Iniziativa per i Soci: Viaggio "Maria Teresa e le Arti" con gli Amici dei Musei di Trieste

 

Nell'ambito dell'apertura al territorio della Società dei Concerti, ci siamo aperti anche a nuove collaborazioni. Come quella con gli Amici dei Musei di Trieste, che ha organizzato un viaggio a Vienna dal 24 al 28 ottobre 2017, insieme allo storico dell'arte Luca Bellocchi. Si tratta di un'iniziativa aperta ai Soci SdC ai quali è riservato anche uno sconto.

Questo viaggio culturale di cinque giorni nella capitale austriaca offre l’opportunità da una parte di approfondire la figura storica dell’Imperatrice Maria Teresa tramite le numerose mostre che l’Austria ha voluto dedicarle in occasione dei trecento anni dalla sua nascita; dall’altra di scoprire la fisionomia della città nel XVIII secolo, l’epoca in cui la grande monarca visse e su cui lasciò un segno profondo. Di particolare interesse musicale la visita alla Mozart-Haus, unica sopravvissuta della dozzina in cui il compositore salisburghese abitò a Vienna. In programma inoltre è prevista un'escursione fuori Vienna per scoprire due importanti Castelli: lo Schloss Hof, residenza di campagna del Principe Eugenio di Savoia e di Maria Teresa d’Austria, e il piccolo e intimo Castello di Niederweiden, protagonisti rispettivamente delle mostre teresiane “Alleanze e ostilità” e “Modernizzazione e Riforme”.

>> Prenotazioni entro giovedì 13 luglio.
>> Scarica il programma e le modalità di partecipazione al viaggio “Maria Teresa e le Arti”

Questa nuova collaborazione, ha portato inoltre le nostre due realtà a unirsi nell’organizzazione del ciclo di conferenze “Maria Teresa e le arti”, che si terranno nel mese di ottobre nella sede degli Amici dei Musei a Trieste.