25Nov

STAGIONE CONCERTISTICA 2024 - 2025

30 Concerti, 5 Rassegne, più di 170 artisti
da Ottobre 2024 sino a Giugno 2025

Vieni a scoprirla!

Teatro G. Verdi ed altri 10 luoghi, Trieste
Lunedì 25 novembre 2024, ore 18:00
introduzione

Cari amici,

Iniziamo insieme un nuovo viaggio nella Musica. Trenta concerti che costituiscono trenta mete di un percorso unico che da ottobre a giugno del prossimo anno sapranno regalarci emozioni indimenticabili. Le interpretazioni di grandi solisti, ensemble ed orchestre, la Storia, l’Arte, la Letteratura, la Filologia musicale costituiscono la trama di un racconto ideato per ricordarci, beethovenianamente, che “La Musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”.

Piero Lugnani
Presidente della SdC

 

Oggi la nostra Stagione Concertistica è composta da un insieme di sollecitazioni, stimoli e approfondimenti che vogliono mettere la Musica al centro del mondo dell’Arte. Un punto privilegiato per osservare il sublime che diventa un crogiolo di chiaroscuri che si inerpicano nel profondo di quello che siamo e di quello che sentiamo. Ogni concerto, incontro, spettacolo e un momento per cercare di ascoltare e respirare in una dimensione del tempo più lenta, più profonda, dove osservare la bellezza che ci circonda e che ci completa. 

Lo straordinario lavoro di tutta la squadra della Società dei Concerti ci ha permesso di costruire una proposta che credo riuscirà a coinvolgere tutti e in modi diversi.

Dalla ricerca spirituale di Jordi Savall, ai capolavori del barocco con Faust, Antonini e il Giardino Armonico. Ascolteremo due giganti del pianoforte, Buchbinder che porta il lavoro di una vita nelle sonate di Beethoven e la magia dell’inconfondibile tocco del Maestro Sokolov. Questi sono solo alcuni nomi di un susseguirsi di artisti eccezionali che potrete esplorare nelle prossime pagine. Mi preme mettere in risalto che continua la serie di Concerti ai Musei con un nuovo ciclo dedicato a Trieste. Il filo conduttore sarà lo speciale rapporto con l’Austria e durante i tre incontri concerti avremo la possibilità di ascoltare la storia, osservare i quadri della collezione e immergerci nella musica di ogni periodo storico. Nella seconda parte ascolteremo la musica e la vita di Antonio Vivaldi dalla mano del Maestro Sardelli e dallo speciale ritorno della signora Fonda. Altre sorprese ci aspettano durante i concerti dedicati all’Avvento e al Natale e al periodo estivo che quest’anno avrà protagonisti orchestre e quartetti del mondo.

Marco Seco
Direttore Artistico