Nicoletta Sanzin
Arpa
€ 10,00
Per questioni di sicurezza vi invitiamo ad acquistare direttamente online.
Sarà possibile accedere al concerto esibendo il biglietto stampato o mostrandolo direttamente dal proprio smartphone.
Il concerto si terrà all'aperto, in caso di maltempo verrà spostato nella Sala del Trono del Museo del Castello di Miramare.
Vi invitiamo a prendere nota del Regolamento della SdC per l'emergenza Covid-19 e scaricare il modulo di Autocertificazione da consegnare prima di accedere all'area del concerto
D. Scarlatti (1685-1757)
Sonata K 466 in fa minore
F. Godefroid (1818-1897)
Etude de concert en Mi b mineur
A. Caplet (1878-1925)
Divertissement à l’èspagnole
C. Sebastiani XIX secolo
Fenesta ca’ lucive
A. Khachaturian (1903-1978)
Danse Orientale and Toccata
G. Fabbro (1971)
L’Arc di San Marc (dedicato a N.Sanzin)
A. Gombau Guerra (1906-1972)
Apunte Betico
E. Parish Alvars (1808-1849)
Introduction et Variations sur la Norma
Diplomata col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine sotto la guida della Prof. P.Tassini si è successivamente perfezionata negli USA con E.Malone (Eastman Univeristy of Rochester, N.Y.) e S.Mc Donald (Indiana University, Bloomington); in Italia con E.Zaniboni all’Accademia di S.Cecilia dove ha conseguito il diploma col massimo dei voti, lode e borsa di studio della SIAE. Nel 2006, ha inoltre conseguito la Laurea specialistica in Discipline musicali indirizzo interpretativo in arpa col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria.
Vincitrice assoluta del Concorso internazionale “E.Porrino”nel 1991, ha al suo attivo numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali; Si è esibita con successo ai World Harp Congress di Vienna, Parigi, Dublino e Hong Kong e ai Simposi Europei dell’arpa a Norimberga e Perugia. Ha collaborato con numerose orchestre (Teatro Verdi Trieste, Sinfonica RAI di Roma , Teatro La Scala, Accademia di S.Cecilia Roma, Filarmonia Veneta, Opera di Lubiana, Moscovia Chamber Orchestra, RTV Slovena, Tokio Kosei Wind Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Virtuosi Italiani, Orchestra Mozart ecc) ed è stata diretta da Maestri quali R.Muti, E.Inbal, D.Barenboim, M.Angius, Y.Temirkanov, S.Castriota, E.Bronzi, S.Argiris, D.Oren, G.Garbarino, J.Cassadessus, D.Bostock, E.Saul ecc.. Dal 1995 al 2001 dopo aver vinto concorso internazionale, è stata Prima arpa della Slovenska Filharmonija di Lubiana con cui si è spesso esibita anche come solista e dove ha suonato sotto la direzione di Maestri quali S.Baudo, G.Pehlivanian, C.Kleiber, M.Letonja, M.Horvat, C.Harding. L.Hager, H.Haenchen, P.Fourniellier, J.Cura ecc. Dal 1983 svolge intensa attività concertistica, come solista, solista con orchestra e in gruppi cameristici, apparendo in importanti festival in Italia e all’estero (Unione Musicale di Torino, Perugia classico, Mittelfest, Amici della musica di Padova, Gioventù musicale, Purcell Room, Ohrid Festival, Festival Zagreb, Summer Festival Ljubljana, Neuebuehne Villach, Società Veneziana dei concerti, Teatro Comunale Benevento, Sale Apollinee della Fenice, Festival MITO, Festival di Brescia e Bergamo,Pavillion Sevres Paris, Ferrara Musica, September Music Festival Maribor, Teatro di Vicenza, Festspiele Passau, Casa della Musica di Parma, Festival Città di Castello, ERF Festival, Estate Carinziana, Festival Estate Musicale di Portogruaro, Saxa KammermusikFestival..). Registra regolarmente per emittenti radiofoniche e televisive in Italia e all’estero; ha all’attivo numerosi CD tra i più recenti “Viaggio Italiano per violino e arpa edito da AlfaMusic e la partecipazione a “Nino Rota Chamber works” (con la Sonata per flauto e arpa, flautista M.Mercelli) pubblicato da DECCA. Molto attiva anche nel campo della musica contemporanea, ha eseguito in prima esecuzione brani composti per lei e collabora stabilmente con lo Slowind Quintet di Lubiana e con l’ExNovo Ensemble di Venezia. E’ titolare della Cattedra di arpa presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste e collabora con la Scuola di Musica S.Cecilia a Portogruaro. E’ inoltre invitata in giurie di concorsi, tiene masterclass, collabora con la rivista arpistica In Chordis ed è la corrispondente italiana del World Harp Congress Review.
Nel luglio del 2011 è stata eletta, in rappresentanza per l’Italia, nel Board of Directors del World Harp Congress, organizzazione arpistica mondiale. Dal 2014 inoltre fa parte del Comitato Artistico dell’Associazione Italiana dell’Arpa.
Da tre anni è coordinatrice del programma Erasmus+ in seno al Conservatorio G.Tartini di Trieste.