MIke Sponza & the 1000 Streets' Orchestra
BIGLIETTI
Prezzi
- Intero € 12,00
- Ridotto* € 10,00
* soci SdC - Under 27 - Over 65
Segreteria Società dei Concerti Trieste
piazzetta Santa Lucia 1
lunedì 29 luglio
orario 9.00-12.00 | 16.00-18.00
martedì 30 luglio
orario 9.00-12.00
Ticket Point
Corso Italia 6
Lunedì - Sabato
orario 8.30-12.30 | 15.30-19.00
Online su www.vivaticket.it
https://www.vivaticket.it/ita/event/mike-sponza-the-1000-streets-orchestra/134360
Castello di San Giusto - solo martedì 30 luglio
Apertura biglietteria SdC ore 20.00
Ingresso cortile 20.30
Il concerto estivo della Società dei Concerti Trieste al Castello di San Giusto per il cartellone di TriestEstate!
Il concerto estivo della Società dei Concerti Trieste al Castello di San Giusto per il cartellone di TriestEstate!
Quest'anno al Castello di San Giusto la SdC presenta il concerto estivo con l'esplosivo Mike Sponza accompagnato da oltre 40 musicisti diretti da Walter Grison!
1. is this the love (M.Sponza - P. Grašič)
2. Running on empty (M.Sponza - P. Grašič)
3. You (M.Sponza - P. Grašič)
4. I can’t get you out of my mind (M.Sponza - P. Grašič)
5. Slow Funk (B. Mintzer)
6. Mercy, mercy, mercy. (J. Zawinul)
7. Mi ritorni in mente (L. Battisti - Mogol)
8. Innocent criminal (M.Sponza - P. Grašič) feat. Fabio “Red” Rosso
9. Just in time (M.Sponza - P. Grašič)
10. Something going wrong (M.Sponza - P. Grašič)
11. Lighthouse keeper (M.Sponza - P. Grašič)
MIKE SPONZA
Mike Sponza esordisce nel 1997 con l’album “News for You. Nel 2003 ha pubblicato “Mike Sponza”, il suo omonimo album da solista. Nel 2005 lancia il concept discografico “Kakanic Blues”, primo album realizzato con l’ensemble “Mike Sponza & Central Europe Blues Convention”, che comprende alcuni tra i principali esponenti della scena blues/jazz del Centro Europa. Nel 2006 Mike pubblica il dvd “Live In Italy” con la formazione centroeuropea e il leggendario chitarrista californiano Carl Verheyen. Nel 2008 esce il disco “Kakanic Blues 2.0”, che coinvolge ben 25 musicisti da 12 stati europei. Tra il 2011 ed il 2012 Mike pubblica “Continental Shuffle”, un doppio in cui raggruppa quasi 40 musicisti alle prese con brani originali interpretati in sorta di “song crossing” reciproco. La collaborazione con Bob Margolin, leggendario membro della Muddy Waters Band, si è concretizzata durante il tour che ha totalizzato sold out in Francia, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Ungheria, Slovenia, Serbia, Croazia e Austria. Margolin ha poi scelto la Mike Sponza Blues Convention per la produzione del suo nuovo album ufficiale pubblicato negli Stati Uniti per la Vizztone Record e distribuito in tutto il mondo da marzo 2012 (decima posizione nelle Blues Charts USA), con il quale ha ricevuto la nomination ai BMA '12 come migliore artista di blues tradizionale. Nel 2013 esce “Mike Sponza & Orchestra”, album e dvd realizzati dal vivo con l’Orchestra Sinfonica della RTV Slovenia: brani originali di Mike arrangiati per un ensemble di 40 elementi. Il 2016 è l’anno di “Ergo Sum”, non solo un album blues, ma un progetto rivoluzionario e originale in cui la lingua e la cultura latina incontrano il blues. Nell'album, prodotto negli Abbey Road Studios di Londra, suona con Mike Sponza anche Dana Gillespie, dalla carriera artistica tanto lunga quanto prestigiosa, ricordata in particolare per la sua interpretazione della Maddalena in Jesus Christ Superstar e la sua unione artistica e sentimentale con David Bowie (è di Dana la voce in Ziggy Stardust). Negli ultimi anni Mike Sponza ha inoltre collaborato con Georgie Fame, Pete Brown, Lucky Peterson, Louisiana Red.
Mike Sponza nel 2018 pubblica il suo nuovo album di inediti, “MADE IN THE SIXTIES”!
Scritto a 4 mani insieme al leggendario autore Pete Brown e prodotto nei leggendari Abbey Road Studios, il disco, che uscito anche in vinile, è un personale omaggio del bluesman italiano agli anni Sessanta.
In dieci tracce, una per ogni anno del decennio, Mike Sponza e Pete Brown raccontano sia la parte scintillante che la parte più buia di questo periodo storico, parlando, tra gli altri argomenti, della guerra fredda e della crisi cubana, dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, della svolta artistica di Bob Dylan e del movimento studentesco del ‘68.
THE 1000 STREETS’ ORCHESTRA
Dal debutto al Teatro Sloveno di Trieste nel gennaio 2016, l’orchestra ha avuto un’attività molto intensa che l’ha portata a calcare numerosissimi palchi a partire dai più importanti teatri triestini (Rossetti, Bobbio) fino a festival in Italia e Slovenia come il Far East Film Festival, il Trentino in Jazz Festival, il Lakeness Festival, il Muggia Jazz Festival, ecc.
The 1000 Streets’ Orchestra ha collaborato con diversi cantanti come Maurizio Vandelli (Equipe 84), Joe Bastianich, Daniela Pobega, Elina Oganjan, Francesca Bergamasco, ha però instaurato un rapporto stabile col cantante-attore Leonardo Zannier, con il quale ha prodotto lo spettacolo musicale dal titolo “Goodbye Trieste”, ambientato nella Trieste “americana” dei primi anni ’50 che ha debuttato nel gennaio del 2017 ed in seguito al sold out della “prima” è stato riproposto al teatro Orazio Bobbio di Trieste, al Castello di San Giusto di Trieste (con affluenza di 1300 persone) e al Palazzo Regionale dei Congressi di Grado.
Un altro frutto delle numerose collaborazioni, è la nascita dello spettacolo che la 1000 Streets’ Orchestra mette in scena con lo strabiliante trio vocale “Les Babettes”. L’incontro tra queste due formazioni musicali che stavano viaggiando nella stessa sincopata direzione ha portato una serie di concerti indimenticabili per il successo travolgente di pubblico: ricordiamo l’evento “Swing-A-Live”, una serata coorganizzata con la scuola di ballo “Swing Freaks” che ha fatto scatenare tutto il café Rossetti di Trieste sulle note irresistibili dello Swing.
Nell’estate del 2017, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Jam Art e con il Comune di Trieste, ha visto la luce il “FVG Big Band Festival”, il primo festival dedicato interamente a questo genere di organico nel Friuli Venezia Giulia che nelle prime edizioni ha avuto il piacere di ospitare la “FaRe Jazz” Big Band di Trento, la Pioneer Jazz Band dal Michigan, U.S.A. e la North East Ska*Jazz Orchestra di Pordenone.