere, la tensione musicale da mantenere o la prassi esecutiva da interpretare. Durante la seconda parte invece eseguiranno per intero l’opera su cui avranno lavorato.
Secondo incontro - i posti disponibili sono ESAURITI - SOLD OUT
Natalino Ricciardo, corno
Lidia Parazzoli, pianoforte
Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 - Vienna 1827)
Sonata per corno e pianoforte in fa maggiore, op.17
- Allegro moderato
- Poco Adagio, quasi Andante (fa minore)
- Rondo. Allegro moderato
Franz Strauss (Parkstein 1822 - Monaco di Baviera 1905)
Notturno per corno e pianoforte in Reb maggiore, op. 7
- Andante quasi Adagio
INCONTRO RISERVATO ALLE SCUOLE
Una edizione della conferenza concerto riservata alle scuole si svolge il giorno 27 Marzo 2023, sempre al Museo Teatrale Schmidl alle ore 15.30. Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria della SdC.
REGISTRAZIONE PRESSO L'AUDITORIUM RAI - POSTI ESAURITI
A completamento del ciclo, la conferenza concerto viene ripetuta e registrata per la sua successiva diffusione su RadioRAI anche il giorno 28 Marzo 2023 alle ore 15.00 presso l'auditorium RAI, in via Fabio Severo 7, Trieste. Sono disponibili solo 15 posti su prenotazione e vista l'unicità della partecipazione ad una registrazione, I POSTI ALLA RAI SONO ESAURITI Attenzione: per l'ingresso in auditorium il pubblico deve arrivare alla sede RAI dalle 14.30 ed entro le 14.50.
Natalino Ricciardo si è diplomato nel 1984 con il massimo dei voti al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del maestro Antonino Virtuoso. Vincitore di numerosi concorsi, è stato 1° corno stabile del Teatro San Carlo di Napoli, della RAI di Torino e del Teatro Carlo Felice di Genova. È 1° corno con l’Orchestra del Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala e collabora con moltissime orchestre tra cui con cui l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia ed i Solisti Veneti, lavorando con Abbado, Maazel, Muti, Prêtre, Gergiev, Metha, Chung, Gatti, Luisi, Bychkov, Chailly, Levine, Inbal, Oren, Sinopoli. Molto presente anche in altri ambiti musicali ha collaborato con il grande Paolo Conte suonando nella sua band per due stagioni.
Lidia Parazzoli si è diplomata al Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Bruno Canino e di Chiaralberta Pastorelli, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, con P. Guarino e i A. Lonquich. Fin da piccola si è occupata di musica da camera suonando in trio con i fratelli Carlo Parazzoli, attualmente primo violino all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Francesco Parazzoli, primo violoncello al Teatro Comunale di Bologna, tenendo concerti in diversi teatri italiani. Ha inoltre svolto attività concertistica in varie formazioni cameristiche , tra cui diversi concerti a Tokyo in occasione della Fiera Italiana, concerti al Teatro Manzoni di Milano, a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, al Teatro di Palazzo Litta di Milano, ad Arona per le Serate usicali. Ha svolto attività di pianista accompagnatrice per numerosi concorsi internazionali, fra cui diverse audizioni presso il Teatro alla Scala di Milano.