09Lug

Orchestra LaFil - Filarmonica di Milano

Direttore Marco Seco

Castello di San Giusto - Piazzale delle Milizie, Trieste
Venerdì 9 luglio 2021, ore 21:00

€ 25,00

€ 20,00

Soci SdC, over 65, under 27, convenzioni

PREVENDITA ONLINE DISPONIBILE SUL CIRCUITO TICKET POINT TRIESTE

 

BIGLIETTERIA TICKET POINT TRIESTE
Corso Italia, 6 | Telefono: +39 040 349 8276
Orario biglietteria
dal lunedì al sabato | 8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00

BIGLIETTERIA CASTELLO LA SERA DEL CONCERTO
venerdì 9 luglio dalle ore 20.00

Orchestra LaFil - Filarmonica di Milano
Direttore Marco Seco

Evento presente nel cartellone di Trieste Estate 2021
In caso di maltempo il concerto sarà spostato al Teatro Il Rossetti.

Programma

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Die Hebriden «Fingals Höhle», Ouverture da Concerto in si minore per orchestra, Op. 26

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n.6 in Fa maggiore, Op. 68 «Pastorale»

File: 
PDF icon Note di sala
Biografia

LaFil – FILARMONICA DI MILANO

LaFil – Filarmonica di Milano è una nuova orchestra in cui generazioni diverse di artisti si incontrano e si riconoscono in un progetto innovativo di diffusione della musica.

Un’orchestra a formazione flessibile: le sue prime parti provengono dalle più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali (Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, MET – Metropolitan Opera House, Concertgebouw Orkeste, Gewandhaus Orchester, Mahler Chamber Orchestra e formazioni cameristiche nazionali). Ad esse si affiancano giovani strumentisti, selezionati tra le eccellenze musicali del futuro.

Un progetto in cui l’orchestra diventa un incrocio di competenze che creano risultati di altissimo livello artistico e umano, in un costante scambio di suggestioni e influenze.

Tra i progetti realizzati ad oggi ricordiamo l’integrale delle Sinfonie di Schumann al Palazzo delle Scintille di Milano e “Tutti pazzi per Brahms” alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, entrambi diretti da Daniele Gatti.
LaFil sotto la direzione di Marco Seco è stata inoltre protagonista di due residenze a Sestri Levante e dei concerti di apertura e chiusura di Bookcity Milano 2019 e 2020.

Rai Radio 3 ha dedicato uno spazio per l’orchestra intitolato “I venerdì con LaFil”, dove sono stati trasmessi tutti i concerti che LaFil ha realizzato a Milano.

LaFil – Filarmonica di Milano è un’orchestra per chi ama la musica classica. Ma soprattutto per chi l’ha sempre odiata. Generazioni diverse di musicisti si incontrano in un’esplosione di energia ed emozioni, per una nuova esperienza musicale.
www.lafil.com

 

MARCO SECO
direttore

Marco Seco nasce a Buenos Aires, dove inizia i suoi studi musicali. Italiano d’origine si trasferisce in Europa e in seguito ad alcune importanti opportunità, intraprende la carriera musicale.
Riconosciuto per le sue interpretazioni dotate di grande e raffinata forza espressiva, nell’ultimo periodo la sua attività si è intensificata, ricevendo numerosi inviti ad apparire in importanti stagioni europee e americane.

Tra i suoi recenti impegni figurano tour europei presso il Gewandhaus di Lipsia, la Musikhalle di Amburgo, la Liederhalle a Stuttgart, il Teatro Reale dell’Opera a Copenhagen, la Tonhalle Maag a Zurigo e in America al Festival Spoleto USA. Ha condiviso il palco con solisti quali la soprano Carmelo Remigio, il violinista Carlo Maria Parazzoli, spalla dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Mario Martos Nieto, prima tromba della Münchner Rundfunkorchester e il pianista Luca Buratto.

Nell’ultimo periodo ha collaborato alla nascita de LaFil – Filarmonica di Milano come direttore ospite, eseguendo numerosi concerti e collaborando con prime parti di orchestre, tra cui quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, del Teatro Regio di Torino e del Teatro dell’Opera di Roma.

Ha studiato pianoforte, contrabbasso, composizione e direzione d’orchestra a Buenos Aires e al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, perfezionandosi all’Accademia Musicale Pescarese e nei corsi estivi dell’Accademia Chigiana.

 

Il concerto è realizzato in coorganizzazione con 

Comune di Trieste, Trieste Estate

 

Main sponsor

 

 

Sponsor

 

 

Partner tecnico