Concerti Straordinari | Comunicato Stampa

Sabato 18 dicembre 2021 alle ore 20.00, torna il tradizionale Concerto di Natale della Società dei Concerti Trieste, questa volta nella sala del Trono del Museo del Castello di Miramare, che vedrà protagonista il Trio Ravel, composto da giovani diplomati del Conservatorio di Milano: Francesca Marini all’arpa, già prima arpa nell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, Giacomo Lucato alla viola, prima viola presso OSCoM, progetto nato all'interno del Conservatorio di Milano, e Lorenzo Messina al flauto, primo flauto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano e vincitore di numerosi riconoscimenti.

È questo il primo concerto proposto dal nuovo direttore artistico della SdC, l'argentino Marco Seco, già al lavoro sulla prossima stagione e sugli eventi collaterali che affiancano e  arricchiscono la 90esima stagione.

Il Trio Ravel si è formato nel 2020 all’interno del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, conseguendo in breve tempo il Secondo Premio al “World Chamber Music E-Competition 2021”, organizzato dall’Associazione Napolinova, il primo posto nella categoria musica da camera al Premio del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e, nel settembre 2021, il Premio assoluto del Conservatorio.

A Trieste suoneranno Claude Debussy, Sonata per viola, flauto e arpa, Jacques Ibert, Deux Interludes, e Maurice Ravel, Sonatine (trascr. per viola, flauto e arpa) .

Il concerto, realizzato In collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare – Ministero della Cultura, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e sponsor privati tra cui Orologeria Bastiani rivenditore autorizzato Rolex, sponsor tecnico Servizi Teatrali è con ingresso gratuito su prenotazione previo pagamento del biglietto per il Museo del Castello di Miramare.