DANZE SENZA TEMPO | GIACOMO CALABRESE, SONORO QUARTET
Festival di Trieste | percorsi | Danze e Contraddanze
danza, quartetto d'archi
* Fino al 4 Set 2024, alla Segreteria SdC | until Sep 4th 2024, at SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel +39 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
Lun-Ven, 10:00 - 12:00 o chiamare o inviare mail per appuntamento
Mon-Fri, 10:00 - 12:00 or call or send email to arrange a date
* Dal 5 Set 2024, al FESTIVAL MUSIC CENTER | from Sep 5th 2024, at FESTIVAL MUSIC CENTER
Piazza Unità d'Italia - Trieste
Tel +39 366 4360026 - info@societadeiconcerti.net
tutti i giorni | any day
* PREVENDITA BIGLIETTI ONLINE / Online tickets sales
vedi sotto / see below
* BIGLIETTERIA LA SERA DEL CONCERTO / Box Office in the evening before the concert
Dalle ore 19.00 alle ore 20.15 presso il Ridotto del Teatro Verdi
___________
CATEGORIE RIDUZIONI / Discounted Categories
- Ridotto Soci SdC: Soci SdC (presentare la tessera).
- Under30 e Generali italia: Applicabile ai dipendenti e pensionati di Generali Italia, e a chiunque ha una età inferiore a 30 anni.
- Ridotto altri: Applicabile agli abbonati alla Stagione Lirica e di Balletto 2024-25 del Teatro Verdi e agli abbonati alla Stagione 2024-25 del Teatro Stabile del FVG Il Rossetti.spettacolo ed altre convenzioni.
Giacomo Calabrese, danza
SONORO QUARTET
Sarah Jégou-Sageman, violino
Jeroen De Beer, violino
Séamus Hickey, viola
Léo Guiguen, violoncello
ore 19.00: Note d’artista: incontro con gli artisti al Ridotto del Teatro
Franz Joseph Haydn
(Rohrau 1732 – Vienna 1809)
Quartetto per archi n.1 op. 33
- Vivace assai
- Largo cantabile
- Scherzo e Trio
- Finale. Allegretto
Bela Bartók
(Sànnicolau 1881 – New York 1945)
Quartetto per archi n.5 in Si bemolle Maggiore, BB 110, SZ 102
- Allegro
- Adagio molto
- Scherzo: alla bulgarese
- Andante
- Finale: Allegro vivace
GIACOMO CALABRESE
Giacomo Calabrese nasce in Italia nel 1969. Studia danza classica e contemporanea in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Francia. Nel 1990 ottiene una borsa di studio alla State University di Purchase a New York con la José Limòn Dance Company. Per alcuni anni segue vari insegnamenti aggiornando le sue conoscenze di teatro, danza, voce, musica e antropologia visiva. Successivamente inizia un lungo sodalizio con il performer inglese Julyen Hamilton che diventerà suo Maestro di Technique e Instant Composition.
“La composizione istantanea - diventata negli ultimi anni la sua personale e unica modalità di espressione artistica - interroga la pre-esistenza del significato di una pièce teatrale, senza tuttavia negarla. L'essenza di una pièce può essere considerata come un substrato su cui e da cui la coreografia può emergere e svilupparsi durante la sua esecuzione, nonché prendere forme diverse ogni volta che viene eseguita. Ogni pièce, infatti, ha una sua vita e una sua identità, dato che la continua trasformazione della forma è connaturata alla sua essenza. La composizione istantanea è un atto creativo consapevole, capace di fondere in un tutto unico colui che crea con l'ambiente circostante, ma è anche atto politico di sovversione contro la “staticità” dei modelli acquisiti per la sua capacità di ridisegnare e reintrodurre nuovi simboli.”
Parallelamente alla danza, pratica Vinyasa Yoga e Tai Ji Quan-Qi Gong, raggiungendo una più profonda conoscenza del corpo e sviluppando, a partire da concetti osteopatici, un proprio metodo per l’analisi e la ricerca del movimento.
Nel 2007 si è diplomato con Lode presso l'Accademia Nazionale di Danza e nel 2019 si è laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Nel 2022 ha terminato il Master universitario di I livello in Posturologia e il Corso di formazione di Metodo Mezieres/base.
Dal 1989 ha lavorato e collaborato come coreografo/interprete per varie Compagnie in Italia e all'estero tra cui i coreografi Bill T. Jones, Sandra Fuciarelli, Adriana Borriello, Ornella D’Agostino e Alessandra Petitti, con il regista Cesare Ronconi per il Teatro Valdoca.
A partire dal 2001 ha dato inizio alla sua attività di performer/compositore istantaneo creando diversi lavori originali di danza-voce-video per teatri e spazi non convenzionali e lavorando con eccellenti musicisti quali Sylvano Bussotti, Barre Phillips, Giancarlo Schiaffini, Roberto Bellatalla e l'ensamble Dissonanzen; è co-fondatore della Compagnia Âme-de- Fonds con sede a Neuchâtel in Svizzera.
Insegna - sia in Italia e sia all'estero – Technique e Instant Composition, tecnica di danza contemporanea e drammaturgia del movimento, Tai Ji Quan-Qi Gong. Nel 2018, 2019 e nel 2020 è stato Docente presso l'Accademia Nazionale di Danza.
SONORO QUARTETT
Fondato nel 2019, il Sonoro Quartet è uno dei giovani quartetti d'archi più importanti della sua generazione. Eseguendo oltre 40 concerti all'anno, il loro repertorio comprende capolavori classici insieme a opere e commissioni di compositori contemporanei.
Nel 2022, il Sonoro Quartet è stato scelto come ECHO Rising Stars per la stagione 2023-2024, intraprendendo un tour di concerti che comprende 17 esibizioni nelle principali sale europee. Il quartetto è stato inoltre selezionato per aderire alla piattaforma MERITA, dove presenterà concerti in tutta Europa presentando un progetto artistico innovativo.
Nel 2023 hanno fatto il loro debutto al Concertgebouw Amsterdam, al Musikverein Vienna, all'Elbphilharmonie Hamburg, alla Kölner Philharmonie e alla Philharmonie de Luxembourg, tra le altre sedi importanti. Nel luglio 2023, hanno fatto il loro debutto in Nuova Zelanda eseguendo 11 concerti in località di tutto il paese.
Nell'ottobre 2021 il Sonoro Quartet ha ricevuto il 3° premio e due premi speciali al Concorso Mondiale Bartók per quartetti d'archi a Budapest. La loro energia, interpretazione dinamica e maturità musicale hanno lasciato un ricordo indelebile nel pubblico e nella giuria. Da allora Sonoro è tornato a Budapest per eseguire i Quartetti di Bartók nella Bartók Memorial House.
Il quartetto sta attualmente studiando presso la Netherlands String Quartet Academy (NSKA) di Amsterdam, ricevendo la guida di artisti rinomati come Marc Danel e Gilles Millet (Quatuor Danel) ed Eberhard Feltz. Hanno inoltre studiato con membri del Quatuor Ébène, del Pavel Haas Quartet, Gary Hoffman e Heime Müller, fondatore dell'Artemis Quartet.
Il quartetto si è esibito in festival come Festival Midis-Minimes, B-Classic, Storioni Festival, West Cork Chamber Music Festival e Rotterdam Chamber Music Society, tra molti altri. Nell’autunno 2023 sono stati in tournée in Irlanda per la seconda volta con la National String Quartet Foundation.
Il Sonoro Quartet ha registrato per stazioni radio internazionali tra cui Klara (Belgio), RTÉ (Irlanda), Bartók Radio Budapest, SWR (Germania) e Radio New Zealand. Nell'ambito del Beethoven Fest 2020 a Bonn, hanno presentato in anteprima il quartetto d'archi di Eric Domenech su SWR.
Hanno avuto il piacere di esibirsi in luoghi rinomati tra cui Bozar Bruxelles, Liszt Academy Budapest, Bartók Memorial House Budapest, Tivoli Vredenburg Utrecht, National Concert Hall Dublin e The Piano, Christchurch Nuova Zelanda.
Nel 2022 sono stati selezionati come uno dei quartetti partecipanti al prestigioso Concorso Internazionale di Quartetto d'Archi Banff, ma hanno dovuto ritirarsi a causa di un infortunio.
Concerto in collaborazione con il progetto MERITA