16Dic

Il meraviglioso corno romantico

Natalino Ricciardo, corno
Lidia Parazzoli, pianoforte

Concerto di Natale

Castello di Miramare, Viale Miramare, Trieste
Lunedì 16 dicembre 2024, ore 20:30

Tartiffe speciali e massima flessibilità, un'offerta pensata per voi, da usare da soli o in compagnia: un carnet di 5 concerti della Stagione 93 e altri 5 concerti dalle altre rassegne.

Click per scoprire i dettagli e vantaggi

NOTA: anche utilizzando il voucher della Offerta Carnet 5+5 è necessario acquistare a parte il biglietto d'ingresso al Museo del Castello di Miramare.

(*) I biglietti UNDER30 ed assimilati si prenotano online utilizzando questo modulo e sono poi acquistabili presso la Segreteria SdC e il giorno del Concerto. Non sono disponibili online.

(**) L'Offerta Carnet 5+5 è acquistabile solo presso la Segreteria SdC.

ATTENZIONE: è necessario anche acquistare separatamente il biglietto d'ingresso al Castello di Miramare per poter accedere al concerto. Questo biglietto permette la visita all'intero Museo del Castello, che è appositamente in apertura straordinaria serale sino all'inizio del concerto.

PREVENDITA in SEGRETERIA SdC
Da Lunedì a Venerdì ore 10:00 - 12:00
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste

Tel 040 362408 - info@societadeiconcerti.net

BIGLIETTERIA IL GIORNO DEL CONCERTO
Dalle ore 19.00 alle ore 20.15 presso il luogo del concerto.

PREVENDITA BIGLIETTI ONLINE
vedi sotto

 

Il concerto è compreso nell'Abbonamento "Concerti di avvento e del Natale"

Per ulteriori  informazioni:

Associarsi

Abbonamenti

Natalino Ricciardo, corno
Lidia Parazzoli, pianoforte

In collaborazione con il Museo storico e Il Parco del Castello di Miramare, Ministero della Cultura

introduzione

Natalino Ricciardo e Lidia Parazzoli, sono stati ospiti della nostra Società in due occasioni, per il Progetto Beethoven eseguendo la Sonata op. 17, che viene riproposta in questo concerto e per le lezioni dedicate a interpreti e strumenti al Museo Schmidl, poi replicate e registrate negli studi della Sede Regionale della RAI per il FVG. Il corno è uno strumento particolare che si colloca per sonorità, tra le due grandi famiglie degli strumenti a fiato, chiamate legni e ottoni. Il colore felpato e il legato dolce l’hanno reso protagonista di alcune delle melodie più celebri della letteratura musicale.

Programma

Reinhold Moritzevič Glière
(Kiev 1875 – Mosca 1956)       

Romanza Op.35 N°6

Ludwig van Beethoven
(Bonn 1770 - Vienna 1827)

Sonata Op.17

Camille Saint-Saëns
(Parigi 1835 – Algeri 1921)

Morceau de Concert

Philip Glass
(Baltimora 1937)

Studio N°6

Olivier Messiaen
(Avignone 1908 – Clichy 1992)

Appel Interstellaire

Nino Rota
(Milano 1911 – Roma 1979)

Ballata “Castel del Monte”

Astor Piazzolla
(Mar del Plata 1921 – Buenos Aires 1992)               

Milonga del angel

Oblivion

Corrado Maria Saglietti
(Costigliole d’Asti 1957)

Virtuoso

Biografia

NATALINO RICCIARDO

Si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova  con il massimo  dei  voti sotto la guida del M° Antonino Virtuoso.   Oltre a numerose audizioni, ha vinto  i concorsi di 1° corno al Teatro San  Carlo di  Napoli, alla Orchestra RAI di Torino,   al  Teatro C. Felice  di Genova. Ha  iniziato la carriera di 1° Corno a soli 18 anni a Napoli al Teatro San Carlo, per passare poi alla RAI di Torino, al Carlo Felice di Genova, e infine al Regio di Torino. Ha collaborato inoltre con la Suisse  Romande, l’Orch. da Camera di Losanna, Lucerna StringFestival, con l’Orchestra della  Svizzera  Italiana,  con l’ Orchestra di “Santa  Cecilia”  di Roma, Sinfonietta Cracovia, etc  Collabora da più di 30 anni come 1° corno con il  Teatro “Alla  Scala” e  con la Filarmonica della  Scala suonando nelle sale da concerto più prestigiose al mondo con i più importanti Direttori d'Orchestra. Dal 2019, , invitato dal M°G.Noseda,  è il preparatore della sezione  ottoni della Pan-Caucasian Youth Orchestra al Festival di Tsinandali in Georgia. Sempre nel 2019, invitato dal M° Daniele Gatti, è stato preparatore degli ottoni dell’OGI (Orchestra Giovanile Italiana) all’Accademia Chigiana. Di particolare rilievo la collaborazione con la pianista Lidia Parazzoli con la quale, oltre ad un'intensa attività concertistica, nel 2021 è uscito il primo CD dal titolo Preludio e nel 2023 un secondo intitolato Intermezzo. Nel 2022 ha pubblicato HORN MEMORIES, un CD per corno solo, in cui ha inciso alcune trale più importanti pagine del 900 insieme a due brani a lui dedicati. Tiene regolarmente Masterclass sia in Italia che all'estero.  Titolare della cattedra di corno al  Conservatorio  “G. Verdi” di Torino,  dal 2019 è docente di Corno Naturale e di Didattica dell'insegnamento al Conservatorio della Svizzera Italiana.

LIDIA PARAZZOLI

Diplomata al Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del M° Bruno Canino e della Prof. Chiaralberta Pastorelli, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, tra cui il Corso Internazionale di Musica da Camera con il M° P. Guarino e il Seminario Europeo di interpretazione pianistica con il M° A. Lonquich. Ha partecipato al Corso di Psicopedagogia e Didattica Musicale al CEMB con il Prof. Giordano Bianchi. Molto attiva in ambito cameristico sin dai tempi del Conservatorio, in Trio con i fratelli Carlo e Francesco, rispettivamente spalla dei primi violini dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma e Spalla dei violoncelli dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, ha svolto un'intensa attività concertistica suonando per importanti istituzioni musicali italiane.

Con altre formazioni cameristiche ha svolto attività in Italia e all'estero: di rilievo una tournèe  in Giappone a rappresentanza dell'Italia alla Fiera Italiana di Tokyo e i concerti al Teatro Manzoni di Milano, alle Serate Musicali di Arona, a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure e al Teatro di Palazzo Litta di Milano. Ha svolto intensa attività di pianista accompagnatrice per numerosi concorsi internazionali, tra cui diversi concorsi e audizioni al Teatro alla Scala di Milano e ai Pomeriggi Musicali.

Da qualche anno collabora con l'Associazione Teatro Quattro con la quale ha portato in scena diversi spettacoli in qualità di pianista e compositrice. Ha insegnato pianoforte al Liceo Musicale di Varese, nelle scuole medie ad indirizzo musicale, nella scuola di musica The Revival of the Classical Arts di Milano e al CPSM di Milano nei corsi serali al Conservatorio “G.Verdi”. Attualmente insegna pianoforte alla Scuola Civica di Bresso Ha collaborato come pianista accompagnatrice alle International Masterclass di Narni dell'Ass. Mozart Italia di Terni, ai corsi “Musica d'Estate” di Bardonecchia, alle Masterclass di Nus (AO).

 Di particolare rilievo la collaborazione con il cornista Ricciardo Natalino, con il quale, oltre ad un intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero (Georgia, Svizzera), ha inciso due CD dal titolo “Preludio” e “Intermezzo”. Dopo aver inaugurato nel 2020 sempre in duo con Ricciardo il 10th International Festival “Luci della Ribalta”  nel 2021 è stata docente di pianoforte alle International Masterclass di Narni.