Francesco Saverio Pedrini
FRANCESCO SAVERIO PEDRINI, ORGANO
Programma
Ein feste Burg ist unser Gott!
S. Bach
BWV 547
Brahms
Es ist ein Ros’ entsprungen
O Gott, du frommer Gott
Mendelssohn-Bartholdy
SONATA III
Brahms
Herzlich tut mich verlangen
Herzlich tut mich erfreuen
S. Bach
Ein feste Burg ist unser Gott
Schumann
Fuge BACH 1 e 2
Brahms
O Welt, ich muss dich lassen
S. Bach
Kontrapunkt 14
Biografia
Francesco Saverio pedrini
Figlio d’arte, ha intrapreso lo studio del pianoforte con la madre e del contrappunto con il padre in giovanissima età. Dopo aver conseguito il diploma di Organo e Composizione Organistica a Parma con Francesco Tasini, si perfeziona con A. Marcon e J.-Cl. Zehnder alla Schola Cantorum Basiliensis. Alla sua formazione hanno contribuito inoltre gli insegnamenti di M. Radulescu, L.F.Tagliavini, C.Stembridge, L. Tamminga per l’organo, di A. Fedi ed E. Joyé per il clavicembalo e di R. Lutz per l’improvvisazione.
È stato premiato nei concorsi internazionali di Bruges e Borca di Cadore. Si è esibito in Europa, America e Giappone collaborando tra gli altri con Kammerorchester Basel, Filarmonica Toscanini, Le Parlament de Musique, I virtuosi delle Muse, L’aura soave, Eric Ericson Chamber Choir, Tolzer Knabenchor, Martin Gester, Paul Goodwin, Giuliano Carmignola, Sergio Azzolini, Giovanni Antonini, Paolo Pandolfo, Bruce Dickey.
Ha effettuato registrazioni per Naïve, Claves, Divox Antiqua, Carus, Tactus, Sony, .
Nel 2006 ha fondato il „Festival Internazionale Organistico della Città di Parma“.
Dal 2007 è maestro accompagnatore nella Classe d’Opera Barocca della Schola Cantorum Basiliensis.
Dal 2012 al 2016 è stato direttore dell’ensemble „Voces Suaves“ col quale ha realizzato nel triennio 2013-2015 il progetto „Le Capitali della Musica“ in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo .
Nel 2016 ha fondato l’ensemble „La Pedrina“ con il quale dal 2018 realizzerà il progetto „Oltner Bach Konzerte“, integrale dell’opera organistica di J. S. Bach combinata con un ciclo di Cantatate che si svolgera nella città di Olten, nel cantone Solothurn.