11Set

DUO BOBYREVA LYTVYNENKO

Festival di Trieste | Festival in Città

Hausmusik

Sold out

Dimora privata - riceverete i dettagli dopo la prenotazione
Mercoledì 11 settembre 2024, ore 18:00

Per partecipare a questo concerto e ricevere informazioni dettagliate su come accedere al concerto, è necessario registrarsi utilizzando il bottone qui sotto. L'ingresso è gratuito, posti limitati. Riceverete le indicazioni dalla Segreteria della SdC.

Per permettere quante più persone possibile di accedere, si può scegliere un solo concerto tra quelli che si svolgono nelle dimore private, all'Auditorium della Rai ed al Conservatorio Tartini.

PRENOTA QUÌ IL TUO POSTO

Iryna Bobyreva, violoncello

Iryna Lytvynenko, pianoforte

Programma

Camille Saint-Saëns
(Parigi 1835 - Algeri 1921)

Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte in Do minore, Op. 32

  1. Allegro
  2. Andante tranquillo e sostenuto
  3. Allegro moderato

Johannes Brahms
(Amburgo 1833 - Vienna 1897)

Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte in mi minore, Op. 38  

  1. Allegro non troppo
  2. Allegro quasi minuetto
  3. Allegro
Biografia

IRYNA BOBYREVA 

Nasce a Lugansk nel 2003. A cinque anni inizia lo studio del violoncello e nel 2015 entra al Liceo Musicale di Kharkov, sotto la guida di V. Romanova. Durante questo periodo risulta vincitrice in vari concorsi e partecipa attivamente a Festival internazionali. Nel 2021 prosegue gli studi superiori presso la rinomata Accademia Nazionale di Musica di Kiev, sotto la guida della Professoressa E. Polyanskaya, e nel 2022 vince la borsa di studio Erasmus, grazie alla quale ha l'opportunità di studiare in Italia, a Trieste.

Nel corso dei suoi studi ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica e d'Archi “G. Tartini”, l'Orchestra internazionale “Ceman”, l'Orchestra “Erasmus”. Dall'anno accademico 2022/2023 è stata ammessa al Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini" di Trieste, nella classe del M. F. Magris, integrando la sua formazione con masterclass dei Maestri Kateryna Polianska (Ucraina), Denis Severin (Svizzera), Charles-Antoine Archambault (Francia) e Martti Rousi (Finlandia). Dal 2023 è membro del quartetto d’archi New Era, con il quale svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad effettuare uno straordinario tour di concerti in Francia nell'estate 2023 e a vincere il Premio delle Arti 2023 come miglior gruppo da camera dei Conservatori italiani.

IRYNA LYTVYNENKO

Nasce nel 2001 a Skadovsk, Ucraina. All'età di 5 anni inizia il suo approccio al pianoforte con la guida di Julia Rudenko e Ludmila Shumarina. A 13 anni inizia il suo percorso di perfezionamento nel Liceo musicale “Mykola Lysenko” di Kiev. E con la guida di professoressa Olena Orlova finisce il liceo con il massimo dei vuoti. Nel 2019 prosegue gli studi con la professoressa Alina Romanova in Accademia Nazionale di Musica P.I. Tchaikovsky a Kiev e nel 2023 ottiene il diploma Triennale. Dal 2019 lavora come accompagnatrice presso la Scuola di Musica Turchak e con il Coro giovanile “Pastorale”, diretto da Olena Mardarevych. Dal marzo 2022 continua il suo percorso di studi in Conservatorio G.Tartini di Trieste con la guida di Prof. Irene Russo e attualmente prosegue gli studi con Prof. Martina Frezzotti. Partecipa a numerosi Concorsi risultando vincitrice già a partire dal 2009 - “Pervotsvit-debyut” Cherson, Ucraina; “Kakhovka zaproshuye” Kakhovka, Ucraina; “Vivat, musica” Nova Kakhovka, “Muzyčnaja lilieja 2012” Novopolock, Bielorussia, “Concorso di duo pianistico” Kyiv, Ucraina, “Canadian - Ukrainian festival of children and youth creativity Toronto” 2021 Toronto, Canada, Concorso Internazionale città di Palmanova, 19 Concorso nazionale di esecuzione pianistica “Città di Bucchianico”, Concorso musicale Città di Villafranca, “Prospettive Musicali 2023” Rubano. Oltre alla sua attività concertistica in vari gruppi di musica da camera, come accompagnatrice e pianoforte solo, Iryna svolge attività di insegnamento pianistico e fa parte del Nati Per La Musica, il programma nazionale per l'infanzia.