In viaggio per Salisburgo
Stanza degli Affreschi - Villa Della Torre Valsassina
Azienda Agricola Castelvecchio - Sagrado
Per accedere agli spettacoli è obbligatorio il Green Pass Rafforzato e la prenotazione gratuita.
PRENOTAZIONE CONCERTO
via mail a info@societadeiconcerti.net
Posti limitati, fino ad esaurimento posti
- - - - - - - - -
DEGUSTAZIONE DOPO CONCERTO
Menù degustazione
€ 15,00 a persona
- Tartina con pecorino, miele e gheriglio di noce
- Tartina con prosciutto crudo
- Tartina con prosciutto cotto e rafano
Tutti gli assaggi saranno accompagnati da quattro vini Castelvecchio
Per prenotare la degustazione dopo concerto -> inviare una mail a info@societadeiconcerti.net
in collaborazione con il Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum
Massimo Favento, testi
Davide Rossi, voce recitante
Noemi Falconer, flauto
Marco Favento, violino
Massimo Favento, violoncello
Itinerario musicale ed epistolare dell’abate Giuseppe Cervellini in viaggio
tra l’Adriatico e l’Alpe verso la Salisburgo mozartiana dell’Arcivescovo Colloredo
Musiche di
Carl Stamitz - Domenico Fischietti - Johann B. Wendling - Wolfgang Amadeus Mozart - Giuseppe Cervellini
Il Settecento fu per le nostre terre, tra Friuli e Litorale, un'epoca molto particolare quanto affascinante, un periodo in cui agli ultimi "Echi e Tuoni della Serenissima" si sovrapposero i primi "Fasti Neoclassici" dell'amministrazione asburgica, il tutto quasi senza soluzione di continuità.
Al di là di personaggi conosciutissimi come Giacomo Casanova e Lorenzo Da Ponte, librettista mozartiano, sono tantissime le altre testimonianze di vita e arte degne di nota e curiosità.
Tra queste vi è quella di Giuseppe Cervellini (1744-1824), musicista e abate irriverente che immortalò il suo viaggio a Salisburgo nello scambio epistolare intessuto con Padre Martini, suo mentore alla Corte del Principe Arcivescovo Colloredo proprio nel momento dello scontro più acceso con la personalità esuberante del giovane Wolfgang Amadeus Mozart.
Il Lumen Harmonicum ricostruisce e porta in scena la vicenda nell'ambito di un itinerario musicale in cui accanto ad un Genio della Musica come Mozart, accanto a protagonisti dello stile galante allora in voga come Stamitz e Wendling, vengono eseguiti autori altrettanto interessanti come Domenico Fischietti e Giuseppe Cervellini.
DEGUSTAZIONE DOPO CONCERTO
CASTELVECCHIO
Menù degustazione
€ 15,00 a persona
- Tartina con pecorino, miele e gheriglio di noce
- Tartina con prosciutto crudo
- Tartina con prosciutto cotto e rafano
Tutti gli assaggi saranno accompagnati da quattro vini Castelvecchio
Per prenotare la degustazione dopo concerto -> inviare una mail a info@societadeiconcerti.net
Lumen Harmonicum
Portare Luce nel Mondo dei Suoni anche per i poco noti o i dimenticati, questo è l’intento del Lumen Harmonicum, struttura di produzione artistica per la valorizzazione di partiture musicali e teatrali, sia di repertorio che di prima
esecuzione.
Attivo in Italia e all’estero dal 1995, il Lumen Harmonicum sviluppa con cura e dedizione progetti organici relativi ad autori, episodi storici, momenti di costume ed avvenimenti i più vari della storia della musica e del presente.
Da anni il Lumen Harmonicum collabora con musei, archivi, istituzioni di conservazione artistica in progetti di valorizzazione storico-musicale, e numerosi sono gli spettacoli teatral-musicali portati in scena in diversi contesti: Anime di Terra, Excelsior Scintille e Prodigi dell’800 tecnologico, Carillon Pantomima, Trieste tra Italianità e Mitteleuropa, Vita da Maschera Suite caricaturale, Il Futuro Mancato, Emily D. Ballata onirica, Liberalia Meditazione sulle Arti del Trivio e del Quadrivio, Abbasso il Teatro!, Un Flauto per Salisburgo, Lo Stradivario della Discordia, Dulcinea e il Gentilhombre, La Felicità di Trieste. Giacomo Casanova nella città della Sovrana, Aganis, Vox e Cello, Un Galà con Greta Garbo. Lettera d’Amore Anni ’20 in Dodici Scene Swing, Savorgnan Il Tristano. Ballata storico-surreale per un Uomo d’Arme La Storia un Opinionista ed Ensemble Musicale. Tra i progetti più recenti ci sono anche quelli che scandagliano nelle sofferenze e nelle difficoltà della Grande Guerra subite dalle donne (1916… Gli occhi su Gorizia!) e dagli artisti (Das Warten!… L’Attesa!…).
La rassegna Pace alla Guerra, organizzata nel 2017 dal Lumen Harmonicum con sette appuntamenti tra Trieste, il Friuli e la Carnia, ne è stata una naturale prosecuzione tra riscoperta e approfondimento. In questi ultimi periodi funestati dalla pandemia il Lumen Harmonicum, accanto alla preparazione della consueta attività concertistica e teatrale, ha sviluppato diversi progetti discografici nonché storico-musicali anche a livello internazionale.
Prossimamente saranno presentati al pubblico per un’opportuna divulgazione culturale.
Davide Rossi
Davide Rossi, attore triestino classe 1996, si diploma presso la Civica Accademia d’Arte drammatica “Nico Pepe” di Udine, e da diversi anni collabora come attore e autore con le principali realtà professionali regionali (Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, La Contrada, Teatro Miela Bonawentura, CSS Teatro stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia).
Nel 2018 fonda, assieme ad Alejandro Bonn e Omar Giorgio Makhloufi, la compagnia teatrale “Artifragili”, attiva sul territorio regionale e cittadino, con il ruolo di attore e autore.
In collaborazione con