KOLJA BLACHER QUINTETT
Quintetto d'archi e pianoforte
KOLJA BLACHER QUINTETT
Kolja Blacher, violino
Christoph Streuli (Berliner Philharmoniker), violino
Christoph von der Nahmer (Berliner Philharmoniker), violino
Kyoungmin Park (Berliner Philharmoniker), viola
Claudio Bohórquez, violoncello
Özgür Aydan, pianoforte
Amédée-Ernest Chausson (Parigi 1855 - Limay 1899)
Concerto in Re maggiore op. 21
Johannes Brahms (Amburgo 1833 - Vienna 1897)
Quintetto op. 34
KOLJA BLACHER QUINTETT
Kolja Blacher, violino
ha suonato con molti grandi direttori d'orchestra fra cui Claudio Abbado, Kirill Petrenko, Vladimir Jurowski e da qualche anno alterna l'attività di solista a quella sempre più intensa di direttore d'orchestra.
Vastissimo il repertorio che spazia da Bach ai contemporanei.
Insegna alla celebre Accademia Hanns Eisler di Berlino. Le incisioni discografiche cui ha preso parte hanno ricevuto numerosi premi.
Christoph Strueli, violino
fa parte dell'Orchestra dei Berliner Philharmoniker dal 1997, ma è anche molto attivo come camerista: ha suonato con Leonidas Kavakos, Guy Braunstein e Yuja Wang, fa parte del Trio Feininger con il quale svolge intensa attività in Germania e in altri numerosi Paesi europei.
Ha fatto parte dello Scharoun Ensemble ed è direttore artistico di Festival "Herbst in der Helferei" a Zurigo.
Christoph von der Nahmer, violino
Solista con molte importanti orchestre tedesche, nel 1997 è entrato a far parte dei Berliner Philharmoniker, ancor prima di diplomarsi all'Accademia Hanns Eisler.
Oltre alle apparizioni come solista e al lavoro con i Berliner, von der Nahmer fa parte dei complessi cameristici Ensemble Berlin e Philarmonic Camerata.
Kyoungmin Park, viola
Ha studiato a Vienna e a Berlino, ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali ed è apparsa come solista con molte orchestre tedesche fra cui la celebre Kammerakademie Potsdam.
Fa parte dei Berliner Philharmoniker dal 2018 alla Hann.
Claudio Bohorquez, violoncello
Vincitore di numerosi concorsi internazionali, è stato solista di numerose orchestre in Germania, Francia, Svizzera, Giappone e Stati Uniti in qualità di "master of chamber music" è apparso in numerosi Festival tedeschi, spagnoli, inglesi e americani.
Ha inciso molti dischi, partecipato a film e installazioni.
Insegna all'Accademia Hanns Eisler di Berlino.
Özgür Aydan, pianoforte
Nato in Colorado da genitori turchi, ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Ankara, proseguendoli poi al Royal College of Music di Londra e all’Accademia di Musica di Hannover. Ha frequentato corsi tenuti da Tatiana Nikolaeva e Andras Schiff.
Dopo il grande successo del debutto nel 1997 con il Concerto n. 1 di Brahms, ha vinto la ADR Music Competition, il Nippon Music Award ed iniziato una brillante carriera internazionale; solista con numerose orchestre tedesche e turche, ha suonato anche con le Orchestre della BBC, con la Simon Bolivar Youth Orchestra, con le orchestre canadesi e con numerose orchestre europee. E’ stato ospite dei Festival di Salisburgo, Schleswig-Holstein, Rheingau, Ravinia e Edimburgo e di molte prestigiose sale da conerto internazionali: Carnegie Hall di NY, Wigmore Hall di Londra, Herkulessaal, Suntory Hall di Tokyo.