06Dic

Kuss Quartett

Teatro Verdi Trieste
12/06/2017 - 20:30

Kuss Quartett

Uno dei quartetti più prestigiosi del panorama internazionale, che da oltre vent’anni fonda il suo percorso interpretativo su una continua ricerca e sull’approfondimento dei massimi capolavori della musica da camera. Scelta confermata anche in questo programma beethoveniano, culminante nella sublime Op.135 e nel quale è incastonato l’Officium Breve di Kurtág, autentico classico dei nostri giorni.

Programma

Beethoven quartetto n3 op 18 Beethoven quartetto op.95 pausa Kurtag quartetto n*1 Beethoven op.135 Biografia

L’inimitabile profilo artistico situa il Quartetto Kuss fra le maggiori formazioni quartettistiche di oggi. Nuovi criteri di comunicazione e inusuali idee di programmi sono le caratteristiche fondamentali del Quartetto. Pur non compromettendo mai l’alta qualità delle esecuzioni, il Quartetto Kuss non esita a sperimentare nuove strade per conquistare un nuovo pubblico. Frequenti le proposte di composizioni che prevedono la partecipazione di attori e cantanti.

I due membri fondatori del Quartetto, Jana Kuss e Oliver Wille, condividono le stesse idee musicali da 25 anni. Con i colleghi William Coleman e Mikayel Hakhnazaryan sperimentano nuovi modi di presentare la musica da camera, modi che rivelano nuove prospettive musicali e affascinano un pubblico colto e vasto. “Kuss Plus”, la serie organizzata dal Quartetto, ha un successo straordinario sulla scena musicale berlinese. Ma anche quando il Quartetto suona in clubs di culto, la musica classica rimane la loro priorità. La grande apertura mentale dei componenti del Quartetto è testimoniata anche da programmi che combinano musica e letteratura. La collaborazione con l’attore Udo Samel ha visto il Quartetto Kuss ospite dei più importanti Festival e sale da concerto in Germania e Austria.

Nel 2002 al Quartetto è stato assegnato il Primo Premio del Deutscher Musikrat e il Premio Borciani. Nel 2003 è la volta del Premio Borletti-Buitoni e del grande circuito internazionale "Rising Stars". La carriera internazionale li ha condotti dalla Carnegie Hall di New York al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Wigmore Hall di Londra alla Philharmonie di Berlino. Ospiti dei più importanti festival europei, hanno realizzato importanti tournées negli Stati Uniti, in Australia, Sud America e Giappone.

Numerose le masterclass internazionali, inoltre Coleman e Wille insegnano regolarmente in College europei. Il repertorio spazia da composizioni rinascimentali a opere di Lachenmann, Reimann e Kurtag, compositori con i quali il Quartetto mantiene una stretta relazione. Anche le incisioni discografiche testimoniano la vastità degli interessi del Quartetto: nel 2012 "Bridges" per Sony Classical, "Theme Russe" con musiche originali e trascrizioni di Caikovskji, Stravinskij, Schnittke ed altri compositori per Onyx Classics; nel novembre 2013 il Quintetto di Schubert con Perenyi. Il prossimo CD con il Secondo Quartetto di Schoenberg (con Mojca Erdmann), il Terzo Quartetto e Lieder di Brahms verrà pubblicato nella primavera 2016. Il Quartetto ha anche collaborato con Paul Meyer, Pierre-Laurent Aimard e il poeta Bas Boettcher.

Il concerto è aperto anche ai non abbonati.