24Dic

Natale 2020

Il Concerto di Natale
della Società dei Concerti Trieste

www.societadeiconcerti.it
Giovedì 24 dicembre 2020, ore 17:00

M° Alessandra Esposito, direzione e organo
Ensemble Strumentale “LeSandrine”
M° Snezana Acimovic, violino I
M° Lucy Passante Spaccapietra, violino II
M° Rachele Castellano, viola
M° Hannah Kate Sanguinetti, violoncello

Programma

Per ingrandire la schermata cliccare direttamente sul video nell'angolo in basso a destra

 

PRIMA PARTE

M° Alessandra Esposito, organo

Marco Enrico Bossi (1861-1943)
Preghiera a Maria Vergine

Italo Bianchi (1936)
Meditazione

Luigi Gherardeschi (1791-1871)
Pastorella per organo

Pietro A. Yon (1886-1943) 
Pastorale a Gesù Bambino

 

SECONDA PARTE

Ensemble Strumentale “LeSandrine” - M° Alessandra Esposito, direttore

Johann Sebastian Bach (1685-1750) 
In dulci jubilo

Arcangelo Corelli (1653-1713)
Concerto Grosso fatto per la notte di Natale in sol minore Op. 6 no. 8

  • Vivace - Grave
  • Allegro
  • Adagio - Allegro - Adagio
  • Vivace
  • Allegro
  • Pastorale: Largo
     

Max Richter (1966)
On the nature of Daylight
- (trascrizione a cura di Alessandra Esposito e Giulia Relli per Ensemble strumentale "LeSandrine")

White Christmas
- dal musical "Holiday Inn" arrangiamento per quartetto archi di N. Kurunci

 

Intruduzione al concerto:
Alberto Pasino, presidente Società dei Concerti Trieste
Padre Luigi Moro, rettore del Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina di Monte Grisa

Biografia

M° ALESSANDRA ESPOSITO

Direttore di coro e di ensemble, compositrice e organista

Triestina classe 1988, diplomata in Organo e Composizione organistica (Triennio I livello) presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida del docente Marcello Girotto nel novembre del 2013 con una tesi dal titolo: “La Toccata organistica fra Rinascimento e Settecento Italo – europeo. Origini e sviluppi con cenni all’evoluzione successiva, correlati al percorso storico dell’organaria. L’arte dello stile improvvisativo nel procedere dialettico, costruttivo e a fantasia”. Nel mese di marzo 2018 ha conseguito il Diploma di Triennio di I livello in Direzione corale e Composizione corale al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sotto la guida del Docente Marco Gemmani, Maestro di Cappella della Basilica di S. Marco a Venezia con il massimo dei voti e la lode ed una tesi dal titolo: “Luigi De Grassi (1760?-1831) Artigiano della musica liturgica presso l’Insigne Collegiata di Cividale del Friuli”. Diplomata con il massimo dei voti e la lode nel mese di Giugno 2020 nel Biennio Specialistico di II livello in Direzione corale e Composizione corale sempre nel medesimo Conservatorio con un tesi dal titolo “ La visione introspettiva della notte nella musica corale contemporanea dei compositori Giulio Viozzi, Randall Thompson, Morten Lauridsen ed Eric Whitacre. Analisi, studio e prassi esecutiva con un coro laboratorio a progetto”, sempre sotto la guida del Docente Marco Gemmani. Ha conseguito anche brillantemente il percorso dei 24 CFA per l’abilitazione all’insegnamento sempre presso il Conservatorio di Venezia. Nel suo percorso musicale ha studiato anche Pianoforte, Accompagnamento pianistico, Clavicembalo, Canto rinascimentale e barocco e Arpa. Inoltre segue in maniera continuativa il corso di Direzione d’Orchestra complementare sotto la guida del docente Michael Summers sempre al Conservatorio di Venezia, oltre a seguire dal 2016 i corsi di Didattica della musica con le docenti Stefania Lucchetti e Morena D’ Este.
Come organista è titolare dal 2004 nella Chiesa Immacolato cuore di Maria a Trieste oltre ad essere anche direttore e preparatore vocale del coro parrocchiale  “Antonio Claret” della medesima parrocchia.  Ha svolto inoltre servizio anche nella cappella di San Raffaele (stazione ferroviaria di Trieste) nelle importanti festività liturgiche. Dal 2010 al 2014 è stata organista anche nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso sempre a Trieste.Con il mese di settembre 2018 svolge servizio liturgico anche nella chiesa di S. Bartolomeo a Barcola. Dal 2008 accompagna le funzioni liturgiche e le celebrazioni in presenze di S.E. Vescovo di Trieste con l’UNITALSI sezione di Trieste e della Pastorale della salute “Marcello Labor”.                                                               
Dal 2012 è organista titolare per i Volontari della sofferenza della Diocesi di Trieste. Dal 2015 al 2018 è stata organista titolare e vice maestro del Coro Diocesano di Trieste insieme a Don Davide Chersicla. Dal 2011 fino ad ottobre 2018 ha diretto il coro di Voci Bianche del Centro Giovanile Claret. Da gennaio 2018 dirige il Gruppo Vocale femminile “LeSandrine” iscritto all’ Usci Ts, Usci Fvg e alla Feniarco.
Da ricordare il suo arrangiamento per coro femminile e strumentale di “Spunta la Luna dal monte” di Pierangelo Bertoli e Tazenda con il quale è stata scelta e contattata personalmente dal figlio d’arte e cantautore Alberto Bertoli per creare l’arrangiamento corale della siglia di “Italia Sì” condotto da Marco Liorni su Rai Uno. Da settembre 2019 dirige il coro di voci bianche “Le piccole note canterine”. É spesso ospite di programmi radiofonici presso Radio nuova Trieste.
Dal 2010 accompagna assiduamente il coro Haliaetum di Isola (Slovenia) sotto la direzione di Giuliano Goruppi nel territorio sloveno e friulano. Dal 2017 collabora nella Corale Nuovo accordo di Trieste insieme ad Andrea Mistaro. Nel mese di Aprile 2018 è stata invitata da Padre Luigi Moro, Rettore del Santuario di Monte Grisa di Trieste, ad inaugurare con un concerto il restauro dell’Organo “Mascioni opera 1983” come solista ed accompagnando il coro “Haliaetum” di Isola e l’orchestra da camera “Gli archi dei Patriarchi”.
Ha seguito  numerosi corsi di Direzione corale e direzione di ensemble musicali con i Maestri Maria Dal Bianco, Roberta Paraninfo, Georg Grohn, Sigmund Thorp, Nicola Conci, Roberto Spremulli, Janko Ban, Sonia Magris Sirsen, Gianna Visintin, Lorenzo Donati, Dario Tabbia, Johannes Hiemetsberger, Luigi Leo. Ha approfondito lo studio della composizione con il M° Guido Pipolo. Ha tenuto un corso di avvicinamento al canto corale nel mese di novembre 2015 presso l’Istituto Superiore G. Luzzato di Portogruaro su invito del dirigente scolastico Prof.ssa Michela Borin e del Prof. Mario Tatalo.
É iscritta all’Usci FVG e Usci di Trieste, dove ha fatto parte del consiglio direttivo per il triennio 2013-2016, alla FENIARCO  oltre  alla Federazione italiana PUERI CANTORES.                                                      
Insegna pianoforte complementare, organo, teoria musicale, formazione dell’orecchio, ascolti guidati, esercitazioni corali e preparazione agli esami di ammissione al Conservatorio in alcune istituzioni private del territorio triestino.
Ha insegnato esercitazioni corali dal 2016 al 2018 presso la scuola paritaria Beata Vergine di Trieste all’interno del Pof e nello stesso biennio Teoria musicale e Propedeutica musicale presso il Complesso bandistico Arcobaleno di Trieste. Da settembre 2017 è membro della Commissione Artistica dell’USCI FVG in rappresentanza dell’ Usci Ts e di tutta la coralità presente.  Dal mese di settembre 2020 insegna presso la scuola di musica “Civica orchestra fiati di Trieste” esercitazioni corali under 15 e over 15. Dirige ed è Direttore artistico del neo formato Ensemble strumentale “LeSandrine” composto da un quartetto d’archi completamente al femminile.Concertista attiva, svolge l’ attività sia come solista sia accompagnando gruppi vocali ed ensemble vocali e strumentali. Dal 2017 è iscritta inoltre alla SIAE come compositrice. 

ENSEMBLE STRUMENTALE "LESANDRINE"

L’ Ensemble strumentale “LeSandrine” è una realtà nata  per volontà del M° Alessandra Esposito diplomata in organo e composizione organistica al Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, ed in Direzione e Composizione corale (Triennio e Biennio Specialistico) ambedue con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica B. Marcello di Venezia, dopo un lungo percorso di attività musicale.
Il presente Ensemble è formato da musiciste professioniste di diverse nazionalità (Italia,Gran Bretagna e Serbia)  dal M° Snezana Acimovic, violino I, dal M° Lucy Passante Spaccapietra, violino II, dal M° Rachele Castellano, viola e dal M° Hannah Kate Sanguinetti, violoncello unite tutte dalla passione comune per la musica da camera. Collaborano  con diversi musicisti del settore (tromba, arpa, canto, organo, pianoforte e clavicembalo) a seconda dei repertori proposti e/o richiesti. Il repertorio dell’ Ensemble strumentale comprende brani del periodo barocco, classico, romantico, moderno e anche arrangiamenti per quartetto d’archi di brani tratti da musical ecolonne sonore di celebri films, arrangiati dallo stesso M° Alessandra Esposito. La ricerca continua di nuovi repertori anche meno noti da proporre al pubblico è un elemento fondamentale per questo Ensemble. Sono spesso invititate anche ad accompagnare funzioni liturgiche (matrimoni, esequie) proponendo un repertorio prettamente sacro adatto al contesto alternandosi anche a brani all’organo e con soprano.
L’Ensemble strumentale fa parte del Gruppo vocale femminile “LeSandrine” diretto sempre dal M° Alessandra Esposito formato da venticinque elementi divisi in Soprani, Mezzosoprani e Contralti I e II.
La prima esibizione ufficiale del Gruppo Vocale femminile “LeSandrine” e dell’ Ensemble strumentale “LeSandrine” insieme anche ad alcuni musicisti del quartetto d’archi “Lumen Harmonicum” e all’organista M° Manuel Tomadin è avvenuta presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nel Marzo del 2018 in occasione del Diploma accademico di I livello in Direzione e Composizione corale del M° Alessandra Esposito con una tesi dal titolo “ Luigi De Grassi (1760?-1831) Artigiano della musica liturgica presso l’Insigne Collegiata di Cividale del Friuli”. Nel mese di Settembre 2018 ha partecipato al “Convegno sulla musica contemporanea” presso il Palazzo Grassi di Venezia con la collaborazione della Classe di “Musica e nuove tecnologie” del Conservatorio B. Marcello di Venezia su invito espresso dal M° Corrado Pasquotti e dal M° Francesco Zavagna, coordinatori del Dipartimento. Nel mese di dicembre 2020 sono state organizzate tramite il contributo della IIIa e IVa Circoscrizione del Comune di Trieste, due meditazioni musicali con letture del periodo proprio di Avvento “In cammino…verso il Santo Natale” e “O lux Beata caelitus” con la partecipazione del Soprano Alina Arakelova,  allieva del corso di canto lirico presso il Conservatorio Tartini,  ed  interventi solistici all’organo su temi propri del tempo del M° Alessandra Esposito.

Il M° Snezana Acimovic, musicista serba, diplomata con menzione di merito, lode e premiata con l'onorificenza "Vuk Karadžić", dal 2011 al 2015 ha studiato violino presso l’Accademia delle Arti di Novi Sad, in Serbia, sotto la guida di E. Kravcev e M. Špengler. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico presso l’Accademia di Novi Sad con M. Pavlović e, contemporaneamente ha conseguito il Biennio Specialistico di II livello al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste con il M°Massimo Belli. Nel corso degli anni ha vinto numerosi concorsi, tra i quali: il Festival degli Archi  (Sremska Mitrovica, Serbia), il Concorso  della Repubblica (per due volte, a Belgrado, Serbia), il Festival della Musica e del Balletto (Zaječar, Serbia), il premio Nagrada Mladim Talentima (Zrenjanin, Serbia), il Premio del Club 27 (Belgrado) e l'VIII Festival Internazionale degli Archi (Sremska Mitrovica). Ha partecipato a numerose master classes con docenti internazionali, tra cui I. Coretti, I. Jašvili, C. Leurs, E. Rose, M. Marinković, T. Luison, C. Fabiano, G. Pretto, S. Thorp e E. Baldini. Attualmente fa parte dell’Orchestra "F. Busoni" di Trieste e dell’Orchestra filarmonica "Città di Monfalcone".

Il M° Rachele Castellano si è diplomata in Violino presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Sinead Nava. Frequenta attualmente il secondo anno del Biennio Specialistico di Viola ad indirizzo interpretativo nella classe del M° Amendola. Attualmente è laureanda triennale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste per il curriculum “Archeologia, storia e letteratura del mondo antico”. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento con Maria Caterina Carlini, Ilya Grubert, Alessio Moccia, G. Angeleri, Mirei Yamada e Jill Comerford. Negli anni ha partecipato al importanti Festival e Rassegne sia in Italia che all’estero: Assisi nel Mondo, Comitè de Jumelage di Tolosa, Festival dei Turchini di Loano, Concerti di Villa Reale  a Monza, Teatro Rossetti di Trieste e come solista con la Paco Palo Orchestra di San Francisco. La sua attivtà concertistica in diverse formazioni da camera l’ha portata a esibirsi in concerti a Milano presso il Castello Sforzesco, Venezia, Trieste, Udine, Fiume e Klagenfurt. Dal 2008 è membro dell’orchestra d’archi “Gli Archi di Zinaida” ensemble da camera che si caratterizza per performance senza direttore,  con la quale del 2014 hanno inciso un disco per l’etichetta Stradivarius attualmente in ristampa. Nel 2013 è stata scelta dal Conservatorio di Ts per esibirsi in formazione orchestra d’archi in Quirinale davanti all’ex presidente della Repubblica Giogio Napolitano e nel 2018 si è esibita con l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Ts per “Il Concerto della Pace” ripreso e trasmesso dal RAI, davanti alle delegazioni ufficiali slovene e austriache. Nel 2019 ha partecipato all’innovativo progetto musicale focalizzato sull’estemporaneità ed improvvisazione “TILT” diretto dal M° Giovanni Maier incidendo un disco per l’etichetta discografica Artesuono. Si dedica inotre alla didattica e dal 2017 prende parte come docente ai corsi di perfezionamento estivi tenuti dal M° Maria Caterina Carlini a Vittorio Veneto.

Il M° Lucy Passante Spaccapietra, violinista e violista italo scozzese studia attualmente viola al Conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida del M° A. Amendola. Coltiva una grande passione per la musica folkloristica (klezmer, balkan, irish, country) attraverso la quale ha avuto possibilità di viaggiare in Italia e all’estero con la “Maxmaber Orkestar” (Balkan e Klezmer), in cui suona stabilmente dal 2013. Nel 2016 fonde studi classici e passione per la musica irlandese frequantando la  “Cork School of Music” a Cork in Irlanda. Negli ultimi anni ha suonato con vari artisti locali e non, tra cui Teo Tehardo e Blixa Bargeld, The Leading Guy, Figli di Puff, Edgar Meis. Amante della musica da camera ha avuto la possibilità di esibirsi in quintetto al Ridotto del Teatro Verdi di Trieste. Ha suonato con l’Orchestra F. Busoni diretta dal M° M.Belli e nell’anno corrente con l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia diretta dal M° R.Gessi.

Il M° Hannah Kate Sanguinetti, violoncellista inglese, ha studiato musica all'Università di Cambridge, conseguendo un Bachelor of Arts nel 2002 e successivamente un Master of Arts nel 2006. Parallelamente, ha ricevuto un Advanced Certificate in violoncello dall' “Associated Board of the Royal Schools of Music” nel 2000. Nel periodo 1999-2002 ha fatto parte del coro del Trinity College a Cambridge, e successivamente ha insegnato violoncello e suonato sia in orchestre sia in quartetti a Sheffield, Oxford ed Edimburgo. Si è trasferita a Trieste nel 2019.