10Dic

MARCO DALSASS - MANUEL TOMADIN

Concerto dell'Avvento

violoncello e organo

Chiesa Evangelica Luterana, Largo Panfili, Trieste
Domenica 10 dicembre 2023, ore 17:00

Concerto compreso nell'Abbonamento "Concerti di Avvento e del Natale"
The concert is included into the "Concerti di Avvento e del Natale" Pass
______________

PREVENDITA Biglietti  / Tickets PRESALE

* Online (Vivaticket)
Acquista ora / Buy Now

* Segreteria SdC | SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel +39 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
chiamare o inviare mail per appuntamento
call or send email to arrange a date

______________

BIGLIETTERIA la sera del concerto | 
BOX OFFICE in the evening of the concert

Dalle ore 16.00 alle ore 16.45 presso la chiesa evangelica luterana di Largo Panfili a Trieste
From 4.00PM until 4.45PM at chiesa evangelica luterana in Largo Panfili, in Trieste

Prezzi Biglietti / Ticket Prices

Marco Dalsass, violoncello

Manuel Tomadin, organo

Programma

Josef Gabriel Rheinberger (1839 – 1901)
Pastorale op.150 für Violoncello und Orgel

Josef Gabriel Rheinberger (1839 – 1901)
Sonata n 19 in sol minore

  1. Preludio
  2. Provencalisch
  3. Introduzione e Finale

Joseph Haydn (1732-1809)
Concerto per Violoncello e orchestra in re Maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Adagio
  3. Allegro
Biografia

MARCO DALSASS

Ha esordito giovanissimo nel panorama musicale italiano vincendo numerosi concorsi e rassegne nazionali (Vittorio Veneto, Corsico, Torino, Biella, Sasso Marconi, Palermo e Latina) per violoncello e duo con pianoforte.

Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti e borsa di studio del Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto egida del M° Enrico Egano, si è perfezionato con Antonio Janigro e Mario Brunello presso la Fondazione Romanini di Brescia e successivamente con Michael Flaksman. Ha frequentato il corso quadriennale presso l’Accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e nel 1998 conclude il perfezionamento con Antonio Meneses presso l’Accademia Internazionale di Musica di Biella ottenendo il diploma di eccellenza.

Appassionato della musica contemporanea ha creato sinergie con molti compositori e addentratosi nella musica elettronica conosce Alvise Vidolin con il quale ricerca nuove soluzioni espressive con il “Live Electronic”. Il suo interesse per la musica del nostro secolo viene riconosciuto nel 1990 al Concorso Internazionale di Violoncello “Gaspar Cassadò” di Firenze con il premio per la miglior interpretazione di “Ciaccona, Intermezzo e Adagio” di Luigi Dallapiccola, risultando unico italiano laureato.

Ha fondato con Egano, Vestidello, Brunello, Teodora Campanaro e altri, l’Orchestra di 12 violoncelli Heitor Villa – Lobos, con la quale ha partecipato a prestigiosi festivals quali Toulone, Scheveningen, Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Nel 1987 l’Orchestra è invitata a rappresentare l’Italia in Brasile per il centenario della nascita di Villa - Lobos dove ha suonato nel Teatro Nazionale di Brasilia e nei maggiori teatri nazionali.

La collaborazione con prestigiose formazioni cameristiche (Trio d’archi di Venezia, I Solisti Veneti e altri) lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa, USA, Canada, America Latina, Giappone, Cina, Tailandia, Corea, Malesia, Paesi Arabi, partecipando in particolare al Festival di Salisburgo, Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall (Lincoln Center) di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood – Boston, Teatro Teresa Carreno di Caracas, Scala di Milano.

Dal 1991 suona con il Trio d’Archi di Venezia nel quale, apportando le proprie esperienze, contribuisce ad ottenere un importante riconoscimento dall’Università di Bloomington (Indiana).

M° Franco Gulli, che così si esprime: “Tre magnifici virtuosi che sanno usare i loro strumenti con l’unità di intenti necessaria per ricreare la musica da camera ad altissimo livello...”.

L’interesse per il repertorio solistico con orchestra (Sostakovic, Tchaikowsky, Haydn, Hindemith e Beethoven - Triplo Concerto con l’Orchestra Filarmonica di Zagabria), lo ha portato a ricevere il plauso della critica nazionale.

Ha insegnato nei Conservatori di Cesena, Perugia, Cagliari, Novara e Trento. Dal 1995 è ospite stabile al Festival Internazionale di Musica di Monte San Savino (AR) dove tiene il Corso di Violoncello e dal 2002 al 2003 presso l’Accademia “Corrado Romano” di Macerata.

Ha collaborato in qualità di primo violoncello con l’Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, l’Orchestra Italiana d’Archi e con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Da alcuni anni si dedica al repertorio barocco con strumenti originali come solista e continuista collaborando con Claudio Astronio, Sergio Balestracci, “I Sonatori della Gioiosa Marca”, “Antiqua Bozen” e “NovArtBaroqueEnsemble”.

Nel 2006 si laurea con il massimo dei voti in “Discipline musicali ad Indirizzo interpretativo” con la specializzazione in violoncello barocco presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.

In luglio 2008 la sua prima tournèe in Austria dove ha suonato, oltre che a Linz e al Festival di Admont, per gli “Amici della musica antica” di Vienna con la cembalista Yi Ting Wu-Mittermayer, docente di organo e basso continuo presso l’Università di Vienna.

Ha collaborato come solista e camerista con Sonia Prina, Chiara Banchini, Paul Mc Culloch, Sigiswald Kuijken, Mario Brunello, Filippo Gamba, Marco Guidarini, Christian Schneider e altri.

Attualmente è docente di violoncello presso il Conservatorio di Udine.

MANUEL TOMADIN

Manuel Tomadin è probabilmente l’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Diplomato in Pianoforte (massimo dei voti), Organo e composizione organistica, Clavicembalo (Cum Laude); laureato in Clavicembalo (110 e lode).

Insegna organo al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste . Si dedica costantemente all' approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell' epoca. Dal 2001 al 2003 ha studiato presso la “Schola Cantorum Basiliensis” (Svizzera) nella classe di Jean Claude Zehnder. Di grande importanza per la sua formazione sono state le lezioni con i Maestri Ferruccio Bartoletti e Andrea Marcon.

Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in tutta Europa. Suona stabilmente col flautista M. Staropoli. Ha inciso vari dischi per le etichette Brilliant, Bongiovanni, Tactus, Fugatto, Bottega Discantica, Toondrama, Centaur Records, Stradivarius e Dynamic utilizzando soprattutto organi storici del Friuli Venezia Giulia, dell’ Olanda e della Germania. I dischi di Bruhns-Hasse, Kneller-Leyding-Geist, Franz Tunder e Saxer-Erich-Druckenmuller , Krebs, sono stati recensiti con 5 diapason dall’ omonima rivista francese. L’integrale per organo di J. L Krebs, di F. Tunder, il CD December 1705 e l’integrale per organo di Padre Martini, hanno ottenuto una nomination al Longlist del “Preis der deutschen Schallplattenkritik e.V.” . Direttore artistico del Festival organistico Orgelherbst – Autunno organistico J. S. Bach di Trieste ed organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana a Trieste.

Vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6  internazionali tra cui spiccano il primo premio a Füssen – Breitenwang – Mittenwald (Germania), il secondo premio con primo non assegnato al prestigiosissimo concorso “Paul Hofhaimer” di Innsbruck per ben due volte (2004 – 2010) e il Primo premio assoluto allo “Schnitger Organ competition” di Alkmaar - Holland 2011 con il titolo di Organista Europeo dell’ ECHO 2012 .