Falesie in Musica N° 2
Viktor Rud, baritono
Christian Hornef, pianoforte
€ 15,00
€ 10,00
Per questioni di sicurezza vi invitiamo ad acquistare direttamente online.
Sarà possibile accedere al concerto esibendo il biglietto stampato o mostrandolo direttamente dal proprio smartphone.
Il biglietto include un calice di benvenuto e uno sconto del 10% sulla ristorazione se si rimane a cena in uno dei ristoranti di Portopiccolo e nei negozi del borgo.
Vi invitiamo a prendere nota del Regolamento della SdC per l'emergenza Covid-19 e scaricare il modulo di Autocertificazione da consegnare prima di accedere all'area del concerto
Il Concerto è previsto in piazzetta di Portopiccolo e in caso di mal tempo verrà spostato all'interno del Pavillion.
Confermato per la serata di venerdì 24 luglio.
Tre canzoni da battello veneziane
- D’Armenia vegnirà
- Siè pur astute
- Col bel chiaro de sta luna
Domenico Scarlatti
- Sonata K. 202
Tre Lieder di F. Schubert
- Ständchen D. 957
- An die Laute
- Der Wanderer an den Mond
F. Schubert
- aus “Deutsche Tänze” op. 33
Tre Lieder di F. Schubert:
- Auf dem Wasser zu singen
- An die Musik
- Die Forelle
F. Mendelssohn
- Venezianisches Gondellied Op. 30 n. 6
Tre composizioni da camera:
G. Rossini
- La danza
V. Bellini
- Vaga luna
G. Donizetti
- Me voglio fa ’na casa
VIKTOR RUD
Viktor Rud, cantante tedesco di origine ucraina, è nato a Kiev dove ha studiato direzione corale diplomandosi all’Accademia Nazionale di Musica Tchaikovsky. Dal 1999 al 2002 è stato direttore artistico del coro dell’Università Politecnica di Kiev.
Nel 2002 si è trasferito a Londra per approfondire gli studi vocali alla Royal Academy of Music, presso la quale si è diplomato nel 2006 ricevendo il Premio Speciale dalla Duchessa di Gloucester, presidente dell’Accademia. Sempre a Londra ha completato gli studi al National Opera Studio.
Dal 2007 al 2009 Viktor Rud è stato membro dell' Opernstudio della Staatsoper di Berlino. Tra i ruoli qui interpretati: Mr. Astley nel Giocatore di Prokofiev (diretto da Daniel Barenboim con la regia di Dmitri Tcherniakov) e Mamma Agata ne Viva la Mamma! di Donizetti.
Dal 2009 al 2017 Rud è stato solista della compagnia stabile della Staatsoper di Amburgo e ha interpretato, tra gli altri, i ruoli di Figaro ne Il barbiere di Siviglia, Il Poeta ne Il Turco in Italia, il Conte Almaviva ne Le Nozze di Figaro, Guglielmo in Così fan tutte, Oreste ne L'Ephigenie en Tauride, Sharpless nella Madama Butterfly, Dr Falke nel Pipistrello.
Viktor Rud, inoltre si è esibito per ruoli principali su palcoscenici internazionali tra i quali La Scala di Milano, la Royal Albert Hall e Barbican di Londra, il Festival di Salisburgo, la Philharmonie di Berlino, l'Opera Nazionale di Kiev, il Teatro Maestranza di Siviglia, il Teatro Arriaga di Bilbao, l'Opera di Lipsia, l'Opera di Graz, la Philharmonie di Dresda, le Festwochen der Alten Musik di Innsbruck, etc.
Ha ricevuto numerosi premi quali il Premio Fondazione Marilyn Horne, il Premio William Matheus Sullivan, il Premio Internazionale Mozart e il Premio Opera Rara Bel Canto.
Recentemente l’artista è stato protagonista di varie produzioni alla Staatsoper di Amburgo: il ruolo principale nella prima mondiale di Frankenstein di Jan Dvorak, Arlecchino Ariadne auf Naxos, Pisandro/Anfinomo Il ritorno di Ulisse in Patria Agamennone La Bella Elena. Alla Staatsoper di Berlino:Kuligin Katja Kabanova, All’Opera di Lipsia è il baritono nella produzione Au Revoir Euridice di Monteverdi-Ligeti, a Baden (CH) Eisenstein Pipistrello. Inoltre, Rud debuttò alla Filarmonica Nazionale Ucraina di Kiev con un recital e sarà protagonista di una serie di concerti e recital in Germania e Italia.
CHRISTIAN HORNEF
Hornef ha studiato pianoforte con Friedemann Rieger e Karlheinz Kämmerling. Ha studiato direzione con Michael Gielen e Dennis Russell Davies. È stato il vincitore di vari concorsi. In qualità di pianista ha eseguito registrazioni al NDR, SWR, SFR, MDR, RBB, SFB, Radio Budapest, registrazioni CD all'ARTE NOVA e apparizioni al Festival di Brahms di Lubecca, Davos e Festival di Ravinia.
Maestro collaboratore e direttore d’orchestra nei teatri di Gelsenkirchen, Mainz e Francoforte sul Meno. Dal 2002 al 2008 è stato direttore degli studi e direttore d’orchestra del teatro della Commedia Musicale di Lipsia. È anche docente presso l'Università di musica e teatro Felix Mendelssohn Bartholdy di Lipsia. Dal 2008/09 è stato il direttore degli studi/vicedirettore degli studi all'Opera di Lipsia.
Ha eseguito l’accompagnamento dei numerosi programmi di Lieder con i solisti dell'opera e concerti di pianoforte di Bartók e Rachmaninow con il Balletto di Lipsia e la Gewandhaus Orchestra. Ha svolto numerosi progetti da Maestro della preparazione musicale e vocale e direttore. d’orchestra all'Opera di Lipsia con opere di Humperdinck, Monteverdi e Ligeti.